Crema di lenticchie al curry e gamberi

Crema di lenticchie al curry e gamberi

La crema di lenticchie al curry e gamberi, è un piatto che adoro, specialmente se fatto con le lenticchie rosse, che regalano alla pietanza un colore bellissimo. Naturalmente anche il curry contribuisce a donare colore giallo oltre ad un ottimo sapore speziato.

Un piatto buonissimo speziato con la crema di lenticchie saporita e vellutata, la dolcezza dei gamberi ed il piccante del curry è davvero un piatto da provare. Facile e veloce da fare, ma fa sempre un figurone.

Per i party, la versione finger food

Questo piatto, lo faccio spesso per gli eventi, in versione finger food: in bicchierini minuscoli, con il gambero infilato nella crema. Buonissimo in estate anche freddo.

Ogni volta che penso a questo piatto in versione finger food, mi viene in mente un matrimonio di americani, dove una invitata, ubriaca fradicia, teneva uno di questi bicchierini davanti al viso e parlava con il gambero.

Signor Gambero, mi dica

Fu una scena pazzesca: faceva le domande al gambero, gli dava consigli sulla vita e gli spiegava i suoi segreti. Ci ha parlato per mezz’ora, poi lo ha messo in bocca e l’ha mangiato. In seguito, parlando con il bicchierino vuoto, ha esclamato: “Se n’è andato! Per fortuna! Era un fottuto chiacchierone!”

E’ stata una scena pazzesca, ho davvero faticato a non scoppiare a ridere! Poco dopo la signora ha barcollato fino ad una poltrona sulla veranda, si è seduta e dopo 3 secondi ha iniziato a russare come se non ci fosse un domani. Meno male che c’era un gruppo a suonare dal vivo, così in pochi si sono accorti che la signora era ko!

Se amate il curry, provate anche il pollo al curry cipolle, mele e riso Basmati, oppure provate le polpettine di petto di pollo al Garam Masala. Se invece amate le lenticchie, potreste provare la vellutata di patate e lenticchie, buonissima!

Crema di lenticchie al curry e gamberi

Crema di lenticchie al curry e gamberi

Sabrina Fattorini
Portata zuppe & minestre
Cucina Indiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 12 gamberi
  • 250 g di lenticchie decorticate
  • 2 piccole carote
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 patata piccola
  • 1 cucchiaino di curry
  • alcuni cucchiai olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 1 l di brodo vegetale

Istruzioni
 

per la crema di lenticchie:

  • Tagliare a dadini sedano, carota e cipolla e soffriggerli in 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Salare e quando il soffritto è ben rosolato aggiungere le lenticchie ben sciacquate e lasciarle tostare. Quando le lenticchie sono ben asciutte, unire le patate sbucciate e tagliate a dadini, il brodo vegetale ben caldo, abbassare la fiamma e far cuocere pian piano per 20 minuti, finché le lenticchie non saranno ben cotte. Aggiungere il curry e ridurre in crema con un frullatore ad immersione.

per i gamberi:

  • Lavare i gamberi, togliere il carapace e la testa e conservarli per altre preparazioni. Cuocerli a vapore per non più di 2 minuti e disporli in un piatto conditi con olio extra vergine di oliva ed un nulla di sale.

Composizione del piatto:

  • Fare un fondo di crema in un piatto a cappello di prete, o in una ciotolina monoporzione, adagiare i gamberi scolati dall'olio, e sporcare leggermente la superficie della crema con curry e pepe nero.
Crema di lenticchie al curry e gamberi

2 commenti su “Crema di lenticchie al curry e gamberi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating