Anno: 2013

Cena di Capodanno 2014

          Come già anticipato, la cena di stasera sarà con le mie ricette, la mia regia, ma preparata            dalle mie amiche (ed amici … 2 bravissimi cuochi con mogli/compagne negate per la            cucina!!!! Posso scriverlo è la verità … non si offende nessuno!!!).           Ognuno ha il compito di preparare un piatto a casa propria, che sarà riscaldato sul posto, ma            la sera di Capodanno, nessuno di noi sarà lo chef o il cameriere, ci sarà il buffet e la musica            (rigorosamente dal vivo!!) …

Cena di Capodanno 2014 Leggi tutto »

Rotolo di tacchino alle erbe aromatiche

Il tacchino, proveniente dal Messico, fu introdotto in Europa dopo la scoperta dell’America, dagli spagnoli che lo portarono nella loro terra, nel 1520. Da qui raggiunse la Francia, dove fu chiamato “Pollo d’India” ed in seguito si diffuse in tutto il continente, diventando molto comune. Era descritto come una varietà di pavone, con una coda meno pronunciata e una carne più saporita. In Inghilterra, comparve per la prima volta sotto il regno di Enrico VIII, nel 1524, dove lo chiamarono “Gallo Turco”, perché pensavano che provenisse dai possedimenti turchi dell’Asia Minore, il nome è rimasto fino ai giorni nostri abbreviato in Turkey. Sembra che già nel 1565 i monaci di …

Rotolo di tacchino alle erbe aromatiche Leggi tutto »

Menu di Natale 2013

         In questi giorni tutti mi hanno chiesto cosa ho cucinato a Natale!!!           Ecco qui il menu, ma come al solito le ricette arriveranno pian piano … anzi, alcune in realtà           già ci sono … per le altre bisogna attendere un po’!!!  Quest’anno è stato un Natale tutto di corsa ma alla fine è venuto bene … i miei familiari stretti stretti (perché noi siamo una famiglia numerosa ed in 10 siamo quelli stretti stretti!!!) hanno molto gradito ed è stato un bel momento per stare insieme. Questi sono i piatti realizzati … non necessariamente natalizi, quindi replicabili anche per Capodanno …

Menu di Natale 2013 Leggi tutto »

Biscotti “bustine da thè”

Torno dopo un gran caos di lavoro e poi di corsa a preparare cena della vigilia e pranzo di Natale … e poi amici, parenti, saluti, regali ecc.  Diciamo che oggi si torna ad una specie di normalità !!! Ma in questo periodo ho naturalmente cucinato parecchio, quindi vi posterò alcune ricette molto carine!!! Questi biscottini molto belli li ho preparati per regalare ad alcuni amici e sono stati molto molto graditi!!! Sono divertenti, facili da fare (è una semplicissima pasta frolla!!!) molto golosi … ideali per fare dei piccoli regali, a Natale, ma anche in altre occasioni.  In fondo al post troverete anche l’etichetta da copiare se volete farli …

Biscotti “bustine da thè” Leggi tutto »

Fettuccine alle castagne con zucca, castagne e gorgonzola

In queste giornate fredde, umide è veramente bello tornare a casa e trovare un piatto che scalda il cuore oltre allo stomaco. Questo è un piatto semplicissimo ma che ha davvero una marcia in più, un profumo favoloso e abbinamenti non proprio scontati. Protagoniste le fettuccine alle castagne Filotea !!! Perché la pasta o la fate fatta in casa con la farina di castagne appena macinata e le uova fresche del vostro pollaio oppure comprate una pasta di eccellenza come Filotea …  E questa l’ho avuta direttamente dall’azienda (che ringrazio) per provarla!!! E’ stata una piacevolissima prova… è già buona solo lessata … se poi la provate con questo sughetto semplicissimo … …

Fettuccine alle castagne con zucca, castagne e gorgonzola Leggi tutto »

Girelle di pastafrolla

Cosa c’è di più bello del profumo dei biscotti!!! Quello che esce dal forno dopo pochi minuti e inonda tutta la casa!!! Diventa una specie di richiamo per tutti quelli che ci sono … la cucina appena sforno si riempie di gente ed i biscotti appena usciti  non riescono a sostare sulla griglia per essere raffreddati … ma neanche il mago Silvan!!! Questi li ho fatti sabato per il Cucinarte e solo dopo 3 infornate sono riuscita a metterne via una decina per portarli a Siena, dove ho detto che sono carini anche per regalare … e giustamente mi hanno chiesto:” quanto durano???” Ma io che ne so!!! A casa …

Girelle di pastafrolla Leggi tutto »