Mese: Febbraio 2014

Cenci di Sunta

Carnevale è arrivato ed in Toscana uno dei piatti tradizionali del periodo sono i cenci!!! A dire la verità con varie sfumature si fanno in Campania, Lazio, Marche ecc.  Da ogni parte prendono nomi diversi frappe, chiacchere … in Toscana cenci, perché sono straccetti di pasta fritta!!! Sono un dolce facilissimo da fare e in ogni casa c’è la personale versione della cuoca di turno. Dopo averne provate diverse … (dato che quella che mi piaceva da matti di mia nonna non l’ho mai trascritta e quindi ormai è persa) … ho mangiato dei cenci buonissimi dalla madre del mio compagno !!!  Quando le ho chiesto la ricetta, mi ha …

Cenci di Sunta Leggi tutto »

Scottiglia

La scottiglia è uno dei piatti che più mi ricordano mia nonna … è un piatto della tradizione contadina toscana che assume varie sfaccettature a seconda delle zone. Esiste la versione maremmana, casentinese ecc. Questa è la versione di mia nonna, per cui territorialmente senese! Questo piatto veniva fatto nelle famiglie contadine nel momento dei grandi lavori agricoli tipo vendemmia o trebbiatura, quando le famiglie si riunivano per eseguire questi grandi lavori che richiedevano molte braccia. Si andava a vendemmiare dai vicini e poi i vicini venivano a vendemmiare da noi e ovviamente la famiglia che ospitava i lavori sfamava tutti i lavoratori. A casa di mia nonna erano 32 …

Scottiglia Leggi tutto »

Strudel con zucca e cioccolato

Seconda sfida dell’MTCHALLENGE: sempre più difficile! Lo strudel! Io lo odio lo strudel!!! Non mi piace, non lo mangio e quindi non lo faccio!!! Ma ho cominciato l’MTC adesso:come faccio a mollare? Non mi è venuta un’idea:neanche una, intelligente!!! Lo odio talmente tanto che pensandoci, mi sono venute in mente solo le terribili esperienze di orribili strudel mangiati in giro.  Stavo quasi per convertirmi allo strudel salato con la cottura con il canovaccio: quello ogni tanto lo faccio, anche se mi rendo conto solo ora che non l’ho mai pubblicato! Dovrò rimediare. Volevo fare una cosa carina, diversa dal solito e poi all’ultimo minuto, ho visto la zucca in frigo. L’abbinamento con il cioccolato …

Strudel con zucca e cioccolato Leggi tutto »

Torta di noci e cioccolato dell’Artusi

Temperature primaverili, alberi in fiore … qui in Toscana la primavera sembra alle porte e con lei la mia angoscia del periodo … l’allergia!!! Sono allergica alla fioritura dei cipressi (avete idea quanti ce ne sono in Toscana????) E tutti gli anni tra febbraio e marzo sono in piena crisi!!! Raffreddore, occhi gonfi e lacrimosi, papille gustative a basso regime!!! Ma cosa cucino a fare … non riesco a gustarmi nulla!!! Non c’è piacere neanche a mangiare !!! Quindi provo a fare un dolce che mi piace da morire  e che mi accorgo solo ora di non aver mai postato!!!  Dall’intramontabile “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, …

Torta di noci e cioccolato dell’Artusi Leggi tutto »

Bon bon di semolino con crema al gorgonzola ed il gioco di San Valentino parte terza

Continua il gioco di San Valentino, che ha emozionato molte followers di questo blog!!! Non avete idea di quante mail e messaggi privati su Facebook che ho ricevuto con le varie ipotesi … “ma Jacopo, non è Tizio??? Ma  no, Tizio è dentista??? Ah! Ma allora le professioni sono vere??? Ma l’imprenditore è Caio??? Ma no, non ha mica gli occhi celesti!!!” Vi comunico una volta per tutte che, neanche sotto tortura rivelerò chi sono loro (gli uomini) e le amiche con cui ho condiviso il gioco!!! Detto questo per dovere di cronaca … passiamo all’uomo di oggi! Francesco … un comico mancato … è un tipo talmente simpatico che puoi trascorrerci …

Bon bon di semolino con crema al gorgonzola ed il gioco di San Valentino parte terza Leggi tutto »

Mousse di cioccolato al peperoncino e gioco di San Valentino parte seconda

Alcuni giorni fa ho introdotto il “Gioco di San Valentino” ovvero una cena inventata ad hoc per alcuni uomini che io e le mie amiche conosciamo… chi si fosse perso la prima puntata può trovarla al post precedente (qui) !!! Dopo Jacopo bello e raffinato … ecco a voi: Massimo !!! Fascinoso imprenditore e politico, cinquantenne piuttosto in forma, ma soprattutto tenace e di gran carattere, è innamorato dell’esercizio del potere.  Non mi sembra che le donne rientrino tra le sue priorità… non perché sia un tipo fedele, ma per mancanza assoluta di tempo ….  Credo che le donne gli piacciano molto, ma è solo il potere che lo eccita!!!  …

Mousse di cioccolato al peperoncino e gioco di San Valentino parte seconda Leggi tutto »