Biscotti di frolla all’olio

Biscotti di frolla all'olio

I biscotti di frolla all’olio, una frolla croccante e più leggera di quella al burro. Ma soprattutto adatta a chiunque abbia una intolleranza al lattosio.

I 4 ingredienti della frolla

Esistono tanti tipi diversi di pasta frolla, ma gli ingredienti base sono gli stessi per tutte. La loro combinazione, detta in pasticcieria “bilanciamento”, regala frolle con caratteristiche molto diverse tra di loro.

  1. Farina – deve essere debole, con basso contenuto di glutine – Si usano solitamente la 0 o la 00, assorbono pochi liquidi e sono perfette per preparazioni di poco volume.
  2. Burro – riduce la morbidezza dell’impasto, più burro contiene la ricetta più il risultato sarà friabile.
  3. Zucchero – solitamente si usa bianco. In questa preparazione lo zucchero semolato regala rusticità, quello a velo raffinatezza.
  4. Uova – sono il legante dell’impasto. Si possono usare solo tuorli o anche gli albumi. Con gli albumi la frolla risulta più croccante

Questi sono gli ingredienti principali, a cui si aggiunge sale, aromi (scorza di agrumi o vaniglia).

L’impasto va lavorato velocemente per non scaldarlo e lasciato riposare in frigo, per facilitare la stesura.

Biscotti di frolla all’olio

E se vogliamo utilizzare l’olio?

Per un’alternativa più salutare, o a causa di intolleranza al lattosio, nella frolla, il burro, ricco di grassi saturi da origine animale, può essere sostituito dall’olio. Magari prediligendo l’olio extra vergine di oliva, ricco di acido oleico. In questo caso è fondamentale scegliere un olio con un sapore delicato, come gli oli da oliva taggiasca o gli oli del Garda, perché sulla frolla non emerga solo il sapore dell’olio come potrebbe accadere usando un olio toscano o pugliese.

Comunque per fare la frolla non deve mancare nessuno dei 4 ingredienti fondamentali. Quindi una parte di grassi è necessaria, ma con l’olio avremo una buona frolla, più sana, delicata.

Se vi sono piaciuti i biscotti con la frolla all’olio, potreste provare anche i biscottini ‘briachi o i quaresimali fiorentini, i biscotti senza grassi.

Biscotti di frolla all’olio

Sabrina Fattorini
Porzioni 50 biscottini diametro 4 cm

Ingredienti
  

  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva del Garda o da oliva taggiasca
  • 1 baccello di vaniglia o scorza di limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Istruzioni
 

  • In una ciotola inserire la farina a fontana. Nel foro inserire le uova, lo zucchero, la scorza di limone, il lievito e l’olio di oliva.
  • Amalgamare bene il tutto, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare almeno mezz’ora in frigo.
  • Trascorso questo tempo, recuperare l’impasto, spianarlo con il mattarello e tagliare i biscotti con il coppa pasta rotondo.
  • Disporre i biscotti tagliati sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e metterli in frigo per almeno mezz’ora.
  • Accendere il forno a 180° e infornare per 10 minuti. A cottura ultimata, togliere i biscotti dal forno, lasciarli raffreddare e
  • confezionarli nei sacchetti oppure inserirli in una scatola di latta.
Biscotti di frolla all’olio

6 commenti su “Biscotti di frolla all’olio”

  1. Architettando in cucina

    Ciao Francesco, mi lasci la tua mail, non riesco mai dal tuo blog a comunicare con te … volevo ricambiare almeno i complimenti per i tuoi splendidi post!

  2. Fatto a mano by Milly

    ciao, che merqaviglia di blog, i tooi biscottini andranno sicuramente a far parte dei miei regali dolci x Natale. se ti fa' piacere seguimi su LE MILLE IDEE DI MILLY 64dolcemuffin.blogspot.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating