Wasaka-Berry Pudding: celebrando Star Wars

Wasaka-Berry Pudding

Il Wasaka-Berry Pudding è il tipico dolce di Kashiyyyk, il pianeta degli Wookies, fatto con le bacche di Wasaka (pianta simile al nostro lampone). Kashiyyyk, pianeta lussureggiante dalle immense foreste e dalle spiagge candide, è il luogo dove vivono i possenti Wookiees (il popolo degli alberi), una razza di imponenti individui coperti di pelo, noti per essere feroci guerrieri. Un famosissimo Wookie è Chewbakka, compagno di avventure di Han Solo.

Per chi non è appassionato di Star Wars, probabilmente sto parlando arabo, ma Chi è fan, starà già vivendo quella dimensione. Questa fa parte di un gruppo di ricette fatte per celebrare l’uscita di STAR WARS – Episodio 7 – Il risveglio della Forza.

Locandina episodio 7 – da Internet

Episodio 7

Il nuovo episodio della saga di Star Wars, uscirà nei cinema di tutto il mondo mercoledì 16 dicembre. Ormai un fenomeno di massa che ha scatenato eventi in ogni dove. A Poggibonsi, il Cinema Teatro Multisala Politeama di Poggibonsi (Si), ha deciso di accompagnare la proiezione del film con una iniziativa dal nome di “Star Wars Tribute”.
Il Politeama cafè, invece si trasforma nella “Cantina di Mos Eisley” del pianeta Tatooine, con alcuni piatti ideati da me. Partendo dai cibi e dalle bevande realmente presenti nel film, nei cartoon e nei videogiochi di Guerre Stellari, ho ideato una serie di piatti. Proposte filologicamente credibili, con alimenti naturali e di qualità.

Chewbakka e Han Solo in una immagine presa da Internet

I piatti di Star Wars

I piatti del cooking show, dovranno evocare la famosa “Cantina di Moss Eisley” del porto spaziale di Tatooine (il pianeta di Jabba). Dato che non c’è un dolce codificato dalla “Cantina” stessa, me lo sono inventato così.
L’obiettivo: un dolce colorato (magari dai colori un po’ insoliti), ma facile da fare. Devo dare la possibilità all’organizzazione di prepararne in quantità per tutti gli ospiti presenti. Ma vorrei che chiunque possa farlo di nuovo a casa propria senza grandi difficoltà.
Così ho preparato questo “Wasaka-Berry Pudding” in gergo terrestre, panna cotta al succo di mirtilli. E’ un dolcetto facile da fare molto gradevole alla vista e gustosissimo! Cambiando il succo, si possono ottenere diverse tonalità di rosa. Ad esempio se usiamo la melagrana (rosa acceso) o la fragola (rosa tenue). Usando i lamponi, esce una tonalità ancora diversa. Il viola con il mirtillo e mescolando i succhi si possono ottenere sfumature intermedie. Alla fine diventa un gioco divertente per feste di tutti i generi.

La cantina di Chalmun, conosciuta anche come Cantina di Mos Eisley- Immagine tratta da Internet

Gli altri piatti preparati per questo evento sono: il Bantha burger e il latte blu, la pizza Mustafar, gli anelli di Sarlacc. Un bel menu da gustare durante le vostre serate STAR WARS.

Wasaka-Berry Pudding

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 250 ml di panna
  • 125 ml di succo di mirtillo
  • 30 g di zucchero
  • 4 g di colla di pesce

Istruzioni
 

  • In una casseruola, miscelare accuratamente panna e succo, aggiungere lo zucchero e mescolare bene finché non si è sciolto. Mettere la casseruola sul fuoco e dolcemente far scaldare il composto. Intanto mettere la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda e quando è morbida, strizzarla e aggiungerla al composto che nel frattempo si sarà scaldato, fino a che non si scioglie completamente.
  • Appena la colla di pesce si è sciolta, (non deve bollire) distribuire il composto in 4 stampini di alluminio usa e getta e metterli a raffreddare (prima a temperatura ambiente, poi in frigo per almeno 4 ore).  
  • Mentre il composto sta in frigo, una parte del succo di frutta scenderà verso il fondo e formerà lo strato gelatinoso sopra alla panna. Al momento di servire, passare un coltello bagnato tra la panna cotta e lo stampino, girando accuratamente intorno e capovolgerlo su un piatto da portata.
  • Decorare a piacere. Con i mirtilli, sta benissimo il pepe rosa: accostamento non consueto, ma di gran gusto, sul pianeta terra.
Wasaka-Berry Pudding

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating