Fettuccine al farro con cavolo rosso e gamberoni

Fettuccine al farro con cavolo rosso e gamberoni

Le fettuccine al farro con cavolo rosso e gamberoni, arrivano da una ricerca frutto della voglia di riordinare. Domenica scorsa, con il ripristino dell’ora solare, siamo ufficialmente entrati nell’autunno e così mi è venuta voglia di fare un po’ di ordine tra le ricette. Infatti ci sono quelle già pubblicate, da pubblicare oppure quelle da rifare! Eh si! Avete presente :”non tutte le ciambelle riescono con il buco!”? Io purtroppo sto litigando con alcuni piatti da anni!

Ricette fatte e rifatte, ma che non mi convincono, che non vengono mai come vorrei! Poi ho trovato foto orribili di ricette stupende, ma anche foto molto buone di piatti talmente mediocri che non vale la pena di pubblicare e perfino alcuni post pronti che stavano lì aspettando che mi ricordassi di loro. Allora mi sono detta che era proprio ora di mettere ordine!

In tutto questo spulciare ho trovato questa bellissima ricetta che fa parte del pacchetto realizzato l’anno scorso per Filotea (pastificio artigianale di eccellenza). Ho pensato di pubblicarla, perché é una ricetta semplicissima, veloce e di grande effetto! E’ davvero da provare! La pasta al farro assorbe benissimo i condimenti, così ho fatto una doppia cottura: una prima nell’acqua del cavolo rosso ed una rifinitura nella padella dei gamberi. Così i sapori sono al massimo e possiamo godere di questo bellissimo accostamento cromatico dell’arancio del gamberone e del viola del cavolo. Sapete che non resisto al colore dei piatti!

Se avete gradito le fettuccine al farro con cavolo rosso e gamberoni, potreste anche provare le fettuccine al farro con cardi, pomodorini e rucola. Un’altra ricetta con le fettuccine al farro, che hanno un sapore pieno e intenso che si sposa benissimo con ogni condimento. Provatele entrambe e poi scrivetemi quale preferite, mi interessa molto conoscere i gusti dei miei lettori.

Fettuccine al farro con cavolo rosso e gamberoni

Sabrina Fattorini
Portata Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 250 g di fettuccine al farro
  • 1 piccolo cavolo rosso
  • 8 gamberoni
  • alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di peperoncino

Istruzioni
 

  • Lavare una decina di foglie di cavolo e metterle a bollire in almeno 1 litro di acqua fredda per circa 30 minuti.(Il cavolo una volta cotto si scola e può essere usato per arricchire un passato di verdura o gustato in insalata condito con una semplice vinaigrette).Il brodo servirà per la cottura della pasta.
  • Tritare finemente uno spicchio d’aglio e soffriggerlo delicatamente in olio extra vergine di oliva, in una padella ampia che consenta di saltarci lapasta. Aggiungere 4 gamberi puliti dal carapace e dal filo intestinale, unire 4 di foglie di cavolo (quello crudo), tagliato a listarelle sottilissime, far insaporire, salare e unire il peperoncino. Appena il brodo di cavolo (un po’ strano, di colore blu!), bolle, salare e buttare la pasta.
  • In una piccola padella far soffriggere leggermente uno spicchio di aglio tritato ed aggiungere i 4 gamberi lavati e privati del filo intestinale, ma con il carapace, farli cuocere 2/3 minuti, salarli, peparli  e lasciarli in caldo .
  • Appena la pasta è cotta, saltarla nella padella grande, aggiungere il liquido prodotto dai gamberi, far ritirare e servire. Impiattare guarnendo ogni piatto con un gamberone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating