Mese: Ottobre 2013

Uova con la zucca di Halloween anche vegan version

Altro finger food di Halloween con le uova fresche del pollaio del mio babbo!!!! Queste piccole zucche realizzate dentro l’albume dell’uovo sodo con una buonissima crema di tonno e peperoni … ma prima che i miei amici vegani possano replicare, c’è anche la versione per voi con tofu e peperoni. Ingredienti per 1 uovo: 1 uovo 1 pezzetti di cipollotto (la parte verde) 50 g di tonno sott’olio 2/3 pezzi di peperone rosso 1/2 cucchiaino di paprika dolce Preparazione : Lessare le uova per 7/8 minuti e lasciarle raffreddare. Sgusciarle accuratamente e tagliarle per il lato lungo. Togliere il tuorlo e  metà metterlo da parte per altre preparazioni. Nel mixer, …

Uova con la zucca di Halloween anche vegan version Leggi tutto »

Frutta di Halloween

Quando i miei figli erano piccoli, non mangiavano mai!!! Piluccavano, spizzicavano, ma mangiare era una cosa diversa. Non erano interessati all’argomento cibo!!! Però come tutti i bambini adoravano giocare!!!  Allora ho dato fondo alla mia creatività in quegli anni, cercando di rendere i piatti divertenti e giocosi. Così una banana tagliata a fette, diventava un bruco ed era un punto di partenza per una storia da raccontare e così distratti dalla storia mangiavano ad uno ad uno tutti i pezzetti di banana!!! Oggi facendo questa composizione di frutta per Halloween, mi è sembrato di tornare indietro nel tempo … ed ho avuto un moto nostalgico!!! Quanto tempo è passato!!!! Poi …

Frutta di Halloween Leggi tutto »

Uova con i ragni anche in versione vegana

Le ultimissime per essere pronti per Halloween!!! Un finger food per bouffet o stuzzichino per aperitivo o antipasto per la cena … facilissimo, veloce e … spaventosamente buono!!! Potete aggiungere agli ingredienti riportati sotto, peperoni in agrodolce (sott’olio accuratamente sgocciolati) … ma sceglieteli solo gialli, per non modificare l’aspetto del finger!!! E’ molto buono il gusto dell’uovo con il peperone … provatelo!!!  Per quanto possa sembrarvi strano, questa ricetta si può rendere vegana usando il tofu al posto dell’uovo …  è molto facile … basta uno stampino di silicone a forma di uovo. Ricetta classica Ingredienti per 1 uovo: 1 uovo 3 olive nere snocciolate in salamoia 1 cucchiaio di …

Uova con i ragni anche in versione vegana Leggi tutto »

Zuppa inglese “Cimitero” di Halloween

Ci siamo quasi!!! Ancora pochi giorni e sarà Halloween!!! E ancora non avevo postato neanche un dolcetto!!! Rimedio subito perché i dolci sono la mia passione!!!! Oggi un classico, un evergreen !!! Forse il dolce al cucchiaio più famoso dopo il tiramisù, conosciuto dal Rinascimento. Infatti sembra che un diplomatico di ritorno da Londra, abbia chiesto ai cuochi della corte D’Este di preparargli il trifle, un dolce che aveva gustato in Inghilterra. I pasticceri ferraresi, italianizzarono il dolce, sostituendo la pasta lievitata all’inglese con il pan di Spagna, la panna con la crema pasticcera e fu un successo.  In seguito il cacao e  l’Alchermes furono aggiunti per arricchire e colorare il dolce …

Zuppa inglese “Cimitero” di Halloween Leggi tutto »

Fagottini di crêpes con ripieno di asparagi e salsa al Parmigiano

Mi capita spesso che mi chiamino le amiche per consigli culinari … la domanda più frequente è: “ho ospiti a pranzo, cosa posso cucinare???” Alla fine rifilo sempre a tutte le stesse 2 o 3 cose, perché so già che funzionano e piacciono a tutti (non è per cattiveria !!!!!!!) …  Dopo aver suggerito i piatti aggiungo sempre: ” tanto poi trovi tutto sul blog!!!” Solo che in questa settimana ho fatto delle figure atroci!!! Si comincia venerdì scorso dall’ortolano! Ero in cerca di una zucca di piccole dimensioni per fare il risotto alla zucca servito nella zucca (vinco un premio se scrivo di nuovo ZUCCA?) perché quelle di mio padre …

Fagottini di crêpes con ripieno di asparagi e salsa al Parmigiano Leggi tutto »

Wurstel mummia per Halloween

E’ fantastico vedere come mi abbia preso questo giochino di Halloween!!! E’ vero che ho cercato sul web, mi sono consultata con amiche parecchio brave, ma non credevo proprio che alla fine mi sarei divertita così!!! Per Halloween la mummia non poteva mancare … queste ci sono sul web fatte in parecchi modi, ma fatte così sono facili, veloci, alla portata di tutti !!!  Poi oltre ad essere davvero buone,  sono davvero “realistiche”!!!  Il wurstel cotto è davvero raggrinzito come una mummia!!! Sono dei finger food facilissimi, divertenti e dopo Halloween potete comunque rifarli per le feste dei bambini!!! Come tutte le cose fatte di pasta sfoglia, anche questi andrebbero mangiati …

Wurstel mummia per Halloween Leggi tutto »