Anno: 2017

Trifle of Four Chocolates

Quando ho visto questa ricetta nel tema del mese, fatta da Fabiola Palazzolo del blog Olio e aceto, l’ho amata subito e quindi l’ho rifatta. Al cioccolato, proprio non resisto e questa coppa è davvero da urlo! Certo la ricetta è di Paul A. Young è uno dei maestri del cioccolato, pluri premiato a livello internazionale, poteva non essere meravigliosamente buona? Il trifle è un dolce al cucchiaio, composto di diversi strati, fatti di creme, mousse, brownie, torte, frutta e servito in coppe trasparenti per rendere evidente la molteplicità degli strati, il loro colore e la loro consistenza. Ingredienti per una coppa diametro 8 cm 150 g di brownies  Crema al cioccolato …

Trifle of Four Chocolates Leggi tutto »

Tiramisù da passeggio di Luca Montersino

In questo blog la parola “Tiramisù” è ricorrente. E’ un dolce che adoro e lo faccio spesso. Ne ho anche pubblicate diverse versioni : Tiramisù al panforte di SIENA Naked Cake al Tiramisù Tiramisù alla ciliegia Torta Tiramisù ed è per questo che non ho saputo resistere al richiamo della passione, quando ho saputo che l’8 dicembre è la giornata del Tiramisù per il Calendario del cibo Italiano e festeggeremo con una  carrellata di Tiramisù di Luca Montersino.  Io ho scelto il Tiramisù da passeggio. Un nuovo modo molto divertente di servire questo dolce storico della tradizione pasticcera italiana. Ingredienti per 12 tiramisù da passeggio rotondi diametro 6 cm Dal libro “Tiramisù e …

Tiramisù da passeggio di Luca Montersino Leggi tutto »

Torta di compleanno per bambini: Emma’s cake

Tre anni fa sono diventata la zia di Emma. Questo comporta delle responsabilità, come quella di eseguire belle torte di compleanno che possano corrispondere ai desideri della principessa. Perché quest’anno la torta era a sorpresa e mia sorella mi ha dato solo 2 imput: torta di cioccolato e decorazione con i “Pigiamini”. Cosa cavolo solo i “Pigiamini” me lo ha raccontato Google, perché ne ignoravo beatamente l’esistenza. Per fare torte molto grandi (questa era circa 3,5 kg), la tipologia “torte a strati” è quella più gestibile, perché con un po’ di organizzazione, il lavoro può essere distribuito nell’arco di alcuni giorni, senza stress. Organizzazione del lavoro:  ipotizzando che la torta …

Torta di compleanno per bambini: Emma’s cake Leggi tutto »

Mousse di cioccolato fondente, olio extra vergine di oliva e cialde al rosmarino

Hu Per la “Giornata dei dolci all’olio d’oliva indetta dal Calendario del cibo Italiano, ho voluto preparare un dolcetto un po’ insolito, in due versioni: da fare con il sifone o senza. Per questo dolce ho usato una monocultivar di leccino, una delle specie Toscane più diffuse con un sapore delicato, molto adatto ai dolci. Foto di Elisa Dainelli L’ulivo, secondo la mitologia, sarebbe nato da una disputa tra Poseidone e Atena, per il protettorato di una regione greca. Per assicurarsi il favore degli uomini, Poseidone donò loro un bellissimo cavallo, segno di forza, coraggio e guerra. Atena, piantò a terra la sua lancia e da questa germogliò una pianta con …

Mousse di cioccolato fondente, olio extra vergine di oliva e cialde al rosmarino Leggi tutto »

Scallion Pancake

Da quando è uscito il 6°libro dell’MTC “Crepes is the new black”, la prima ricetta che ho pensato di fare è stata questa. L’ho provata, mangiata, adorata, ma come al solito, non pubblicata. Adesso invece li ho fatti proprio per il blog. Ed eccoli qui! Gli Scallion Pancake sono una ricetta cinese, proposta da Mai Esteve del blog Il Colore della Curcuma. Devono il loro nome ad un tipo di cipolla molto diffuso nei paesi asiatici, che somiglia al nostro cipollotto fresco, anche se il suo gusto è meno pungente.  Questi pancake sono un cibo da strada come la nostra piadina, ma non richiedono nessun accompagnamento, sono buonissimi anche da …

Scallion Pancake Leggi tutto »

I rustici leccesi con la sfoglia di Luca Montersino

Chi è passato anche di rado da questo blog avrà ormai capito che la pasta sfoglia mi piace da matti. Quindi è ovvio che la faccia spesso, ma non ho mai postato tutte i tipi fatti. Ultimamente però, sto rimediando, ed oggi vi lascio quella del maestro Montersino. Quindi adesso ne avete già tre: quella di Iginio Massari, quella finta e adesso questa. Dopo due sfoglie in versione dolce, adesso una salata. Non perché la sfoglia in sé cambi, è sempre la stessa sia per i dolci che per i salati, ma piuttosto per proporre un piatto che adoro: il rustico leccese. Il Club del 27 del mese di ottobre, …

I rustici leccesi con la sfoglia di Luca Montersino Leggi tutto »