Fiori di zucca ripieni di ricotta

Fiori di zucca ripieni di ricotta

Oggi fiori di zucca ripieni di ricotta, con la consapevolezza che questo blog, che era nato per raccogliere le mie ricette e condividerle, spesso vive di vita propria.

Infatti, con l’andare del tempo, l’MTC ed il Calendario del cibo Italiano, indetto dall’Associazione Italiana Food Blogger, determinano molto i piatti che pubblico, a discapito delle mie ricette “classiche”. Non che questo sia negativo, basta guardare i progressi che ho fatto in questi anni, per rendersene conto.

Però, poi succede di cercare una ricetta, come l’altro giorno per la Scuola di Cucina e non trovarla, pur essendo consapevole di averla fatta numerose volte, di averla fotografata ecc. ma sul blog non c’è! Sono la prima a stupirmi, ma questo capita spesso. Sono le mie ricette, pertanto sembra che ci sia sempre tempo per pubblicarle e così passano gli anni. No, non esagero! Gli anni! Infatti questo piatto lo faccio da tantissimo tempo: piace molto ai miei figli da quando erano piccoli eppure sul blog non c’è.

Quindi, preso atto della mancanza, la stagione è giusta, al mercato ne ho trovati di bellissimi, gli altri ingredienti sono in frigo, quindi all’opera!

Se vi sono piaciuti i fiori di zucca ripieni di ricotta, nel blog troverete un’altra ricetta da provare: fiori di zucca ripieni e fritti, una golosità unica!

Fiori di zucca ripieni di ricotta

Fiori di zucca ripieni di ricotta

Sabrina Fattorini
Portata Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Ingredienti per 12 fiori (4 porzioni)

  • 12 fiori di zucca
  • 250 g di ricotta
  • 1 mazzetto di basilico
  • 70 g di prosciutto cotto a fette
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe appena macinato
  • alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Pulire i fiori di zucca dai filamenti duri alla base. Togliere il pistillo interno e sciacquarli delicatamente. Poggiarli su un canovaccio e preparare il ripieno.
  • Mescolare in una ciotola la ricotta, il parmigiano, le foglie di basilico in abbondanza spezzate con le mani o tritate grossolanamente, il prosciutto cotto tritato finemente, l’uovo sbattuto, il sale ed una macinata di pepe. Inserire il composto in una sac a poche ed usarlo per riempire i fiori.
  • Una volta riempiti, adagiarli in una pirofila da forno ed infornarli a 200° per circa 20 minuti, attenzione non devono scurirsi. Si possono servire sia caldi che freddi. Le dosi indicate sono per un antipasto.
Fiori di zucca ripieni di ricotta

4 commenti su “Fiori di zucca ripieni di ricotta”

  1. I fiori di zucca sono sempre buoni, indipendentemente dal ripieno, ma l'aggiunta del prosciutto alla ricotta è molto interessante. Brava!

  2. E' la versione che più preferisco dei fiori di zucchina, al forno e con ricotta da godere fino all'ultimo boccone senza sensi di colpa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating