Millefoglie crema di zenzero e frutti di bosco

Millefoglie crema di zenzero e frutti di bosco

La Millefoglie crema di zenzero e frutti di bosco, in monoporzione, fa parte delle preparazioni che farò sabato per CUCINARTE Finger Food. Sarà una serata dedicata agli stuzzichini, dolci o salati e mi sto preparando per proporre alcune novità ai partecipanti.

La crema di Simone Rugiati

Questo è un dolce magnifico, la sfoglia croccante e la morbida crema aromatizzata allo zenzero di Simone Rugiati e l’acidità dei frutti di bosco, regalano in bocca un mix davvero vincente. Il tocco di classe lo regala la crema, morbida, avvolgente con un retrogusto “di limone” appena piccante dato dallo zenzero, ha una freschezza che a sua volta esalta i frutti di bosco.

Scegli la sfoglia che fa per te

Poi naturalmente il resto lo fa la mia amatissima sfoglia, quella che trovate nella Millefoglie con la crema chantilly è la mia preferita. Ma anche quella di Luca Montersino è una garanzia e la trovate nella ricetta dei Rustici leccesi. Se volete provare una pasta sfoglia un pochino più particolare, potreste fare la “mezza sfoglia integrale” di Omar Busi. Volete provare una ricetta più facile? Provate la sfoglia finta di Adriano. Siete alle prime armi? Fate la sfoglia che trovate nel post nei cannoli, ci sono spiegati tutti i trucchi e le pieghe passo passo, vi aiuteranno moltissimo. La Millefoglie crema di zenzero e frutti di bosco è un dolce che amerete, anche se non avrete tempo di fare la sfoglia in casa e la comprerete già pronta.

Millefoglie crema di zenzero e frutti di bosco

Alcuni piccoli segreti

La pasta sfoglia non va stesa troppo spessa. La superficie va poi bucherellata, meglio se con il rullo apposito, cosparse di zucchero a velo e cotte tra 2 teglie capovolte, in modo che stiano ben distese anche durante la cottura.

Per avere una sfoglia friabile farcitela 2 o 3 ore prima di servirla. La sfoglia, una volta farcita, tende ad ammorbidirsi con il passare delle ore. Per impermeabilizzare la sfoglia e rendere il dolce più durevole, si può spennellare di burro di cacao o di cioccolato. Si può spruzzare il dolce con gelatina neutra per mantenere la freschezza della frutta. In questo caso non è servito perché è stata fatta, fotografata e mangiata!

Millefoglie crema di zenzero e frutti di bosco

Sabrina Fattorini
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

6 millefoglie piccole

    Per la sfoglia e la decorazione

    • 250 g di pasta sfoglia
    • q.b. zucchero a velo
    • 125 g di lamponi freschi
    • 125 g di more fresche
    • q.b. gelatina neutra spray

    Per la crema pasticcera

    • 6 tuorli
    • 45 g di amido di mais
    • 50 g di radice di zenzero
    • 140 g di zucchero io 100 g
    • 400 ml di latte fresco intero
    • 100 ml di panna fresca liquida

    Istruzioni
     

    Preparazione

      Per la sfoglia

      • Riscaldare il forno a 220°. Stendere la sfoglia e ritagliarla con un coppa pasta diametro 8 cm, ricavandone 12 dischetti da bucherellare con la forchetta per non far alzare troppo la sfoglia e cospargere di zucchero a velo.
      • Infornare i dischetti distesi sulla carta forno per circa 10 minuti. Dovranno essere appena dorati. Lasciarli raffreddare su una griglia.

      Per la crema

      • Mettere in fusione nel latte la radice di zenzero pelata e grattugiata per almeno mezz’ora, poi far bollire tutto il composto (latte e zenzero) insieme alla panna. Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere l’amido di mais e mescolare accuratamente. Filtrare il latte con un colino a maglia fitta e versarlo nel composto di uova, mescolando tutto con la frusta. Trasferire tutto in una casseruolina e portarlo ad ebollizione mescolando con la frusta finché non si addensa. A cottura ultimata trasferire la crema in una ciotola, coprirla con la pellicola a contatto e farla raffreddare.

      Montaggio del dolce

      • Disporre su un piatto da portata un dischetto di sfoglia. Trasferire la crema in una sac à poche con la bocchetta a stella e riempire il dischetto.
      • Soprapporre un altro dischetto, altri ciuffi di crema e decorare il tutto con i frutti freschi lavati ed asciugati. Decorate il piatto con ciuffi di crema, un filo  di confettura di frutti di bosco e frutti freschi. Rifinire con una spruzzata leggera di gelatina spray.

      Note

      La gelatina spray, essendo un prodotto pronto, consente l’utilizzo anche per piccole quantità come questa.
      Altrimenti preparare la gelatina neutra e passarla con un pennello da cucina sui frutti.
      Millefoglie crema di zenzero e frutti di bosco

      18 commenti su “Millefoglie crema di zenzero e frutti di bosco”

      1. Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti il tuo millefoglie è buonissimo.. Un saluto da Teresa , passa a trovarmi se ti va..
        Coloranti Alimentari

      2. Io non amo Simone Ruggiati … ma amo te, il tuo blog e le tue preparazioni, quindi tifo a squarciaglola "Sabrina" per l'evento! go-go!!!!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Recipe Rating