Wurstel mummia per Halloween

Wurstel mummia per Halloween

I wurstel mummia per Halloween, perché questo giochino mi ha preso davvero. Come avrete visto negli ultimi post mi sono divertita a fare dei piatti da presentare per Halloween. Così se farete una festa, un aperitivo con gli amici, o semplicemente un finger food a tema, sarete pronti.

Chiaramente per Halloween la mummia non poteva mancare! E queste oltre ad essere davvero buone, sono molto realistiche. Infatti il wurstel cotto è davvero raggrinzito come una mummia. Sono dei finger food facilissimi, divertenti e dopo Halloween, potrete rifarli per le feste dei bambini. Come tutte i piatti che contengono pasta sfoglia, la cosa migliore sarebbe mangiarli caldi, ma reggono benissimo anche a temperatura ambiente. Allora non vi resta che tirare fuori i wurstel dal frigo ed iniziare la mummificazione.

In queste mie ricerche sul web per trovare le ricette di Halloween, sono incappata nella storia di Jack O’ Lantern. Mi ha molto incuriosito, così ve la racconto.

Jack O’Lantern

Halloween come lo conosciamo oggi, derivava da una festa pagana chiamata Samhain nell’Irlanda celtica, che era una celebrazione del raccolto e della fine ufficiale dell’estate. I Celti credevano che fosse il loro nuovo anno, un periodo di transizione in cui gli spiriti maligni visitavano la terra e l’oscurità eclissava la luce, quindi venivano accesi falò e indossate maschere per allontanare il male.

Durante la festa di Samhain, i Celti intagliavano facce spaventose in rape e zucche per proteggersi dagli spiriti. La leggenda irlandese di Stingy Jack, un imbroglione, è stata probabilmente quella che ha dato lo spunto per le zucche scolpite. Stingy Jack disse al diavolo di non prendere la sua anima quando morì e fu bandito dal paradiso, condannato a esistere tra i due mondi (in Purgatorio) usando solo una lanterna dentro una rapa per trovare la strada. Questa lanterna divenne nota come Jack O’ Lantern. Quando gli immigrati irlandesi arrivarono negli Stati Uniti nel Diciannovesimo secolo, portarono la tradizione di accendere lanterne all’interno di rape, ma scoprirono che le zucche negli Stati Uniti (che non erano coltivate in Irlanda), erano più facili da intagliare.

I wurstel mummia per Halloween, sono insieme alle uova con i ragni e i polpi di wurstel i must di questa festa spaventosa!

Wurstel mummia

Sabrina Fattorini
Portata Antipasti, finger food
Cucina Italiana
Porzioni 12 finger food

Ingredienti
  

Ingredienti per 12 mummie:

  • 12 wurstel da 25 g cad.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 24 chiodi di garofano

Istruzioni
 

  • Riscaldare il forno a 220°.
  • Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a strisce di 1 cm circa.
  • Arrotolare la pasta sfoglia su ogni wurstel partendo dalla testa e scendendo verso il corpo, avendo cura di sovrapporre leggermente la pasta durante l’avvolgimento.
  • A fine del wurstel, chiudere la pasta sfoglia inumidendola un po’.
  • Avvolti tutti i wurstel, infornarli a 220° per 15 minuti o fino a quando la pasta non è dorata.
  • Si servono caldi o a temperatura ambiente.
Wurstel mummia per Halloween

6 commenti su “Wurstel mummia per Halloween”

  1. ihihihihihihi che buffi!
    Sto preparando un post per Halloween dove suggerisco giochi per allestire una festa per bambini. Non ho tempo di occuparmi della parte mangereccia e quindi sto chiedendo alle amiche blogger il permesso di pubblicare i link dei loro snack di Halloween. Il tuo lo trovo molto carino, posso inserirlo nel mio post?

  2. Provengo dal blog di Eli e questa ricetta è favolosamente terrificante!!! Una volta cotti sembrano davvero delle mummie… aiuto, quasi mi impressiono a guardarli! 😉

  3. Architettando in cucina

    Ciao Silvia, il post di Eli è bellissimo !!! Queste mummie invece esteticamente fanno un po' senso … ma per Halloween assolvono la loro funzione mostruosa … e sono buone da mangiare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating