Fettuccine al farro con cardi, pomodorini e rucola

Fettuccine al farro con cardi, pomodorini e rucola

Le fettuccine al farro con cardi, pomodorini e rucola, rappresentano proprio la cucina che piace a me. Quella che nasce basandosi sui prodotti, sulla loro freschezza e stagionalità. Detesto mangiare fragole a gennaio e castagne a giugno.

Così quando faccio la spesa (in particolare di verdura) mi faccio molto influenzare da quello che vedo sul banco del mercato. In realtà anche dal mio ortolano di fiducia, ci sono prodotti fuori stagione, ma pochi rispetto al supermercato.

Oggi ad esempio, ripropongo una delle ricette fatte lo scorso anno per Filotea (pastificio artigianale di gran livello). Le fettuccine al farro con cardi, pomodorini e rucola perché ho trovato i cardi ed ho pensato di rifare questa pasta davvero buonissima. Infatti la pasta al farro si sposa benissimo con il gusto amarognolo del cardo. Poi i pomodorini cotti a fiamma alta e pentola coperta danno all’insieme gusto e cremosità. La rucola cruda fornisce croccantezza e gusto per rifinire questo piatto molto gradevole.

i cardi

Parenti stretti dei carciofi, sono una verdura tipica dell’inverno. Ricchi di fibre e sali minerali, aiutano l’organismo a smaltire le tossine. Ricchi d’acqua, fibre e sali minerali, i cardi uniscono un alto potere saziante a un bassissimo apporto calorico, che li rende ideali anche se si è a dieta.

I cardi che ho usato sono i primi che nascono (quelli verdi piccolini) sono molto amari rispetto al cardo gobbo (quello bianco). Quindi vanno scelti davvero molto piccoli oppure sbollentati prima. I miei erano tenerissimi quindi li ho cotti direttamente in padella.

Cardi verdi e cardi gobbi

I cardi diventano «gobbi» grazie a una particolare tecnica di coltivazione. Non si irrigano, non si concimano e non si trattano. A settembre, quando sono già alti e rigogliosi, sono piegati e ricoperti di terra. È qui che, tentando di liberarsi per ritrovare la luce, si gonfiano e si incurvano trasformandosi in cardi gobbi; è qui che le coste perdono ogni traccia di clorofilla, diventando bianchissime e tenere. Tutti i cardi si mangiano cotti, soltanto il cardo gobbo di Nizza Monferrato è buono crudo, ingrediente fondamentale di uno dei piatti simbolo della gastronomia piemontese; la bagna cauda, salsa bollente a base di aglio, olio extravergine e acciughe.

Questa è una meravigliosa ricetta vegetariana. Se amate questo tipo di piatti, provate anche le pappardelle al sugo finto o gli spaghetti cipolle zafferano e briciole.

Fettuccine al farro con cardi, pomodorini e rucola

Sabrina Fattorini
Portata Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 250 g di tagliatelle Filotea
  • 1 mazzetto di cardi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 20 pomodorini
  • alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • alcune foglie di rucola
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe appena macinato

Istruzioni
 

  • In una padella grande che possa contenere poi la pasta, inserire l’olio extra vergine di oliva e l'aglio. Quando è leggermente imbiondito unire i cardia accuratamente spazzolati, lavati, mondati delle parti rovinate e tagliati a dadini. Cuocere finché non diventano morbidi, aggiungendo 1/2 bicchiere d’acqua.
  • Intanto mettere a bollire l’acqua per la pasta. In una padella più piccola inserire l’olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio e appena bolle, anche i pomodorini tagliati a metà, cuocendo a padella coperta e fiamma alta per alcuni minuti: così i pomodorini diventeranno cremosi.
  • Appena l’acqua bolle, salarla e poi calare le fettuccine. Appena cotte, scolarle (conservando un po’ d’acqua di cottura) e saltarle nella padella dei cardi, aggiungere i pomodorini ed eventualmente alcuni cucchiai di acqua di cottura. Servire subito guarnendo con le foglie di rucola affettata finemente.
Fettuccine al farro con cardi, pomodorini e rucola

8 commenti su “Fettuccine al farro con cardi, pomodorini e rucola”

  1. Ciao Sabrina, anche a me piace la cucina di stagione, e ti dirò..in questo periodo sto basando la mia cucina su legumi e tante tante verdure.
    Qui da me ancora i cardi non si sono visti. La tua pasta mi piace molto, ha pochi ingredienti, sani.
    Buona domenica.

  2. Architettando in cucina

    Ciao Any, quest'anno qui è tutto d'anticipo!!! Fa caldo e piove … ideale per gli ortaggi!!!
    Un po' meno per noi!!! Un abbraccio e buona domenica anche a te!

  3. Maria Grazia Ferrarazzo Maineri

    Ho un vero debole, sabrina, per i primi piatti e trovo molto divertente sbizzarrirmi con i condimenti. Il tuo spunto è geniale. Lo metto subito in nota e parto subito per un tour attraverso i tuoi succulenti piatti1
    Un caro saluto,
    Maria Grazia

  4. Architettando in cucina

    Ciao Maria Grazia, benvenuta, condivido in pieno la tua passione per i primi piatti!!! In questo blog ne troverai senz'altro altri di tuo gusto!!! Spero di rivederti spesso su queste pagine!!! Un abbraccio!!!:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating