Cous cous, polpo, limone e zenzero

Cous cous limone e zenzero

Un piatto estivo facile e goloso per inaugurare una nuova stagione di questo blog: il cous cous con polpo limone e zenzero. Una bontà incredibile, molto rinfrescante per la presenza di limone e zenzero.

Da oggi, il blog ha una nuova veste grafica, curata da Sara Bardelli, che ringrazio di cuore per l’aiuto e la pazienza. Volevo un nuovo logo, semplice, pulito, che parlasse di me: questo mi sembra proprio adatto al mio blog. Quindi oggi è come una nuova partenza, un trampolino per nuove sfide culinarie, perché ci sono in programma tante novità per l’estate e l’autunno, ma ve le svelerò strada facendo.

Per adesso, con questo caldo, godiamoci questo piatto, semplici e fresco. Il polpo che io adoro, il cous cous che cucino pochissimo, ma che effettivamente è una gran risorsa per piatti veloci estivi, lo zenzero e l’olio leggero con la punta di amarognolo che sta divinamente con il pesce. Con questi pochi ingredienti un piatto davvero fantastico, da provare, per combattere il caldo con gusto.

Il cous cous

Il cous cous è un alimento tipico del Magreb, della Sicilia Occidentale e della Sardegna sud occidentale, costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore.

Il cuscus è fatto di semola di grano duro e si accompagna a carni in umido e/o verdure bollite, in Sicilia, anche con pesce in umido. E’ il piatto nazionale dei Berberi. In Tunisia, Algeria, Libia e Marocco è conosciuto con il nome arabo che significa cibo. Oltre che nel Magreb è molto diffuso in Africa Occidentale, in Francia, in Belgio, in Israele (presso gli ebrei di origine magrebina). E’ diffuso anche in Giordania, Libano e Palestina.

Se vi è piaciuto il cous cous polpo limone e zenzero, vi segnalo polpo bollito senz’acqua e l’insalata di polpo e cannellini.

Cous cous polpo limone e zenzero

Cous cous polpo limone e zenzero

Sabrina Fattorini
5 from 1 vote
Portata piatti unici
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 kg di polpo
  • 250 g di cous cous
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • alcune foglie di basilico per decorare
  • 1 limone succo e scorza
  • 3 cm di radice fresca di zenzero
  • alcuni cucchiai Olio extra vergine di oliva Leccino Pruneti

Istruzioni
 

  • Pulire il polpo, eliminando la testa, gli occhi ed il nervetto centrale. Lavarlo e bollirlo in una casseruola senz’acqua, lo so sembra un ossimoro, ma è proprio così! Nelle note troverete il link al post del polpo bollito senz'acqua. Farlo cuocere per circa 40 minuti e lasciarlo raffreddare nella pentola coperta.
  • Togliere il polpo dalla pentola, tagliare i tentacoli a tocchetti e condirli con il succo di 1/2 limone, olio extra vergine di oliva,il succo di metà della radice di zenzero grattugiata e strizzata in una garza, un trito finissimo di aglio e prezzemolo. Lasciare tutti gli ingredienti ad insaporirsi in una ciotolina.
  • Nella pentola intanto, sono rimasti i succhi rilasciati dal polpo in cottura: farli scaldare fino all’ebollizione. In una ciotola versare il cous cous e poi versarci sopra lo stesso volume del liquido di cottura del polpo, bollente, chiudere con un coperchio e far gonfiare per 5  minuti (o il tempo scritto sulla confezione).
  • Trascorsi i 5 minuti, sgranare il cous cous con la forchetta, aggiungere un filo d’olio ed il succo dell’altra metà di radice di zenzero grattugiata. Attenzione, non serve sale, perché stiamo usando i liquidi del polpo che sono molto sapidi.

Note

  • Per cuocere il polpo leggetevi il post “Polpo bollito senz’acqua
  • Attenzione, non serve sale, perché stiamo usando i liquidi del polpo che sono molto sapidi.
Cous cous polpo limone e zenzero

6 commenti su “Cous cous, polpo, limone e zenzero”

  1. 5 stars
    ottimo l’ ho fatto per una cena in terrazza………è stato un sucesso
    grazieeeeeeeeeeeeee mille i’ Teddy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating