Mese: Giugno 2015

Hamburger di tacchino con crema di robiola e zenzero e pere picciole in agrodolce

Che dire: ” C’ho preso gusto!!!” E pensa e ripensa, mi è venuto in mente un altro hamburger che potrei amare e visto che siamo in dirittura d’arrivo, lo posto subito!!! A differenza dell’hamburger di Cinta, questo è stato gradito di più dalla parte femminile della famiglia!!! I maschi hanno preferito l’altro dichiarandolo più rustico, ma intendendolo adatto anche al camionista sceso dalla bisarca in qualche fast food di periferia. Poi sicuramente è il maiale a fare più maschio!!! Senza sott’intesi … sarebbe troppo facile!!! Questo invece è un panino più di classe, per palati più raffinati, cuori dediti alle biodiversità, anime più votate alla ristorazione che al rifornimento di …

Hamburger di tacchino con crema di robiola e zenzero e pere picciole in agrodolce Leggi tutto »

Hamburger di Cinta Senese per l’MTC di giugno

Per l‘MTC di giugno la sfida è sull’American burger decretata da Arianna Mezzetta del blog Saparunda’s kitchen: per me non si poteva scegliere argomento più difficile!!! Infatti trovo sempre complesso sfidarmi su piatti che non mi piacciono … e l’hamburger rappresenta tutto ciò che detesto nel cibo!!! E’ piatto simbolo del fast food e vi giuro che in piena epoca “paninara” (anni ’80!!!) ho vissuto la mia adolescenza con gli amici che mi guardavano come un’aliena perché questo panino con una polpetta di carne dura ed insipida, insaporito da salse tremende, formaggio e bacon,  mi ha sempre disgustata!!! A casa mia, le mie nonne, cucinavano divinamente, mia madre invece, anche se …

Hamburger di Cinta Senese per l’MTC di giugno Leggi tutto »

Cheese cake al cocco e Nutella gluten free

Questa è l’ultima torta dell’anno scolastico di mia figlia Margherita, che ne ha fatta una ogni volta che un compagno di classe ha compiuto gli anni… un po’ per gentilezza, un po’ per golosità!!!    Infatti in questo anno scolastico ha prodotto diverse torte e dolcetti di varia natura : la Zebra cake, Muffin al triplo cioccolato (una golosità unica!!!), la torta di compleanno con la Camy cream, la Torta magica, la Brownie Cheese cake, Japanese Cotton Cheese cake ecc. ecc. !!! Infatti per questo compleanno era un po’ a corto di idee, ma la festeggiata ha espresso una richiesta, inviando pure la ricetta, (non so se trovata su qualche sito o ceduta …

Cheese cake al cocco e Nutella gluten free Leggi tutto »

Cous cous, polpo, limone e zenzero

Un piatto estivo facile e goloso per inaugurare una nuova stagione di questo blog: il cous cous con polpo limone e zenzero. Una bontà incredibile, molto rinfrescante per la presenza di limone e zenzero. Da oggi, il blog ha una nuova veste grafica, curata da Sara Bardelli, che ringrazio di cuore per l’aiuto e la pazienza. Volevo un nuovo logo, semplice, pulito, che parlasse di me: questo mi sembra proprio adatto al mio blog. Quindi oggi è come una nuova partenza, un trampolino per nuove sfide culinarie, perché ci sono in programma tante novità per l’estate e l’autunno, ma ve le svelerò strada facendo. Per adesso, con questo caldo, godiamoci …

Cous cous, polpo, limone e zenzero Leggi tutto »

Spaghetti al basilico, crudaiola di pomodori e burrata

Questo piatto è una delle scoperte interessanti del MIV (Mostra Intersettoriale della Valdelsa), che ho già rifatto perché mi è piaciuto moltissimo!!! Al cooking show della domenica, hanno partecipato 2 giovani chef (Claudio e Guenda) di un bellissimo ristorante del Chianti, L’Antica Scuderia di Badia a Passignano che ci hanno presentato due piatti splendidi: questo, ed una crema di mascarpone al Vinsanto, gustosissima! Guenda ci ha preparato questa pasta fatta in casa buonissima, profumata, fresca, estiva e di questo piatto ci ha regalato i suoi piccoli segreti che lo rendono speciale!!! Intanto ci ha dato l’indicazione delle farine usate la Gran Pasta del Molino Quaglia per l’impasto e quella di riso per …

Spaghetti al basilico, crudaiola di pomodori e burrata Leggi tutto »

Fiori di quiche al basilico

Ho visto questa ricetta e mi è piaciuta tanto l’estetica che non ho resistito neanche un minuto, l’ho dovuta rifare subito!!! Leggendola, però mi sono accorta che non avevo gli ingredienti e come al solito l’ho rifatta come mi pare, cambiando il pane, il ripieno e un po’ il metodo, ma il risultato mi è piaciuto da matti lo stesso!!! Vengono fuori questi fiori carinissimi, molto gustosi perché il pane è molto sottile e croccante e l’interno è una tipica quiche, morbida e gustosa. Dato che ormai è estate ho preferito non mettere la pancetta e fare la quiche con lo yogurt, più leggero e fresco. Il basilico profuma il tutto …

Fiori di quiche al basilico Leggi tutto »