Mese: Novembre 2017

Mousse di cioccolato fondente, olio extra vergine di oliva e cialde al rosmarino

Hu Per la “Giornata dei dolci all’olio d’oliva indetta dal Calendario del cibo Italiano, ho voluto preparare un dolcetto un po’ insolito, in due versioni: da fare con il sifone o senza. Per questo dolce ho usato una monocultivar di leccino, una delle specie Toscane più diffuse con un sapore delicato, molto adatto ai dolci. Foto di Elisa Dainelli L’ulivo, secondo la mitologia, sarebbe nato da una disputa tra Poseidone e Atena, per il protettorato di una regione greca. Per assicurarsi il favore degli uomini, Poseidone donò loro un bellissimo cavallo, segno di forza, coraggio e guerra. Atena, piantò a terra la sua lancia e da questa germogliò una pianta con …

Mousse di cioccolato fondente, olio extra vergine di oliva e cialde al rosmarino Leggi tutto »

Scallion Pancake

Da quando è uscito il 6°libro dell’MTC “Crepes is the new black”, la prima ricetta che ho pensato di fare è stata questa. L’ho provata, mangiata, adorata, ma come al solito, non pubblicata. Adesso invece li ho fatti proprio per il blog. Ed eccoli qui! Gli Scallion Pancake sono una ricetta cinese, proposta da Mai Esteve del blog Il Colore della Curcuma. Devono il loro nome ad un tipo di cipolla molto diffuso nei paesi asiatici, che somiglia al nostro cipollotto fresco, anche se il suo gusto è meno pungente.  Questi pancake sono un cibo da strada come la nostra piadina, ma non richiedono nessun accompagnamento, sono buonissimi anche da …

Scallion Pancake Leggi tutto »

I rustici leccesi con la sfoglia di Luca Montersino

Chi è passato anche di rado da questo blog avrà ormai capito che la pasta sfoglia mi piace da matti. Quindi è ovvio che la faccia spesso, ma non ho mai postato tutte i tipi fatti. Ultimamente però, sto rimediando, ed oggi vi lascio quella del maestro Montersino. Quindi adesso ne avete già tre: quella di Iginio Massari, quella finta e adesso questa. Dopo due sfoglie in versione dolce, adesso una salata. Non perché la sfoglia in sé cambi, è sempre la stessa sia per i dolci che per i salati, ma piuttosto per proporre un piatto che adoro: il rustico leccese. Il Club del 27 del mese di ottobre, …

I rustici leccesi con la sfoglia di Luca Montersino Leggi tutto »

La sfoglia finta ed i ventaglietti al limone

Dopo l’MTC sui cannoli di sfoglia e il Club del 27 con la sfoglia, oramai sfoglio qualunque cosa. In realtà, da anni faccio  la pasta sfoglia, ma in questo blog non se n’è mai accorto nessuno, perché poi non pubblico le ricette.  Oggi faccio ammenda e vi lascio una chicca incredibile: la sfoglia finta. La ricetta è del mitico  Adriano. Al gusto e per come sfoglia bene, questa ricetta non ha niente di finto, ma è più facile e più veloce da fare, il che salvaguardato il gusto, non dispiace mai, soprattutto per chi è alle prime armi. Quando faccio le lezioni di pasticceria sulla sfoglia, comincio sempre da questa, perché è …

La sfoglia finta ed i ventaglietti al limone Leggi tutto »

Pesci del lago di Chiusi versus food blogger

La prima foto in alto a sinistra è di Alice del Re Cosa succede nei territori quando arrivano le food blogger? Cosa pensano le persone di noi, quando arriviamo armate di macchine fotografiche e voglia di sapere? E i pesci cosa pensano? E il lago? Qui tutti i retroscena di un blog tour a Chiusi per conoscere i segreti del suo piccolo lago e delle ricette che nascono da questo luogo. Zenone il boccalone Nuotava tranquillamente nelle acque del Chiaro (gli abitanti di Chiusi, chiamano così il loro lago), in una mattina di fine settembre quando, affiancando alcuni amici alle canne sud est, sente parlare con note concitate, del fatto …

Pesci del lago di Chiusi versus food blogger Leggi tutto »