lunedì 26 gennaio 2015

La cipolla ripiena di cacio

Le verdure ripiene a me piacciono sempre molto: infatti su queste pagine ho lasciato alcune ricette, con ortaggi diversi riempiti in modo vario, come: la patata Hasselback ai profumi di Toscana, il carciofo ripieno (di carne), peperoni e melanzane mostruosamente ripieni, le zucchine ripiene di ricotta, i pomodorini ciliegini ripieni di riso
Oggi vi propongo queste cipolle che ho mangiato tempo fa in un ristorante e mi sono piaciute tanto che ho chiesto la ricetta!!! Però mi hanno dato una lista sommaria di ingredienti, come spesso succede, e quindi mi sono arrangiata da sola!!! 
Anche mia nonna le faceva, ma nessuno in famiglia sa cosa ci metteva dentro ... secondo mia zia "la cipolla coi caci" era un piatto svuota frigo, pertanto impossibile definirne gli ingredienti, ma il risultato era grandioso ogni volta !!! Infatti ognuno ne ricorda una versione diversa a seconda del proprio gusto personale.
Così ho messo insieme tutti gli elementi che ho potuto conoscere di entrambe le ricette e devo dire che il risultato è stato davvero gradevole !!! 
Comunque è partita poi, la sperimentazione con formaggi diversi, l'ho provata in versione vegana, sostituendo i caci, con il tofu insaporito con la salsa di soia, e ed è risultata molto buona anche così.
Inoltre è un piatto adattissimo ad essere preparato in anticipo e scaldato al micro-onde, così anche in caso di ospiti, può essere un bell'antipasto o un contorno facilmente gestibile. 
Vi lascio la ricetta nella versione che mi è piaciuta di più!


Ingredienti per 4 persone:
  • 4 cipolle bianche
  • 200 g di robiola
  • 2 cucchiai di gorgonzola cremoso
  • Mazzetto di prezzemolo
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Grattugiato
  • Olio extra vergine di oliva (4 cucchiai)
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bicchiere di brodo vegetale + 1/2 per la cottura del ripieno.



Preparazione:
Accendere il forno a 200 °.
Sbucciare le cipolle eliminando la parte esterna e tagliando la calotta (che va conservata).
Svuotare le cipolle con uno scavino o con un cucchiaio, lasciando intatta la parte esterna e conservando l’interno.
Scaldare in una casseruola 2 cucchiai d’olio e stufarci le cipolle (la parte interna) tagliate finemente, bagnando con un po’ di brodo vegetale.
Salare, pepare, portare a cottura e lasciar raffreddare.
Tritare finemente il prezzemolo e amalgamarlo bene ina ciotola con la robiola ed il gorgonzola; unire poi il Parmigiano, sale, pepe, noce moscata e le cipolle cotte fredde.
Riempire le cipolle svuotate con il composto, ricoprirle con la calotta e posizionarle su una pirofila da forno, irrorandole con 2 cucchiai d’olio, 1 bicchiere di brodo e 1 bicchiere di vino bianco.
Infornare a 200° per 25/30 minuti (dipende dalla grandezza delle cipolle).
Servire tiepide.



4 commenti:

  1. Ma che delizia, tutto ciò che è ripieno di formaggi vari lo adoro, e questa cipolla è meravigliosa!!
    Buona settiamana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamela!!! Buona settimana anche a te!!! :)

      Elimina
  2. Ciao, per un'amante del gorgonzola è la proposta giusta, ottimo risultato da provare. Io ho fatto le zucchine rotonde ripiene di mozzarella di bufala per cui immagino la bontà di queste cipolle ripiene!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, sono davvero buone ... se ti piace il gorgonzola poi!!! Un abbraccio :)

      Elimina