Mese: Novembre 2013

Focaccia al farro con birra e yogurt greco

Le focacce mi intimoriscono meno del pane, per cui le faccio spesso !!!  Chi segue questo blog sa benissimo che non sono una gran panificatrice, ma sono una appassionata !!!  Mi piacciono le sfide ed ammiro tantissimo le blogger quelle brave a fare il pane !!! Così a volte provo le loro ricette.  Da Federica Simoni avevo trovato tempo fa questa ricetta che mi aveva intrigato Focaccia con yogurt greco e birra, l’avevo segnata e lasciata lì!!!  L’altro giorno sono stata al birrificio Arribal a prendere la birra e mi hanno fatto provare la loro birra chiara al farro la Zelda … e mi è venuta l’idea di rifare la focaccia di …

Focaccia al farro con birra e yogurt greco Leggi tutto »

Muffin variegati alla panna … sofficissimi

I muffin … ormai tutti sapete che non li amo particolarmente, ma che li faccio spesso per i miei figli! Ai ragazzi piacciono tanto, effettivamente sono anche comodi da portare a scuola, ma io non ci ho mai trovato nessuna soddisfazione … spesso sono “mozzi” come diceva mio nonno!!! E dato che “mozzo”in vernacolo toscano significa zolla di terra,vi lascio ad immaginare la sofficità di questi dolcetti. Quindi ogni volta che i miei figli me li chiedono, faccio ricerche sul web per trovare nuove ricette con la speranza di trovarne una che piaccia anche a me!!! Ne ho provate tantissime, ma senza nessuna soddisfazione!!! Fino ad oggi!!! Perché invece stavolta l’ho …

Muffin variegati alla panna … sofficissimi Leggi tutto »

Saltimbocca alla romana … finger food in 2 gusti

Ieri parlavo con alcune amiche di una trasmissione carinissima che facevano su Real Time fino ad alcuni giorni fa : Finger Food Factory. Per chi non l’avesse mai vista c’era uno chef, Sebastiano, che trasformava tutto in finger food, ovvero in piatti minuscoli fatti di un boccone, ma curatissimi e piuttosto complessi. Abbiamo anche visto insieme alcuni video con le ragazze!!! E da lì il passo è stato breve!!! Facciamo la cena degli auguri di quest’anno in piedi con solo finger food !!! Una specie di mega aperitivo/cena con un po’ di tutto. Non è mica l’invenzione dell’anno, ma sicuramente sarà divertente!!! Ovviamente ognuno di noi farà alcune cose (uomini compresi … …

Saltimbocca alla romana … finger food in 2 gusti Leggi tutto »

Pacchettini di crêpes ai funghi porcini con crema al mascarpone con mini tutorial

Siamo alle porte del Natale, ed è l’ora di postare questo piatto che ho realizzato per il 50° anniversario dei miei genitori che è stato 2 mesi fa! Per la serie meglio tardi che mai!!! Per i miei feci i pacchettini di crêpes ai funghi con la salsa verde (la ricetta della salsa verde la trovate in fondo al post) e le abbiamo servite fredde (era il 14 settembre e c’erano di sera 28°). Qui trovate tutto il menu proposto con foto e ricette. In questo post, la versione invernale adatta anche al pranzo di Natale oppure essendo vegetariana, per il menu della Vigilia. E’ un piatto molto scenografico adattissimo anche a pranzi …

Pacchettini di crêpes ai funghi porcini con crema al mascarpone con mini tutorial Leggi tutto »

Moscardini al salmoriglio

Un po’ di anni fa durante una vacanza in Sicilia ho scoperto il salmoriglio e l’ho inserito subito nel mio personale ricettario. Ma come tutte le ricette tipiche poi ognuno ha la sua … è la mia è diventata questa … perché mi piace così!!! Il salmoriglio è una salsa di accompagnamento solitamente per carni e pesci alla griglia. Io la uso prevalentemente per il pesce, anche al vapore, bollito ecc. non solo grigliato e con i moscardini la trovo fantastica.   E’ una salsa calda, molto saporita e profumata. Da quando poi ho scoperto la cottura del polpo bollito senz’acqua, anche i moscardini li cuocio così e devo dire che …

Moscardini al salmoriglio Leggi tutto »

Risotto alla zucca con crema di zucca alla birra

Alcuni giorni fa vi ho minacciato diversi piatti con la zucca  … e infatti eccoci di nuovo!!!  D’altra parte la zucca con il suo bel colore arancio, mette un po’ di allegria anche in queste uggiosissime giornate autunnali, fa bene ed è pochissimo calorica. Un piatto che mi piace tantissimo è il risotto con la zucca e quando vedo ricette di questo piatto le leggo sempre, per trovare nuove varianti. Alcuni giorni fa passavo dal blog Tè e cioccolato ed ho trovato questa, ma come ormai tutti saprete, non riesco a fare le ricette di altri uguali identiche, devo metterci del mio!!!  Così questo risotto è un mix del mio …

Risotto alla zucca con crema di zucca alla birra Leggi tutto »