Il mio Arroz con Leche per il Club del 27

Arroz con leche o risolatte con gelatina di pompelmo rosa

L’arroz con leche o risolatte per il Club del 27, perché ormai aspetto il 27 di ogni mese con gioia. In molti lo aspettano, chi per lo stipendio, chi per pubblicare una ricetta per il CLUB DEL 27. Io sono del secondo tipo ormai da 3 mesi e mi sto proprio divertendo.

Infatti, proprio 3 mesi fa la mente fervida di Alessandra Gennaro (la signora dei pipponi dell’MTC) ha lanciato questa idea alla quale ho volentieri aderito: rifare le Ricette del Mese dell’MTC e ad aprile rifacciamo quelle con IL RISO relative alla sfida n°41. E ‘ un modo per cucinare le ricette che non abbiamo il tempo di fare durante la sfida e che cadrebbero nel dimenticatoio, inghiottite dalla velocità delle nostre vite e del web. Perciò questo mese rifaccio il Riso latte nella versione argentina che a suo tempo fece Simonetta Nepi del blog Glu-fri.

Banner del Club del 27

L’arroz con leche o risolatte o crema di riso (o abbreviato cremariso) è un dolce a base di riso e latte  diffuso in tutto il mondo e declinato in moltissime varietà di colore e sapore.

Questa è la ricetta di Doña Petrona, la Julia Child argentina, che consiglia di mettere di mettere a bagno per qualche ora il riso nel latte, in modo che rilasci gli amidi e doni una gran cremosità. E’ una ricetta semplicissima e molto buona. E’ un dolce che sa di casa, molto adatto ai bambini. La mia piccolissima aggiunta, un cucchiaio di gelatina di pompelmo, che dona un colore e un gusto davvero speciali.

Arroz con leche o risolatte e gelatina di pompelmo rosa

Se amate i dolci morbidi, cremosi, a base di latte, provate il dulce de leche fatto in casa e magari anche i biscotti con nocciole e dulce de leche, vi piaceranno!

Arroz con leche o risolatte con gelatina di pompelmo rosa

Sabrina Fattorini
Portata Dessert
Cucina Argentina
Porzioni 8 porzioni

Ingredienti
  

Per l’arroz con leche

  • 1,5 l di latte fresco
  • 150 g di riso Roma
  • 200 g di zucchero
  • 1 scorza di limone senza la parte bianca o 1 bacca di vaniglia
  • q.b. di cannella in polvere
  • q.b. di pepe nero appena macinato

Per la gelatina di pompelmo

  • 2 pompelmi rosa
  • 100 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

Istruzioni
 

Per il risolatte

  • Mettere a bagno il riso per 2 ore nel latte in modo che perda l’amido e cuocerlo a fuoco basso, finché non è diventato tenero, insieme alla scorza di limone.
  • Appena il riso è cotto, aggiungere lo zucchero e far cuocere ancora alcuni minuti. Alla fine la preparazione deve essere spessa e cremosa.
  • Far raffreddare e comporre in bicchierini monoporzione cosparsi con un pizzico di cannella. Decorare con un cucchiaio di gelatina di pompelmo rosa e una macinata di pepe nero.

Per la gelatina di pompelmo rosa

  • Pelare a vivo i pompelmi e cuocerli per 5 minuti circa con lo zucchero ed i semi della bacca di vaniglia. Far raffreddare.

Note

Attenzione a non far asciugare troppo il composto, raffreddando rassoda molto e deve restare abbastanza morbido
Arroz con leche o risolatte e gelatina di pompelmo rosa

33 commenti su “Il mio Arroz con Leche per il Club del 27”

  1. Architettando in cucina

    Grazie Lisa! Ma soprattutto golosissima: il leggero amaro del pompelmo, con il dolce del risolatte sono buonissimi ma soprattutto l'abbinamento cannella e pompelmo è davvero da provare!

  2. Gustoso e certamente accolto bene dai più piccini…e perché no, con questa gelatina così intrigante, piacerà pure ai più grandicelli!!! Da provare 😉

  3. Giurami che in caso non mi preparerai mai un risolatte, nemmeno con la gelatina di pompelmo! Giuramelo! Detto questo, ecco spiegato perchè ho scelto la torta degli addobbi. Però il tocco della gelatina di pompelmo è proprio la tua firma, la sigla della tua creatività e del tuo palato. Complimenti Sabri!

  4. diciamo che mi ricorda la mia inzanzia, diciamo che con questa gelatina di pompelmo l'hai portata oltre … la mia infanzia
    diciamo che sei fantastica e questa è una idea da tenere in mente!
    besos

  5. Son sicura che la gelatina, con la sua nota acidula, ci stia benissimo e complementi il gusto rotondo del risolatte. Brava, architetto! :-*

  6. Architettando in cucina

    Ciao Mai, nella semplicità infantile di questo dolce, una nota "adulta" ci stava proprio bene! Grazie per i complimenti! Besos para ti.

  7. Mi piace molto l'aggiunta della gelatina di pompelmo, conferisce un gusto aspro (e contenuto)in contrasto al dolcissimo del risolatte. E poi un bel tocco di colore ci voleva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating