Cuori di sfoglia ai gamberi

Cuori di sfoglia ai gamberi

I cuori di sfoglia ai gamberi, sono una ricetta con pochi ingredienti: pasta sfoglia, gamberi e maionese, oppure salsa cocktail. Ognuno di questi può essere fatto in casa, ovviamente tranne i gamberi. Oppure no. Ogni volta a seconda del tempo, della voglia di cucinare ecc. potrete decidere voi. Le ricette ci sono tutte.

Questi cuori li avevo fatti per la lezione di San Valentino da WelcHome, ma poi non ho avuto tempo di pubblicarla nei giorni di San Valentino. Questa volta ho una buona scusa: sono stata molto presa da “Il gioco di San Valentino” che è piaciuto molto a tutti voi. Chi se lo fosse perso, può trovarlo qui: parte prima seconda e terza. Tra l’altro anche a questi cuori, c’è legata una storia di San Valentino.

Pietro e Lara

Sono due simpaticissimi corsisti, molto affezionati. Partecipano a tutte le lezioni che faccio e vengono sempre rigorosamente insieme. Un paio di settimane fa mi telefona Pietro e con la voce da cospiratore, mi dice che vuole partecipare alla lezione di San Valentino da solo, senza Lara, perché vuole preparare lui la cena a casa e farle una sorpresa. Così lo iscrivo e reggo il gioco, quando il giorno dopo mi chiama Lara. Le dico che mi dispiace, che siamo già troppi iscritti, non posso prenderne altri e che sarà per la prossima. Lara delusissima saluta. Naturalmente Pietro viene al corso da solo e gli altri corsisti chiedono di lei. Così Pietro spiega della sorpresa e tutti diventiamo complici.

San Valentino

La sera di San Valentino, Pietro aveva raccontato alla moglie di aver prenotato al ristorante. Invece, aveva preso mezza giornata di ferie per fare la spesa e cucinare. Lara è titolare di un negozio di abbigliamento e la sera rientra tardi. Per San Valentino, ancora più tardi, per accontentare i ritardatari con i regali dell’ultimo minuto. Così quella sera rientra in casa, stanca morta e si dirige in bagno per farsi una doccia dichiarando: “Ormai abbiamo prenotato, ma sarei stata anche a casa, sono stanchissima!”. Pietro la chiama in soggiorno e lei si trova davanti la tavola apparecchiata “come nelle riviste” con un sacco di piatti nuovi che lei non conosceva. Era estasiata!

Piatti nuovi?

Ma dopo un minuto: “Ma queste cose dove le hai imparate! Le voglio imparare anch’io!” Pietro ha spiegato tutto e praticamente il loro San Valentino è stato tutta una spiegazione su come si fa questo e quello. Lara il giorno dopo mi ha chiamata per ringraziarmi. “E’ stato uno dei San Valentino, meno scontati della mia vita. All’inizio mi è dispiaciuto di non aver imparato tutte queste cose, ma di solito cuciniamo insieme, una cena da solo per me non me l’aveva fatta mai in 27 anni di matrimonio. Ero emozionata! I cuori di sfoglia ai gamberi, bellissimi!”

Visto che con Lara le cose sono andate al meglio, vi lascio tutte le ricette e pure il tutorial fotografico per fare perfettamente i “cuori” di sfoglia.

Cuori di sfoglia ai gamberi

Cuori di sfoglia ai gamberi

Sabrina Fattorini
Portata Antipasti
Cucina Italiana

Ingredienti
  

Per i cuori:

  • 230 g di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • 2 coppa pasta a cuore 1 più grande ed 1 più piccolo

Per la farcia:

  • 6 gamberoni
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchi d’aglio
  • alcuni cucchiai di maionese

Istruzioni
 

Per i cuori:

  • Preriscaldare il forno a 220°.
  • Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ritagliare 18 cuori con il coppa pasta più grande.
  • Distendere 12 cuori sul piano e ritagliarvi il cuore piccolo all’interno, ricavando delle cornicette.
  • Ottenere 12 cornicette e 12 cuori piccoli.
  • Spennellare i 6 cuori grandi interi con l’uovo sbattuto.
  • Adagiare adesso su ogni cuore spennellato 1 cornicetta e spennellare ancora con l'uovo sbattuto.
  • Ripetere l’operazione per avere 2 cornicette sovrapposte.
  • Spennellare ancora con l’uovo sbattuto e cuocere in forno a 220° per circa 10 minuti o finché non sono dorate.
  • Lasciar raffreddare e riempire con la salsa di gamberi.

Per la salsa di gamberi

  • Saltare i gamberi con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio per un minuto, salare, pepare, tagliarli leggermente, aggiungere qualche cucchiaio di maionese. La salsa è pronta.

21 commenti su “Cuori di sfoglia ai gamberi”

  1. Sabrina buongiorno! io non ho mai festeggiato San Valentino (anche quando ero fitanzata) perche hai ragione, la cenetta romantica la riserviamo il giorno dell'anniversario!
    Bellissima la tua preparazione ed anche il modo per utilizzare gli sfridi (mi annoio sempre di rimpastarli!)
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

  2. ciao…complimenti per il blog…ti seguo volentieri..passa da me se ti fa piacere
    un bacio
    cottoespazzolato.blogspot.it/

  3. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

  4. Timemimi 當代迷你倉

    平租葵芳倉庫平租新蒲崗倉庫域名註冊費用伺服器設計費用迷你葵涌自存倉網頁寄存中國協議

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating