Tagliatelle gamberoni e carciofi

Tagliatelle gamberoni e carciofi

Le tagliatelle gamberoni e carciofi, sono un piatto che adoro in questa stagione, delicato e di gran gusto. Ma anche leggero e poco calorico, il che non guasta avvicinandosi “la prova costume”.

Anche perché la primavera per quanto un po’ strana, ma è arrivata. Le temperature sono finalmente miti, ponti e vacanze sono in arrivo, sono circondata da persone a dieta. Allora dato che comunque mangiare leggero fa bene a tutti, vi posterò un po’ di piatti ipocalorici, ma molto molto buoni!.

Infatti, in ogni dieta, la cosa fondamentale è mangiare bene. Stare a dieta non vuol dire mangiare cose tristi, insapori ed incolori, vuol solo dire bilanciare entrate ed uscite. Muoversi un po’ di più, con la bella stagione è anche più facile. E poi piatti leggeri, colorati e gustosi. Ce la possiamo fare, a ridurre il giro vita, senza stress e continuando a goderci la tavola.

Cominciamo con un meraviglioso piatto di pesce, con verdure di stagione e tagliatelle all’uovo di altissima qualità Filotea (la pasta artigianale marchigiana realizzata con semola di grano duro ed uova fresche essiccata lentamente e a basse temperature).  Non vi sembra questo un bellissimo inizio per la nostra dieta?

Tagliatelle gamberoni e carciofi

Se vi sono piaciute le tagliatelle gamberoni e carciofi, potreste provare anche quelle nere con crema di datterini gialli e gamberi, oppure quelle fatte in casa con zucca zenzero e cavolo nero.

Tagliatelle gamberoni e carciofi

Sabrina Fattorini
Portata Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

per 4 persone:

  • 250 g di tagliatelle all’uovo Filotea
  • 600 g di gamberoni
  • 1 aglietto fresco tutto intero se piccolo altrimenti metà, ma comprensivo di foglie
  • alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b di sale
  • q.b. di pepe
  • 2 carciofi circa 200 g – 9 calorie a persona
  • 1/2 limone
  • alcune foglie di prezzemolo

Istruzioni
 

  • Mettere a bollire una grossa pentola di acqua.
  • Intanto pulire i gamberoni, togliendo testa, intestino e carapace e tagliarli in 2/3 pezzi e metterli a marinare in olio sale e pepe.
  • In una grande padella, capace di contenere anche la pasta, soffriggere delicatamente l’aglio fresco dopo averlo ripulito dalle radici e dalle foglie brutte e tritato finemente.
  • Pulire i carciofi, tagliarli a julienne e metterli a bagno in una bacinella piena di acqua con il succo di 1/2 limone.
  • In una casseruolina con 2 cucchiai di olio e un pezzettino di aglio fresco tritato finemente, far cuocere i carciofi (aiutandosi con 1 mestolino di acqua bollente) lasciandoli croccanti. Aggiustare di sale e pepe.
  • Appena l’acqua bolle, salarla e alla ripresa del bollore buttare le tagliatelle. Lasciarle cuocere 3 minuti poi scolarle con il leva spaghetti e conservare un po’ di acqua di cottura. Mettere le tagliatelle nella padella insieme ai gamberi e alla loro marinata, unire quasi tutti i carciofi, (lasciandone alcuni per la decorazione dei piatti) con un mestolino di acqua di cottura, saltare accuratamente e servire.
  • Impiattare in piatti caldi le tagliatelle, contornate dai carciofi e spolverate di prezzemolo tritato.
Tagliatelle gamberoni e carciofi

18 commenti su “Tagliatelle gamberoni e carciofi”

  1. Fare una dieta con questi piatti è un vero piacere!!! Complimenti 😀
    Sono allergica ai carciofi che ne pensi se li sostituisco con le zucchine??!!
    Grazie <3
    la zia Consu
    ps: le tue presentazioni sono sempre d'effetto ^.^

  2. Architettando in cucina

    Ciao Consuelo, grazie per i complimenti!!! Puoi sostituire con zucchine, asparagi, spinaci freschi, bietole … sono comunque buonissimi!!!

  3. Ma che bello il tuo blog ..mi ha incuriosito il nome….e poi che ricette ..mi unisco ai tuoi followers ….piacere di conoscerti e complimenti per i tuoi piatti e per le foto!Ciao e buona serata Lia

  4. Cara Sabrina, adesso faccio il serio: ma cosa intendi per aglietto fresco? La piantina intera (che deve avere anche le foglie) o che? Io però ho solo gli spicchi d'aglio e non le piantine: come faccio?

  5. Architettando in cucina

    Ciao Andrea, ti invio una foto alla tua mail, ma non è altro che la pianta dell'aglio comprensiva delle foglie, raccolta per il consumo fresco. L'aglio che trovi tutto l'anno è la stessa pianta essiccata per essere conservata a lungo. Spero di essere stata chiara, comunque è un prodotto di stagione, lo trovi da qualunque ortolano!Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating