Mese: Novembre 2014

Budino vaniglia Bourbon con crema al cacao amaro

Alcuni giorni fa mia figlia torna da scuola con la faccia del lamento e dice: “Sai mamma le amiche un po’ mi invidiano … Rachele mi ha detto: è facile essere la figlia di Architettando in cucina … e io mi sono arrabbiata … è facile quando mangi, ma quando devi ripulire, tenere le luci o pranzare alle 2 perché la blogger deve fare le foto, mica tanto … loro vedono solo la parte bella!!!” Mi viene da ridere perché ha ragione … facciamo una vita un po’ strana per via del blog!!! Ma devo dire qualcosa … “Pensa che tristezza, magari a casa loro il dolcetto, è il budino …

Budino vaniglia Bourbon con crema al cacao amaro Leggi tutto »

Spezzatino rustico con le patate su crostoni di pane toscano

Ci sono dei piatti che faccio da una vita e che mai mi sognerei di postare, perché per me sono quotidiani, niente di particolare … poi ci sono le cause scatenanti e allora cambia tutto !!! Ma se non vi racconto l’aneddoto, non potete capirci niente!!!  Ieri ho mangiato in un ristorante dove vado spesso quando sono a lavorare in quella zona: fanno cucina fiorentina, fatta davvero bene, pertanto sono diventata una cliente affezionata.  La gestione è casalinga, madre e figlia in sala, la nonna (arzilla ottantenne) in cucina.  La nipote ieri, viene al tavolo con il menu e dice :”Oggi la nonna gl’ha fatto uno spezzatino che parla da …

Spezzatino rustico con le patate su crostoni di pane toscano Leggi tutto »

Tronchetto di Natale – Buche de Noel

E’ già iniziato il conto alla rovescia!!! Manca meno di un mese a Natale, e quindi possiamo cominciare a pensare a panettoni, pandori, al pranzo di Natale, alla cena della vigilia…  Da quando scrivo questo blog, ho postato diversi dolci natalizi, ma questo è sempre stato nel cassetto, chissà perchè visto che lo faccio spesso e mi piace da morire, quindi quest’anno: il Tronchetto di Natale o per dirla alla francese il Buche de Noel.  lo faccio sempre in doppia versione, ripieno di crema pasticcera e ripieno di crema al cioccolato, ma le foto di quello al cioccolato fanno pena, quindi ve le risparmio!!!  Infatti entrambi hanno un po’ sofferto del …

Tronchetto di Natale – Buche de Noel Leggi tutto »

Muffin Cheese Cake

Ieri, 23 novembre 2014 è nata Emma, la mia nipotina (figlia di mia sorella). L’arrivo della bambina, ha causato un po’ di scompiglio nelle attività quotidiane e la cucina è passata in secondo piano. Ci siamo tutti concentrati su Francesca ed Emma lasciando perdere tutto il resto: quindi questi velocissimi muffin sono l’espressione di questo momento un po’ agitato, ma felicissimo. Infatti la cucciola ha già portato quella bellissima aria nuova che arriva con i neonati, in questa famiglia di gente grande, dove da 16 anni non c’era stato nessun nuovo arrivo. Margherita ed io abbiamo fatto questi muffin (di corsa) ma sono assolutamente da rifare da quanto sono buoni. …

Muffin Cheese Cake Leggi tutto »

Japanese Cotton Cheese Cake

Piove, piove, piove … non solo sulle tamerici, sui pini silvani e sulle nostre mani, ma dappertutto, tutto il giorno … e per fortuna che qui da noi, non ci sono stati danni!!!  Ma questo tempo è di una noia mortale!!! Il grosso problema è che mia figlia Margherita per uccidere la noia, sforna torte … che è un vero peccato poi non mangiare !!!  Non mi avventuro sulle considerazioni riguardanti il giro vita, ma il blog ne gode !!! Ultimamente vi sto postando un sacco di dolci e in giro ci devono essere un sacco di golosi, perché passano in tantissimi da qui !!!  Questa torta di oggi (produzione …

Japanese Cotton Cheese Cake Leggi tutto »

Stracotto al Chianti

In queste piovosissime giornate di Novembre, conforta tenere una casseruola sul fuoco per delle ore … accompagna con il suo borbottio altri lavori da fare e sparge per casa profumi antichi … mi piace moltissimo questo aspetto delle lunghe cotture.  Per questo oggi vi propongo un piatto toscano, antico e rassicurante: lo stracotto al Chianti, che prima si faceva in ogni casa, ma adesso si trova raramente anche nelle trattorie tipiche toscane. Certo è un piatto lungo da fare, ma così come il Peposo dell’Impruneta, o la Sorra alla Fiorentina, non è una pietanza che ha bisogno di essere “sorvegliata”, ogni tanto guardi come va e poi ti concentri su altro! Con …

Stracotto al Chianti Leggi tutto »