Il caldo è già tropicale e siamo solo alla fine di giugno, quindi l’idea di preparare dei ghiaccioli al Mojito per il Club del 27 mi è piaciuta subito. Il tema di questo mese è stato proprio questo, il ghiacciolo: un momento di dolce refrigerio, dissetante e rinfrescante.
L’invenzione del ghiacciolo
Come molti piatti della cucina di tutto il mondo, l’invenzione del ghiacciolo fu del tutto casuale e fu fatta nel 1905 da un bambino di 11 anni Frank Epperson di Okland, che in inverno lasciò fuori dal davanzale, un bicchiere di acqua e soda con dentro il bastoncino che aveva usato per mescolarle. Il giorno dopo, facendo scongelare leggermente il blocco, il bambino tolse il bicchiere e cominciò a mangiare il ghiacciolo tenendolo per lo stecco. Nel 1923 Epperson ottenne il brevetto per la sua idea del “ghiaccio sul bastoncino” che chiamò popsicle.
Nel secondo dopoguerra i ghiaccioli arrivarono in Italia, portati dagli americani. In Emilia Romagna nel 1960 il ghiacciolo fu chiamato BIF (dalle iniziali dei cognomi dei soci dell’azienda che lo produceva).
Il ghiacciolo industriale è solitamente alla frutta, dai colori sgargianti dati più dai coloranti che dalla frutta contenuta e sono amatissimi dai bambini. Qui invece ne ho scelto un tipo proprio da adulti, copia di un famosissimo cocktail: il ghiacciolo al Mojito per il Club del 27. Molto rinfrescante, grazie alla menta e al lime, ma anche molto alcolico, per me troppo per cui vi lascio la versione originale e le mie modifiche. Per me oltre a risultare troppo alcolico, è anche poco consistente come ghiacciolo, si scioglie subito, perché l’alcool impedisce il congelamento. Inoltre la ricetta prevede 1 cap di menta, difficilissima da dosare. Quindi ho dimezzato il rum e ho messo solo 2 g di menta. Ne è uscito un ghiacciolo molto buono e rinfrescante dove la nota alcolica non prevale sul resto dei sapori. Questa è una ricetta che rifarò spesso.
Se vi sono piaciuti i ghiaccioli al Mojito e vi interessano piatti ghiacciati non usuali, guardatevi anche la ricetta del gelato al formaggio Gran Mugello. E’ una squisitezza incredibile!
Ghiaccioli al Mojito
Ingredienti
- 160 g di acqua gassata o di acqua tonica
- 160 g di Rum bianco ( per me 80 g)
- 80 g di zucchero
- 80 g succo di lime circa 2 lime
- 2 g di foglie di menta
Istruzioni
- Inserire tutti gli ingredienti in un frullatore, finché le foglie di menta non sono ben frullate.
- Filtrare con un colino a maglia finissima e versare il tutto negli stampini da ghiaccioli. Inserire a piacere foglie di menta e fettine sottilissime di lime, il bastoncino in plastica e congelare per una notte.
Se non era che questi ghiaccioli li ho già fatti tempo fa, li avrei sicuramente preparati in questa occasione.
In effetti il ghiaccioli al Mojito sono davvero intriganti!!!
Ero anche io tentata, avendo tantissima menta nell’orto, ma poi ho scelto la frutta analcolica 😉 Gli stampini li ho graduati io facendo dei segni con la matita. Ogni volta che si usano devi rifare i segni, ma non faccio ghiaccioli spesso… qui, in alta quota, sta tornando il freddooooo
Allora il tuo lavoro sugli stampini è fatto in casa! E’ talmente preciso che ho pensato a uno già graduato. Un po’ invidio il vostro freddo, qui ci sono 35°.
Saranno anche “per adulti” ma sono molto belli da vedere 🙂
Buona settimana
Infatti sono stati sterminati per capire se oltre ad essere belli erano pure buoni!
E andiamo a sbevazzare, Sabrina ! e bella anche la storia dell’origine dei popsicles! Brava!
Mi piace molto andare a curiosare sull’origine dei piatti e dei prodotti. Cin cin!
Ehilà. Tu il mojito e io la piña colada. Potremmo fare una caipiriña, una tequila bum bum o un daiquiri. Che dici
Sono pronta a tutto! Dato che proprio astemia non sono!
Il Mojto ghiacciato lo rifaccio presto! Bello!
Mi sono piaciuti diversi di questi ghiaccioli, mi sa che questa estate mi divertirò a rifarli tutti!
intrigante versione del mojto.
Dato che non si viaggia più, io vado a Cuba con un ghiacciolo!
Il mojito mi piace, quindi questi ghiaccioli li rifarò molto presto. Grazie anche per la storia sul ghiacciolo che non conoscevo.
Un abbraccio e buona settimana.
Mi piace tantissimo indagare come nascono i piatti. Sono curiosa!
Bellissimi! Ti sono venuti perfetti e fanno venire voglia di porvarli 😉
Sarebbe carino un aperitivo con ghiacciolo 😉
Baci
Anna Luisa
L’aperitivo ghiacciolo è davvero da provare!
questi alcolici, mi prendono un sacco!!!! molto belli!
Poi ci sono tantissime ricette da provare … naturalmente alcoliche!