Mese: Febbraio 2013

Ravioli con zucca gialla e scarola in salsa di Parmigiano

Nella cucina italiana, c’è una parte artistica di profonda manualità, data dalla pasta all’uovo. Tortellini, cappelletti, ravioli, fettuccine, tagliatelle … la maestria del passaggio mattarello sulla sfoglia, il fruscio della semola … queste immagini e questi suoni, mi riportano indietro nel tempo …  Ci passavo le ore da bambina a giocare con un pezzettino di impasto, con il mio micro mattarello, mentre loro, le mie nonne, stendevano queste sfoglie grandi come lenzuola. Ho ricordi incancellabili di queste donnine piccine, con braccia capaci di trasformare in un velo, chili di impasti… ed ho un rimpianto enorme di non aver mai provato da grande, con la loro guida. E’ diverso veder fare, …

Ravioli con zucca gialla e scarola in salsa di Parmigiano Leggi tutto »

Coppetta golosa gluten free

Oggi dopo tanti giorni di astinenza da dolci eccone qui uno golosissimo, ma assolutamente gluten free … Mi sto preparando un po’ di piatti senza glutine,  perché ultimamente mi capita sempre più spesso organizzando cene, feste ed altri eventi, di incontrare persone celiache o intolleranti al lattosio… Questo dolce è completamente privo di farina quindi va bene per i celiaci … se al contempo avete anche intolleranti al lattosio potete sostituire il latte vaccino con latte di riso o di soia. Il gusto togliendo il glutine non cambia assolutamente, anzi la pasta biscotto senza farina, secondo me è superiore, e la crema con la maizena è molto più leggera … …

Coppetta golosa gluten free Leggi tutto »

Arista di Cinta Senese con le mele e le cipolle di Certaldo

Oggi c’è il sole finalmente … e questo mi apre la mente a piatti diversi dai carboidrati che mi sono necessari, per la sopravvivenza a climi polari! Un piatto toscanissimo con l’aggiunta di una mela di origine australiana. Infatti la Granny Smith (nonna Smith) è una mela verde, acidula che somiglia molto nel sapore alle mitiche meline selvatiche che venivano comunemente usate in questo piatto. In pieno inverno, una melina selvatica non avrei potuto trovarla, invece la Granny, ora la coltivano a Forlì (questa che ho comprato io!) e la trovo dall’ortolano … pertanto senza meline selvatiche, ecco comunque un gran secondo piatto! Ingredienti per 4 persone: 1 pezzo di …

Arista di Cinta Senese con le mele e le cipolle di Certaldo Leggi tutto »

Variazione Toscana di lasagne alla Bolognese

Sicuramente dopo aver letto il titolo di questo post, qualcuno avrà pensato che sono completamente partita … di cervello !!! Ma cosa scrive questa ???? Come sapete adoro i piatti tradizionali, in particolare della mia terra … ma in Italia ci sono delle ricette che ormai sono patrimonio comune !!! La lasagna è uno di questi … emigrato ormai dall’Emilia Romagna in tutta la penisola.  Ma durante queste “trasferte”, le ricette si trasformano ed ognuno aggiunge o toglie, modifica e personalizza. Questa è la mia personale versione della classicissima lasagna alla Bolognese, ma con un ragù tutto toscano… fatto usando la carne di Cinta. La lasagna è già buona … …

Variazione Toscana di lasagne alla Bolognese Leggi tutto »

Paccheri gratinati ripieni di ricotta e spinaci

E’ freddo, freddo, freddissimo!!! Non ne posso più !!! Nevica … io abito in Toscana … quando ero bambina non nevicava mai … la neve era un evento !!! Ora l’evento è tutti gli anni!!!  Non è giusto!!! Ma non c’era il riscaldamento globale … Aiutoooo!!! Sto gelando!!!! Non sono un orso polare !!! Se non arriva la primavera uno di questi giorni mi trovate surgelata da qualche parte!!!! Allora per contrastare il freddo … riscaldamento a manetta e … accendo anche il forno !!! Vediamo ora cosa posso infornare … pasta sicuramente …. i carboidrati mi mettono sempre bene … e poi ricotta, spinaci ed una bella besciamella!!! Allora …

Paccheri gratinati ripieni di ricotta e spinaci Leggi tutto »

Ciambellone al cioccolato “fondente”

Chi  segue questo blog, avrà capito che un altro dei miei antidepressivi preferiti è il cioccolato… con questo tempo orribile, la crisi, l’elezioni alle porte (accendere la tv mi fa sentire perseguitata dai candidati premier… quanto piace a tutti quella maledetta poltrona!!!) e le varie beghe personali … per quale motivo dovrei aver voglia di alzarmi al mattino??? Proprio non lo so !!! Mi occorre un incentivo !!! E siccome sono troppo anziana per sognare il risveglio con un bacio di un figo da paura … ieri sera ho preparato una torta! Lo so che non è uguale, ma è comunque un risveglio migliore. E poi questo ciambellone ha una …

Ciambellone al cioccolato “fondente” Leggi tutto »