Torta light all’olio e cacao

Torta light all’olio e cacao

Torta light all’olio e cacao, ampliare la serie dei piatti che faccio per mio cugino convalescente da una malattia seria. Chiaramente non può mangiare tutti e i dolci, solo fatti in casa, leggeri e senza burro o panna. Lui è un goloso, ma certo se non stai bene, non puoi esagerare, ma una fetta di torta fa bene all’umore. Da sempre!

Ma quando nascono le torte

Secondo gli storici la prima cultura che ha sviluppato apprezzabili abilità nella preparazione e cottura dei cibi è stata quella degli antichi Egizi. Ma non sappiamo se facessero dolci. In realtà fino al Medioevo le torte erano per lo più pani aromatizzati con la frutta e le spezie.

Le prime torte moderne, somiglianti alle torte odierne, nascono in Europa a metà del XVII secolo. In quel periodo si facevano le torte con glasse, realizzate con zucchero e albume. Queste glasse venivano cotte sul fuoco e versate sulle torte cotte e poi rimesse al forno per solidificare la glassa. Una volta sfornate e raffreddate le glasse acquistavano lucidità e diventavano dure. Alla metà del XVII secolo, nascono i primi forni da cucina, lo zucchero raffinato, gli stampi in metallo. Queste innovazioni tecnologiche, dettero un grande impulso alla nascita della pasticceria moderna. Ma è solo nell’Ottocento che nascono le torte come le conosciamo oggi, grazie alle farine bianche raffinate e al lievito in polvere. Si cominciano a produrre torte con panna, burro, farcite con strati di creme. Artefice di questi Marie-Antoine Carême (1784-1833) è considerato il primo chef della pasticceria moderna.

Perché le torte sono rotonde?

In primo luogo la forma tonda potrebbe derivare dalla forma dell’impasto, una palla che cuocendo dava vita alla forma rotonda che conosciamo. L’altro motivo è legato all’utilizzo che veniva fatto delle torte da parte dei popoli antichi, ovvero quello di offerte votive per gli dei, in rappresentazione dei cicli della vita e della volta celeste.

Se vi è piaciuta la torta light all’olio e cacao, provate anche il plum cake al succo di mela, ugualmente leggera, senza burro o panna.

Torta light all’olio e cacao

Sabrina Fattorini
Portata Colazione, dolci
Cucina Italiana

Ingredienti
  

per uno stampo da ciambellone diametro 26 cm:

  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 130 g di acqua
  • 130 g di olio extra vergine di oliva
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 cucchiai di cacao amaro

Istruzioni
 

  • Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e sbatterle con le fruste fino a farle diventare spumose.
  • Unire , sempre sbattendo, l’olio a filo, l’acqua, la farina e il cacao, poco alla volta ed infine il lievito setacciato.
  • Il composto risulterà piuttosto liquido, ma va bene così: è questo il segreto della sua morbidezza.
  • Ungere lo stampo del ciambellone e versare il composto.
  • Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, fare la prova stecchino.
  • Lasciare la torta nello stampo finché non si è raffreddata, quindi capovolgere sul piatto di portata.
  • Questa torta sofficissima è adatta per essere farcita.

Note

Può essere arricchita di pinoli, noci, mandorle o gocce di cioccolato, secondo il vostro gusto.
Torta light all’olio e cacao

3 commenti su “Torta light all’olio e cacao”

  1. Architettando in cucina

    Ciao Any, come vedi sto sperimentando varie ricette per Ale, il problema si protrarrà e vorrei dargli per quanto è possibile piccoli istanti di gioia senza nuocere alla sua salute … per quanto riguarda le Apette, mi sa che in queste feste confezioneranno … di tutto!!! Baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating