Muffin alla ricotta

La cosa che più odio del dopo feste di Natale, sono i tanti piccoli avanzi nel frigo e nella dispensa che so già che mi costringeranno a rimandare ancora il tanto agognato ritorno alla normalità a tavola.
Infatti dopo le cene degli auguri, i pranzi e cene di Natale, Santo Stefano, Capodanno e a casa mia importantissima, per finire in bellezza, la Befana, uno avrebbe anche voglia di mangiare una bella insalata e basta!!!
Sicuramente basta dolci!!! Questo lo dico la sera della Befana!!! Poi il giorno dopo guardo il frigo in cagnesco, pieno solo di cose ultracaloriche e capisco che se non faccio spazio non mi entra neanche un ravanello!!!
Allora penso a cosa posso fare di cose che non mi piacciono … così non le mangio!!! 
Appena ho visto la ricotta avanzata, il primo pensiero è stato : FOCACCIA (la ricetta la trovate qui!) !!! Ma quella mi piace tantissimo, quindi l’ho scartata!!! 
Secondo maligno pensiero: “Come verranno i muffin con la ricotta???” “Bho!!! E poi chi se ne frega, a me fanno schifo … i ragazzi li adorano … vanno bene per la merenda di scuola!!!! Ideona!!!
Così li ho fatti e me ne sono pentita amaramente!!! Quando cucino una cosa la devo assaggiare è una questione di correttezza!!! Quindi ne ho assaggiato uno ed era buonissimo, morbido, fragrante … in alcuni ci ho messo anche la Nutella (su richiesta dei ragazzi!!!) e ci sta da Dio!!!  Quindi come tutti gli anni, i miei buoni propositi sono andati a farsi friggere, perché non mi sono fermata all’assaggio!!!

Ingredienti per 15 muffin:
  • 200 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di ricotta
  • 4 uova
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Nutella q.b. (facoltativa)
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°.
Sbattere le uova con lo zucchero finché non diventano spumose.
Lavorare bene la ricotta fino a farla diventare cremosa ed aggiungerla
al composto di uova.
Aggiungere poi il sale, la farina (un po’ alla volta) ed il lievito.
Versare un cucchiaio di composto in ognuno dei pirottini di carta
inseriti nello stampo da muffin, aggiungere a piacere la Nutella e completare
con altro impasto fino ad 1 centimetro dal bordo.
Infornare in forno caldo per 25 minuti.



4 commenti su “Muffin alla ricotta”

  1. Io invece preparo SEMPRE cose che mi piacciono, o che potrebbero piacermi. Adesso sto pensando a un secondo di carne su letto di cipolle (che a me non piacciono, ma cercherò di trattarle in modo di farmele piacere).
    I tuoi muffin li mangerei eccome, e con la ricotta mi piacciono ancora di più! Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *