Rosti in forno

Rosti di patate in forno

I rosti in forno, sono il mio modo di fare i rosti, che di solito si fanno in padella, pressandoli con la spatola. Dato che a casa mia piacciono tanto a tutti, ne devo sempre fare parecchi, allora li faccio in forno, così posso farne tanti e mentre loro cuociono, posso fare altre cose.

I rosti sono una ricetta della cucina Svizzera, si possono fare con tutte le verdure (naturalmente tenendo come base le patate). Vengono buonissimi con le zucchine, la zucca, i topinambur, le carote e i miei preferiti, con la cipolla di Certaldo. Un contorno buonissimo adatto ad accompagnare tanti piatti, ma ideale anche per gratificare amici vegetariani, con pochi grassi e tanto gusto.

Altra cosa simpatica dei rosti è che mixando le verdure, si posso ogni volta fare diversi! Se poi, li fate negli stampini piccoli da circa 6 cm, sono adattissimi anche per un buffet.

Rosti di patate in forno

Rösti, piatto tipico svizzero

Il rösti (sarebbe scritto bene così!) è una specie di tortino di patate che si mangia come piatto principale o come contorno. Le patate vengono lessate, sbucciate, grattugiate e infine cotte in un padella con il burro dando al composto la forma di un tortino basso. Come piatto principale il rösti può essere guarnito a piacere con molti ingredienti: uova al tegamino, formaggio, verdure, funghi o carne. Come contorno, un rösti è perfetto con salsicce, spezzatino, pesce e molti altri piatti. Un’invenzione svizzera della fine del XIX secolo rende il rösti unico nel suo genere: il «röstiraffel», una speciale grattugia per patate.

Ogni regione ha la propria variante di rösti. In quella bernese si aggiungono formaggio, cipolle e pancetta mentre a Zurigo, terra d’origine di questo piatto, si usano le patate crude. Data la sua provenienza dalla Svizzera tedesca, il rösti ha dato il nome al cosiddetto «röstigraben», un confine immaginario che evidenzia le differenze tra area francofona e germanofona. Nonostante questo, il rösti è diventato ormai uno dei piatti nazionali più famosi della Svizzera. 

Se i rosti in forno vi sono piaciuti, provate un altra ricetta molto golosa con le patate, la torta salata fiorita con erbette e patate.

Rosti di patate

Sabrina Fattorini
Portata Contorno
Cucina svizzera
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 7 patate medie
  • alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero appena macinato
  • q.b. erbe aromatiche a scelta tra origano, erba cipollina, salvia, rosmarino tritati

Istruzioni
 

  • Lavare bene le patate, sbucciarle e grattugiarle con la grattugia a fori grandi.
  • Metterle in una ciotola e condirle con olio e sale. Aggiungiamo il pepe e le erbe aromatiche scelte.
  • Strizzare bene le patate. Sulla teglia del forno fare dei mucchietti di patate di circa 8 cm di diametro e pressarli bene. Si possono anche inserire in cerchi di acciaio e pressarli dentro, per averli perfettamente rotondi.
  • Passarli in forno statico a 200° per circa 20 minuti. Si servono caldi, ma sono buoni anche freddi.
Rosti di patate al forno

8 commenti su “Rosti in forno”

  1. Io li farei pure, però mi manca la cipolla di Certaldo, ahahah! La prossima volta che passo da quelle parti ne farò una buona scorta. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating