Torta semolino e cioccolato

Torta semolino e cioccolato

Quando si parla di fare un dolce da regalare a qualcuno in casa mia il primo pensiero va alla torta semolino e cioccolato: una delle torte più buone e più amate da sempre nella nostra famiglia.

Un dolce tipico toscano

La torta al semolino è un dolce tradizionale di Pasqua tipico toscano, ma ormai come tanti altri di successo si trova tutto l’anno in quasi tutte le pasticcerie. Alcune la fanno davvero buona, ma amo fare i dolci in casa, perché posso scegliermi le materie prime: le uova del nostro pollaio, la farina macinata a pietra, i limoni della nostra limonaia, il latte fresco. Alla fine la differenza si sente.

Questa torta è una normalissima crostata con un guscio di frolla, ma è riempita con una crema pasticcera realizzata con il semolino. Per finire, è ricoperta con una ganache al cioccolato, che rende il tutto di una incredibile golosità.

Il risultato è di una goduria incredibile, anche perché espressione del contrasto tra il semolino e il cioccolato. Il semolino, simbolo del non sapore, del cibo dell’ospedale, che associ all’idea della minestrina da bambini e quello del cioccolato fondente, emblema di tutti i peccati.

La torta semolino e cioccolato, nasce da questo contrasto ed è semplicemente perfetta. Spesso non viene decorata in alcun modo, perché è già perfetta così con la sua superficie lucida e brillante. Ma un giro di lamponi freschi regala un piccolo tocco di acidità che la rende ancora più speciale. Comunque la decorazione qui è davvero un optional.

Se questa versione vi è piaciuta, provate anche la crostata semolino cioccolato e pistacchi, la troverete paradisiaca.

Torta semolino e cioccolato

Torta semolino e cioccolato

Sabrina Fattorini
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

per la frolla per uno stampo da crostate da cm 24

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro freddo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone buccia grattugiata

per la crema al semolino:

  • 1/2 l di latte intero
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 40 g di semolino
  • 2 tuorli d’uovo

per la copertura:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna fresca q.b.

per la decorazione

  • 125 g di lamponi
  • alcune foglie di menta

Istruzioni
 

per la frolla:

  • Mescolare in una ciotola il burro freddo a tocchetti, con la buccia del limone grattugiata  e lo zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso. Poi aggiungere uno alla volta i tuorli. Preparare sulla spianatoia la farina a fontana (prima setacciata con un pizzico di sale) e versarci dentro il composto. Compattare il tutto velocemente formare una palla avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo almeno per mezz’ora.

per la crema

  • In una casseruola mettere 4 cucchiai di zucchero, 40 gr di semolino, 2 rossi d’uovo e mescolare. Aggiungere il latte piano piano, mescolando bene con una frusta per non formare grumi. Far cuocere il composto per 10 minuti circa, sempre mescolando.

Preparazione della torta:

  • Rivestire una tortiera apribile da crostata con la pasta frolla e  versarci dentro la crema di semolino. Infornare in forno già caldo a 190° per 10 minuti, poi abbassare il forno a 170° e cuocere per 30 minuti circa.
  • Sfornare e fare raffreddare. Quando la torta è fredda toglierla dalla tortiera.
  • A parte sciogliere la cioccolata a bagnomaria con la panna, fino ad ottenere una bella consistenza cremosa. Versare quindi la crema di cioccolata sulla torta e lasciar raffreddare.
  • Quando la torta è fredda, decorare con lamponi e foglie di menta.
Torta semolino e cioccolato

20 commenti su “Torta semolino e cioccolato”

  1. Certo che con le uova delle gallinelle felici e i limoni del giardino…è veramente un'altra cosa!
    Mi hai incuriosito con questa torta al semolino.
    Io di solito faccio un budino con il caramello e le uvette, voglio provare la tua ricetta golosa!

  2. Ricette molto buono, soprattutto dolci, mi piace il tuo blog ci sono molte ricette simili a quello che facciamo in Spagna. Vorrei invitarvi a visitare il mio blog di cucina con ricette tradizionali di Valencia della mia patria.

    valenciagastronomic.blogspot.com.es

    Sono anche in BLOGLOG, un saluto chefgonin

  3. Architettando in cucina

    Ola, chef Gonin, benvenidos a mi blog! He visitado su blog y me gustó realmente … Yo os visitaré a menudo!Un abrazo!

  4. Ho sbagliato orario per guardare il tuo blog…..questa torta è fantastica e sono sicura che anche il sapore sarà lo stesso…
    Tua nuova follower
    Amelina
    il mio blog:iricamidiamelina.blogspot.com

  5. Complimenti!!! l'ha vista su G+ la mia giovanissima nuora e ha detto subito..ma quella torta ??!!Bellissima !! Credo proprio che te la copierò ..saluti cari laura

  6. Abbiamo fatto! Ed è delicioza!!! Io ho visto nella comunità "Receita de Doces", sono brasiliana e la mia sorella ha fatto ieri! è venuta ottima! GRAZIE!

  7. Architettando in cucina

    Grazie a te Liura!!! Felice di esserti stata utile!!! Un bacio ed un saluto ai tanti amici che mi seguono dal Brasile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating