Crostata con la frolla di Montersino e la mia confettura di pesche

Crostata con la frolla di Montersino e la mia confettura di pesche

La crostata con la frolla di Montersino e la mia confettura di pesche, è il dolce per eccellenza della nostra prima colazione. Ed è per avere buone crostate il motivo principale per cui faccio le marmellate fatte in casa, durante l’estate.

Infatti per limitare l’uso di merendine e biscotti industriali per gli spuntini dei figli, faccio marmellate e dolci fatti in casa, usando buone materie prime. Chi ha figli in età scolare, sa che merende e spuntini vari sono la spina nel fianco della sana alimentazione. Finché erano piccoli era tutto più facile, ma adesso che sono grandi e mangiano fuori spesso, è tutto più difficile. Perciò a casa, preferisco prodotti prodotti home made.

La scorsa estate i nostri peschi, si sono esibiti in una produzione esagerata e ho fatto la confettura di pesche, che è già buonissima sul pane, con un filo di burro, ma con la crostata diventa davvero una golosità.

Dato che da tempo volevo provare la frolla di Luca Montersino ho pensato di fare una crostata con la frolla del maestro e la mia confettura.

Luca Montersino

Le ricette di Montersino sono sempre molto chiare, ben spiegate e di sicuro successo. In questo blog ce ne sono molte, sia salate, che dolci (la bavarese ai 3 cioccolati,la torta Giardino di Fragole) e sono tutte ben riuscite. Così ho provato anche la frolla, ed ho rinnovato la mia ammirazione per il maestro, perché è davvero buona, friabile, non eccessivamente dolce, adattissima per la crostata.  

Se vi è piaciuta la crostata con la frolla di Montersino e la mia confettura di pesche, provate anche la frolla del maestro per fare i biscotti. L’ho provata sui biscotti a forma di bottone, sono bellissimi e naturalmente buoni da morire. Anche questi biscotti sono adatti per la colazione e gli spuntini di tutta la famiglia.

Crostata con la frolla di Montersino e la mia confettura di pesche

Sabrina Fattorini
Portata Colazione
Cucina Italiana

Ingredienti
  

Per frolla

  • 500 g di farina bianca debole
  • 300 g di burro + quello per imburrare lo stampo
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorli
  • 1/2 bacca di vaniglia Bourbon
  • 1 g di sale
  • La buccia di mezzo limone

Per il ripieno:

  • 250 g della mia confettura di pesche

Istruzioni
 

Per la frolla

  • Disporre sulla spianatoia la farina a fontana e mettere al centro, lo zucchero a velo ed i tuorli. Aggiungere il burro a pezzetti (a temperatura ambiente), il sale, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia.
  • Lavorare il composto finché non diventa sabbioso. Compattarlo, formando un panetto. Avvolgerlo nella pellicola o nella carta forno e riporlo in frigorifero a riposare almeno 30 minuti. Tutte queste operazioni possono essere fatte con l’impastatrice.

Per la crostata

  • Dopo il riposo in frigo, accendere il forno a 180°, poi dividere la frolla in 2 pezzi uguali. Per la crostata si usa metà della frolla preparata, quella che avanza può essere congelata.
  • Spianare la frolla da utilizzare, con il matterello allo spessore di 3 mm e inserirla in uno stampo a cerniera da 24 cm, precedentemente imburrato.
  • Ritagliare la pasta in eccesso sul bordo, riempire il guscio di marmellata di pesche. Spianare di nuovo la pasta avanzata dal bordo, ritagliare con il coppa pasta dei fiorellini, decorare la superficie ed infornare a 180° per 30 minuti. Far raffreddare e togliere dallo stampo.
Crostata con la frolla di Montersino e la mia confettura di pesche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating