Zucchine ripiene di ricotta e basilico

Zucchine ripiene di ricotta e basilico

Le zucchine ripiene di ricotta e basilico, sono un piatto buonissimo, poco calorico e facile da preparare. Si possono mangiare sia calde che fredde e se avanzano possono essere conservate in frigo ed essere scaldate nel microonde per averle come appena fatte. Inoltre sono adattissime a questo periodo, sia perché ancora di stagione, sia perché il ritorno dalle vacanze è spesso il momento per fare buoni propositi. “A settembre mi iscrivo in palestra”, oppure “andrò meno a cena fuori, o a fare l’aperitivo”.

Nel mio caso questo funziona veramente per poco tempo, perché come diceva Oscar Wild: “posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”. Allora il mio personalissimo trucco è di cucinare cose un po’ più leggere, abbondare con le verdure e soprattutto non pronunciare mai la parola “dieta”, perché solo dirla, mi fa già venire voglia di dolci e di trasgressione.


Allora ho alcune ricette jolly, che servono a mangiare bene senza allargare troppo il giro vita, ma soprattutto piatti belli, colorati, gustosi.
Perché una delle caratteristiche del cibo che ingrassa è la gratificazione che se ne riceve, sia all’occhio che al gusto. Pertanto se vogliamo perdere ciccia, dobbiamo mangiare cose che siano belle all’occhio e gradevoli al palato. Queste zucchine ripiene di ricotta e basilico, sono buone, profumate e poco caloriche.

Se vi piacciono le verdure ripiene in questo blog ne troverete molte. Le mie preferite sono le cipolle ripiene di cacio e i peperoni ripieni, ma mi piacciono molto anche i pomodori ripieni di riso alla romana.

Zucchine ripiene di ricotta e basilico

Zucchine ripiene di ricotta e basilico

Sabrina Fattorini
Portata piatti unici
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 zucchine lunghe
  • 250 g. di ricotta
  • 1 manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato + quello per gratinare
  • 1 mazzetto di basilico
  • 2-3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero appena macinato
  • 1 uovo

Istruzioni
 

  • Lavare le zucchine, tagliarle in 2 nel verso della lunghezza, svuotarle e salarle leggermente all'interno. Lavorare bene la ricotta con il parmigiano ed il basilico tritato, aggiungere gli altri ingredienti amalgamando molto bene l’uovo.
  • Scolare bene le zucchine che ne frattempo avranno fatto un po' di acqua e riempirle con la farcia. Disporle in una pirofila da forno con il fondo unto di olio extra vergine di oliva, o su una teglia rivestita di carta forno, spolverarle con altro Parmigiano grattugiato ed infornare a 200° per 20 minuti circa (o fintanto la superficie non risulta dorata).
  • Si possono servire calde o fredde.
Zucchine ripiene di ricotta e basilico

4 commenti su “Zucchine ripiene di ricotta e basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating