Torta magica alla vaniglia – Magic Custard Cake

Torta magica alla vaniglia - Magic Custard Cake

La Torta magica alla vaniglia – Magic Custard Cake, è una torta facile da fare e divertente da servire e mangiare. Da provare assolutamente! Anche se quando partono i treni modaioli sulle ricette, così come su libri, film ecc. proprio non lo sopporto! Se non hai visto quel film, non sei nessuno, non hai mai letto quel libro, ma dove vivi? Non hai mai assaggiato la torta magica? Come blogger sei zero!

In questi casi, non ce la faccio, divento insofferente. Poi però, man mano che la faccenda si sgonfia, divento curiosa e allora mi faccio prendere. Perché, diciamo la verità, se tutti dicono che una cosa è buona, mica saranno tutti scemi?

Allora facciamo questa torta magica! Che sarà mai? Da fare è facilissima, quasi quasi però, scateno la piccola pasticcera (nda: mia figlia Margherita).

Torta magica alla vaniglia - Magic Custard Cake

“Tesoro, ti andrebbe di fare la Torta Magica?” “Perché magica?” Ribatte subito. 

Perché Magica?

“Perché con un solo impasto si ottengono 3 consistenze diverse : quella in basso compatta come una bavarese con moltissima gelatina, lo strato centrale, cremosa come un buon budino, quella in alto, morbidissima tipo pan di Spagna, ma di più, come la Japanese Cotton Cheese Cake (la ricetta la trovate qui)! Ecco perché magica!

“Sarà difficilissima da fare!” E’ già depressa. “Non mi sembra! Proviamoci, dai!

La ricetta della Torta magica alla vaniglia – Magic Custard Cake, abbiamo fatto quella di Pane dolce al cioccolato, (lei ha sempre foto meravigliose!) e questa torta l’abbiamo classificata: “da rifare assolutamente!”

Torta facile, buona e molto molto carina da vedere.  La rifinitura con zucchero a velo l’abbiamo omessa (io detesto lo zucchero a velo!)

Se vi è piaciuta la torta magica, potreste provare, un altro dolce un po’ magico: il caffè in forchetta. Cioè un caffè che perde la sua forma liquida e diventa un dessert in forma solida! Davvero buonissimo!

Torta magica alla vaniglia

Sabrina Fattorini
Portata Dessert

Ingredienti
  

Per uno stampo quadrato 20×20 cm

  • 150 g di zucchero
  • 4 uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di acqua calda 15 ml
  • 125 g di burro
  • 115 g di farina
  • 500 ml di latte fresco intero tiepido
  • 1 bacca di vaniglia

Istruzioni
 

  • Preparare lo stampo imburrato e rivestito di carta forno in modo accurato come per una cheesecake, cioè un fondo quadrato e una striscia per il bordo, il tutto senza pieghe per non rovinare il bordo.
  • Preriscaldare il forno a 160° e fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo raffreddare.
  • Scaldare il latte, a fuoco basso, con i semi di una bacca di vaniglia, non troppo, deve essere tiepido.
  • Separarei tuorli dagli albumi e montarli con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Sempre sbattendo, unire il cucchiaio di acqua e a poco a poco, il burro ormai freddo.
  • Quando il burro è ben amalgamato aggiungere la farina setacciata, facendo attenzione che non restino grumi, poi unire il latte tiepido a più riprese, sempre sbattendo
  • Montare adesso gli albumi e quando si saranno stabilizzati, unire qualche goccia di limone e procedere fino a che non saranno montati a neve ben ferma.
  • Incorporare gli albumi al composto di tuorli, unendoli poco alla volta, facendo attenzione a non smontarli e mescolando dal basso verso l’alto.
  • Il composto finale risulterà molto liquido: versarlo nello stampo e cuocere nel forno preriscaldato statico a 160° per circa 70 minuti (io 90, ma ognuno conosce il proprio forno), finché la superficie non sarà bella dorata.
  • A cottura ultimata, estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi coprire con la pellicola e lasciare in frigo almeno 3 ore.
  • Quando si toglie dal forno la torta risulta leggermente tremolante, non c’è da preoccuparsi, rassoderà raffreddando.
  • Trascorso il tempo, estrarre la torta dallo stampo, tagliarla a cubi e spolverarla con abbondante zucchero a velo (se gradito).

Note

Nota: per un taglio perfetto utilizzare un coltello lungo a lama liscia bagnato
Torta magica alla vaniglia - Magic Custard Cake

4 commenti su “Torta magica alla vaniglia – Magic Custard Cake”

  1. Sei stata carinissima a citarmi….grazie per aver scelto la mia ricetta e complimenti perchè ti è uscita troppo bene….ma forse i complimenti devo farli alla tua piccola!! Un bacione e grazie ancora!!

  2. Architettando in cucina

    Ciao Gabila, citare la fonte è doveroso … poi abbiamo scelto la tua ricetta tra moltissime che ci sono in giro … naturalmente si sceglie per ciò che si vede, ma anche per come è scritta la ricetta, il post ecc. … il lavoro degli altri va riconosciuto!!! Margherita ti ringrazia per i complimenti!!! Ne è molto fiera!!! Un bacione anche a te!!!:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating