Mese: Aprile 2013

Mousse di fragole di Luca Montersino

Avete mai provato a fare ricette complesse di pasticceria come quelle di Luca Montersino??? A volte mi intimoriscono solo l’elenco delle cose da fare … però le torte del maestro sono davvero mitiche … e allora come si fa???? Io ho adottato una mia strategia … faccio le cose a rate!!! Cioè smonto la torta nei suoi vari strati e ci faccio qualcosa di altro … quando ho sperimentato tutti gli strati la monto e di solito i risultati non sono male!!!! Così per una torta bellissima che ho già fatto e che pubblicherò prossimamente fatta di diversi strati, ho cominciato a fare uno strato alla volta … Il primo …

Mousse di fragole di Luca Montersino Leggi tutto »

Risotto verde di primavera

La primavera vuol dire verdure fresche, tenere e profumate … adesso basta zucca e cavolo e largo a piselli, asparagi, fave, zucchine, carciofi ecc… Oggi vi propongo un risotto che è un po’ l’emblema di tutto questo … infatti io lo chiamo risotto verde di primavera, perché utilizzo solo legumi e ortaggi verdi, freschi. Da provare!!! Adatto anche per chi è a dieta, per i vegetariani ed i vegani!!! Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso Vialone Nano o Carnaroli 1 tazza di piselli freschi sgusciati 8/10 asparagi 1 carciofo 1/2 limone 1 zucchina 1 pezzo di aglietto fresco 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva 1litro di …

Risotto verde di primavera Leggi tutto »

Gnocchetti di ricotta e basilico con asparagi e moscardini

Oggi di nuovo asparagi … il mio babbo li coltiva nel suo orto, sono freschi e buonissimi, ma purtroppo usando solo verdura di stagione, arriva tutta insieme, quindi bisogna inventarsi sempre cose nuove perché in particolare i ragazzi si stufano velocemente.  Poi sono in arrivo le prime foglie di basilico della nostra serra … profumatissime ed ho deciso di fare questi gnocchetti. A dire la verità la tradizione dice: giovedì gnocchi, ma visto che sono fatti in casa e che domani è un giovedì festivo, ve li posto oggi, così potete farli domani con calma e nel giorno assegnato!!! Ho aggiunto anche i moscardini, così abbiamo un primo piatto ricco, ma …

Gnocchetti di ricotta e basilico con asparagi e moscardini Leggi tutto »

Cheese cake al cioccolato con glassa fondente

Questa strana primavera, comincia a fare capolino e appena le temperature si alzano, le mie preferenze in fatto di dolci, vanno alle bavaresi, ai semifreddi, alle cheese cake … ma quando c’è mia figlia nei dintorni tutto quello che è dolce, deve essere fatto di cioccolato!!! Allora per unire i gusti di tutti … Cheese cake al cioccolato con glassa fondente…. una  vera golosità!!! Uno strato di biscotti (metà dei quali rivestiti di cioccolato al latte), crema di formaggio con un bel po’ di cioccolato fondente, glassa al cioccolato fondente!!!!  Se è vero che il cioccolato agisce sulla produzione di serotonina, questo non è un dolce è un antidepressivo!!!! E …

Cheese cake al cioccolato con glassa fondente Leggi tutto »

Tagliatelle gamberoni e carciofi – ricetta light

Primavera un po’ strana, ma è arrivata!!! Temperature finalmente miti, ponti e vacanze in arrivo … prova costume più vicina … sono circondata da persone che sono a dieta! Allora dato che comunque mangiare leggero fa bene a tutti, vi posterò un po’ di piatti adatti a diete ipocaloriche, ma molto molto buoni! Infatti, in ogni dieta, la cosa fondamentale è mangiare bene! Stare a dieta non vuol dire mangiare cose tristi, insapori ed incolori, vuol solo dire bilanciare entrate ed uscite! Quindi muoversi un po’ di più … con la bella stagione è anche più facile !!! E poi piatti leggeri, colorati e gustosi!!! Ce la possiamo fare … …

Tagliatelle gamberoni e carciofi – ricetta light Leggi tutto »

Moscardini in salsa

Un po’ di tempo fa Turi, un siciliano simpaticissimo, mi raccontava che quando era bambino, in Sicilia i poveri mangiavano il pesce, i ricchi la carne, perché in un’isola, il pescato era molto più abbondante e quindi più economico. In Toscana invece, c’è una differenza sostanziale tra la cucina del litorale essenzialmente di pesce e quella dell’entroterra, a base di carne. Se poi si considera la zona costiera, è un vasto territorio, che va dalla foce del fiume Magra al confine con la Liguria, fino all’Argentario. Eppure della cucina Toscana di pesce, i piatti più conosciuti, sono quelli del livornese. Probabilmente, avere un porto così grande ed importante ha contribuito …

Moscardini in salsa Leggi tutto »