Anno: 2012

Fudge

Per l’Epifania un dolcetto godurioso … il fudge ! Il fudge è un golosissimo cioccolatino che sta meravigliosamente bene con il caffè … e l’ho preparato per la cena della vigilia di Natale …(qui)  Mi sembra un modo dolcissimo per chiudere questo 2012 non facile … ed augurare a tutti voi un fantastico 2013!  BUON ANNO – HAPPY NEW YEAR FELIZ AÑO NUEVO Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente 170 g di latte condensato 30 g di burro Preparazione: In una bastardella, sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Lasciar raffreddare un po’ e aggiungere il latte condensato. Amalgamare bene il tutto e versare il composto in un contenitore …

Fudge Leggi tutto »

Baci di dama salati con pecorino alle mandorle

I baci di dama salati sono un biscottino delizioso per l’aperitivo. Li ho fatti per la cena della vigilia di Natale (qui) e sono piaciuti moltissimo. Vanno benissimo in abbinamento con il prosecco … o con lo champagne … e poi sono veramente molto carini da presentare … perché l’occhio vuole la sua parte … sempre! Questa volta li ho fatti con il pecorino alle mandorle (Tofanino dell’azienda biologica Le Tofane di Alberese) che potete trovare qui. Il Tofanino alle mandorle rinforza il sapore ed il profumo di mandorla che ha il bacio di dama, così la farcia l’ho lasciata più neutra, utile a dare morbidezza (a contrasto con la friabilità del …

Baci di dama salati con pecorino alle mandorle Leggi tutto »

Ravioli di cotechino e patate con crema di lenticchie

Un must di Capodanno, un piatto per rivisitare le splendide tradizioni emiliane. Il cotechino, principe della tavola di fine anno insieme alle lenticchie ed al purè uniti alla magnifica tradizione della pasta fresca, diventa un primo straordinario con il quale salutare l’anno vecchio ed augurarci tutto il meglio per l’anno nuovo. Ingredienti per circa 140 ravioli quadrati di 5 cm di lato: Per il ripieno: 200 g  di cotechino fresco (quello fatto da un magnifico salumiere modenese) 400 g di patate Per la pasta: 400 g farina di semola di grano duro 400 g farina di grano tenero 00 12 tuorli 6 uova intere 1 pizzico di sale Per il …

Ravioli di cotechino e patate con crema di lenticchie Leggi tutto »

Pranzo di Natale 2012

E dopo la cena della vigilia, il pranzo di Natale, con la famiglia (altro ramo) … rigorosamente di carne … accompagnato da bollicine francesi per l’aperitivo, un Chianti Classico riserva del 2007 e con il secondo un fantastico Barolo del 2005 …  E’ stato veramente un BUON NATALE!!!!!!!!!! Aperitivo Biscottini salati allo zafferano  (ricetta) Mini muffin ai sapori mediterranei Primo Ravioli di pecorino a latte crudo  in crema di zucca al profumo d’arancia (ricetta)  Secondo Petto di anatra farcito (ricetta) Capretto arrosto di mia zia Marinella  (portato già cucinato)   Contorno Tortino di patate In accompagnamento Focaccia al pomodoro e ricotta con erbe aromatiche (ricetta) Dolce Crema di yogurt in bicchiere  con …

Pranzo di Natale 2012 Leggi tutto »

Cena vigilia di Natale 2012

Natale è passato … alla vigilia, una bellissima cena, con tutta la famiglia, rigorosamente di pesce per rispettare la vigilia.  E’ stata una bella serata, i miei ospiti sono rimasti molto contenti, merito anche delle 5 bottiglie di bollicine a tutto pasto che ci siamo bevuti… Ecco il menu ed alcune foto: Aperitivo Baci di dama salati con pecorino alle mandorle (ricetta)  Tortini al tonno  (ricetta) Antipasto Insalata di polpo con emulsione allo zenzero e limone (ricetta) e  Maionese di broccoli (ricetta) Schiacciata al mascarpone (ricetta) Primo Riso venere in crema di gamberi con scampo affacciato (ricetta) Gnocchetti di ricotta e rucola con le vongole (ricetta) Secondo Calamaro con purè al nero (ricetta) Dolce Tronchetto al cacao con …

Cena vigilia di Natale 2012 Leggi tutto »

Torta tenerina classica o mignon per gli auguri

Per prima cosa auguri a tutti … che possiate trascorrere un Buon Natale in pace, serenità, circondati da parenti ed amici, davanti ai buonissimi piatti che avrete preparato.  BUON NATALE Se dovesse mancarvi un dolcetto dell’ultima ora … facile e veloce, ecco qua! La torta tenerina è una torta della tradizione ferrarese. Bassina, con la crosticina croccante, l’interno morbido e cioccolatoso … ma esteticamente, carina non è …    e allora, tenerine in versione mignon!!! Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro (deve restare bassina, poco più di un dito di spessore) oppure 12 tortine (pirottini da muffin) ·         200 g di cioccolato al 55% di cacao ·         …

Torta tenerina classica o mignon per gli auguri Leggi tutto »