Gli gnocchi di patate e nocciole con il pesto di cavolo nero, sono un piatto autunnale buonissimo. Appena in bocca si sente subito il cavolo nero, con il suo sapore forte e prepotente, ma appena al palato arrivano gli gnocchi, ecco la sorpresa! Il sapore di nocciola diventa presente e dura a lungo. Insomma, una bella esperienza gustativa per un piatto molto semplice da realizzare.
Questi gnocchi li ha fatti tanti anni fa Annarita Rossi nel blog Il bosco di Alici e adesso li ho recuperati per uno dei miei corsi a tema.
Nella cucina italiana gli gnocchi sono un vero e proprio mondo. In questi anni, ne ho cucinati tanti, di tipologie diverse. Vi riepilogo brevemente le ricette che trovate nel blog, divise per tipologie.
Gnocchi di patate classici
- Gnocchi di patate, crema di zucca, fonduta di gorgonzola, crumble di amaretti, mandorle e polvere d’arancia
- Gnocchi di patate al radicchio di Chioggia e salsa al parmigiano
- Gnocchetti di patate al pomodoro ricco
Gnocchi di patate con farine diverse da quella di grano
- Gnocchi castagne melanzane e caffè – con la farina di castagne
- Un po’ gnocchi, un po’ pizzoccheri – con la farina di grano saraceno
Gnocchi ripieni
Gnocchi di ricotta
- Gnocchetti di ricotta e basilico con asparagi e moscardini
- Gnocchetti di ricotta e rucola con le vongole
Come cuocere le patate?
La cottura delle patate è uno dei grandi temi del fare gli gnocchi. Si può fare in tanti modi, ma l’obiettivo è uno: far restare poca acqua nei tuberi in cottura.
Bollite
Mettere le patate, scegliendole più o meno della stessa dimensione, in una casseruola. Coprire di acqua fredda e portare a bollore, salare e far cuocere per 30-40 minuti a seconda della dimensione delle patate.
Cottura in pentola a pressione
Mettere le patate, scegliendole più o meno della stessa dimensione, nella pentola a pressione e coprendole con l’acqua fredda. Bisogna fare attenzione che l’acqua non superi il limite segnato con una tacca all’interno della pentola. Chiudere ermeticamente con il coperchio e far cuocere 20 minuti dalla fuori uscita del vapore. Spegnere il fuoco e prima di aprire la pentola far uscire il vapore dall’apposita valvola.
Cottura al microonde
Questo è il metodo che fa assorbire meno acqua. Bucherellate le patate con i rebbi della forchetta (altrimenti scoppiano) e avvolgerle con carta forno bagnata in modo che non si secchino in cottura. Far cuocere per 5 minuti alla massima potenza, poi girarle e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Verificare se sono sufficientemente tenere altrimenti far cuocere ancora un minuto per ogni lato.
Cottura sotto la cenere
Avvolgere le patate ad una ad una in un foglio di alluminio per alimenti e coprirle con la cenere calda. Verificate la cottura dopo circa 30 minuti.
Cottura in forno classica
Avvolgere le patate lavate, con un foglio d’alluminio, disporle in una teglia da forno e infornarle in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. I tempi di cottura dipendono dalla dimensione delle patate.
Cottura in forno con il sale – 1
Disporre le patate avvolte una ad una nell’alluminio per alimenti, su un letto di sale grosso (circa ½ kg) steso sul fondo di una teglia e cuocerle a 200° per 40-50 minuti.
Cottura in forno con il sale – 2
Questo secondo metodo prevede che il sale venga messo anche a copertura delle patate (circa 1 Kg), poste direttamente nella pirofila e in questo caso, i tempi di cottura si riducono a 30 minuti.
Cottura a vapore
La cottura a vapore, è un ottimo sistema. Ma le patate devono comunque cuocere intere e con la buccia. Per patate piccole in vaporiera occorreranno 10-15 minuti. Se avete il forno a vapore, seguite le istruzioni del forno, ma i tempi di cottura si riducono moltissimo di solito pochi minuti.
Gnocchi patate e nocciole con pesto di cavolo nero
Ingredienti
Per gli gnocchi di patate e nocciole
- 600 g di patate rosse
- 60 g di nocciole tostate frullate fino a diventare farina
- 60 g di farina 00
- un pizzico di sale
Per il pesto di cavolo nero
- 1 mazzetto di cavolo nero da circa 300 g
- 20 g di pinoli
- 30 g di mandorle
- 1 spicchio d'aglio privato dell'anima
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
Per completare
- alcune nocciole
- q.b. olio di semi di girasole
Istruzioni
Per gli gnocchi
- Scegliere patate più o meno della stessa pezzatura, per garantirsi una cottura uniforme. Lavarle bene e metterle a cuocere con la buccia in uno dei modi scelti.
- Sbucciarle ancora calde e poi schiacciarle con lo schiacciapatate per un impasto più rustico o con il passa verdura a disco fine per un impasto più raffinato.
- Allargarle bene per far uscire il vapore e aggiungere la farina di nocciole.
- Quella di grano invece, aggiungerla divisa in 3 volte per valutare se occorre tutta quella prevista. Questo dipende dalle patate, dalla loro cottura, dalla farina ecc. Questo sistema consente di non eccedere e mantenere l'impasto morbidissimo.
- Appena il composto può essere compattato, fare dei bastoncelli diametro 1 cm lunghezza 2 cm. Se gradite potete rigarli passandoli sui rebbi della forchetta.
- Cuocerli in acqua bollente e scolarli con la schiumarola quando vengono a galla.
Per il pesto di cavolo nero
- Privare le foglie della costa centrale. Metterne da parte alcuni pezzi per la decorazione del piatto. Sbollentare le foglie pulite per qualche minuto, lasciando che il cavolo resti croccante. Nel mixer inserire le foglie scolate e strizzate, i pinoli, le mandorle, il formaggio grattugiato, l’aglio e un goccio di acqua di cottura del cavolo. Tritare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’olio e acqua di cottura del cavolo fino al raggiungimento della cremosità della salsa.
Per completare
- Friggere in olio bollente alcuni pezzetti di cavolo nero.
- Dividere in 2 le nocciole
Assemblaggio del piatto
- In una ciotola inserire il pesto, gli gnocchi e se serve ancora un po' di acqua di cottura. Mantecarli bene muovendo la ciotola. Impiattare guarnendo gli gnocchi con i pezzettini di cavolo fritto e le nocciole divise a metà.