Mese: Novembre 2012

Panini al latte

La preparazione natalizia, comincia dai particolari… questi panini al latte, classico di feste e compleanni, si adattano anche alla tavola di Natale… sono buonissimi, si sposano con tutto e sono facili da fare. Ingredienti per 30 panini: 50 g di burro 500 g di farina manitoba  300 ml di latte 25 g di lievito di birra 7 g di sale fino 60 g di zucchero Per spennellare Latte 1 uovo Preparazione: Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola, aggiungere due cucchiaini di zucchero e 100 ml di latte appena tiepido (22°C). Mescolare per sciogliere completamente il lievito e coprire con un piattino, finché sulla superficie del latte non si forma una schiuma. Intanto scaldare …

Panini al latte Leggi tutto »

Tacchino ripieno

Quando si parla di tacchino ripieno, la prima cosa che viene in mente, è il tacchino del giorno del Ringraziamento, ma non temete, questa è una ricetta semplice, da poter utilizzare in tantissime occasioni e vi farà fare sempre bella figura. Non ha stagionalità, perché gli ingredienti per farlo si trovano sempre e regge benissimo mangiato freddo o a temperatura ambiente in estate e caldo in inverno. Si può preparare in anticipo e cuocerlo all’ultimo minuto ed è pure adatto se dovete realizzarlo per un buffet. Insomma un jolly per tutte le occasioni. Si può realizzare sia così grande usando un pezzo di petto, ma se vi è più comodo, …

Tacchino ripieno Leggi tutto »

Plumcake allo yogurt e olio di oliva

La storia del plum cake ce la raccontò al liceo l’insegnante d’inglese e ci dette pure la ricetta. Sono passati tanti anni e la ricetta l’ho perduta, ma la storia era talmente strana che me la ricordo ancora.  Plum cake letteralmente significa “torta alle prugne”, ma non ho mai visto un plum cake che le contenesse. Allora come mai questo nome? Pare che la torta fosse di origini tedesche e che si chiamasse Pflaumenkuchen, appunto torta alle prugne. Era di forma rettangolare, fatta di una pasta tipo frolla e pezzettini di prugna. In seguito si diffuse molto nei paesi anglosassoni.  Il dolce che conosciamo con il nome plum cake in realtà, …

Plumcake allo yogurt e olio di oliva Leggi tutto »

Cioccolatini alle mandorle croccanti (Rocher)

Le Apette Operose, colpiscono ancora! Cioccolatini alle mandorle croccanti …  E’ una variazione dei celebri Rocher, ma modificata secondo i nostri gusti … cioè non con poca cioccolata , ma ben ricoperti !!! “Rocher” in francese significa “rocce”… infatti questi cioccolatini sembrano dei sassi… ma invece sono dei croccantissimi filetti di mandorla caramellati, ricoperti da un velo di cioccolato… questo velo a casa mia diventa una copertura vera…  E’ un must natalizio come i tartufini … ed è un pensiero carino per un regalino di Natale o per decorare la tavola … Quindi le Apette si sono scatenate nella produzione …. ma non ho potuto riempire il sacchettino … me …

Cioccolatini alle mandorle croccanti (Rocher) Leggi tutto »

Zuppa di lenticchie al profumo di rosmarino

In questi giorni c’è un sole bellissimo, ma è comunque inverno… e una bella zuppa che riscalda ci sta proprio bene … piatto totalmente vegetale, ma che sazia … un ottimo pasto invernale … e poi in tempo di crisi … hai visto mai che le lenticchie (simbolo di prosperità) non siano di buon auspicio per tutti!!!!!!!  Ingredienti: 250 g. di lenticchie del Colfiorito secche 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 1 cipolla (possibilmente di quelle rosse di Certaldo) 1 rametto di rosmarino 1 l di brodo vegetale Sale Pepe macinato al momento Preparazione: Affettare finemente la cipolla e rosolarla in una capiente casseruola con l’olio di oliva. …

Zuppa di lenticchie al profumo di rosmarino Leggi tutto »

Torta light agli agrumi con crema agli agrumi di accompagnamento

Avrete certamente notato che sto postando spesso torte light.  Sono ricette nate per una persona che mi sta molto a cuore, convalescente da una gravissima malattia, il quale non può mangiare cose pesanti, niente creme, burro, panna, cioccolato ecc. … così sto rivedendo alcune ricette in maniera light … ma che siano comunque buone e golose … per dargli almeno la gioia di piccoli momenti di dolcezza …  Tanti auguri Ale … Questa torta di solito la faccio nello stampo del ciambellone e viene alta … così è venuta sottile … ma la volevo trasformare in torta di compleanno …. Ingredienti per una tortiera da 20 cm 250 g di …

Torta light agli agrumi con crema agli agrumi di accompagnamento Leggi tutto »