Ciambellone al cioccolato “fondente”

Ciambellone al cioccolato “fondente”

Il ciambellone al cioccolato “fondente”, le virgolette stanno a significare che non solo il cioccolato è fondente al 70%, ma che essendo a pezzi all’interno, diventa “fondente”, cioè fonde in cottura. La ricetta non ho idea da dove provenga, me l’ha passata la mamma di una mia amica, con tanto di titolo e spiegazione delle virgolette, che vi riporto fedelmente.

Il cioccolato è antidepressivo

Chi  segue questo blog, avrà capito che un altro dei miei antidepressivi preferiti è il cioccolato. Con questo tempo orribile, la crisi, l’elezioni alle porte (accendere la tv mi fa sentire perseguitata dai candidati premier! Ma quanto piace a tutti quella maledetta poltrona!) Poi le varie beghe personali, per quale motivo dovrei aver voglia di alzarmi al mattino? Proprio non lo so! Mi occorre un incentivo! E siccome sono troppo anziana per sognare il risveglio con un bacio di un figo da paura, ieri sera ho preparato una torta! Lo so che non è uguale, ma è comunque un risveglio migliore. E poi questo ciambellone ha una bellissima sorpresa dentro. I pezzi di cioccolato fondente che mentre la torta cuoce, si sciolgono e quando la torta si raffredda riempiono i vuoti lasciati dal lievito e tutto il ciambellone prende una consistenza particolarissima, oltre ad un profumo straordinario. Non aggiungo mai niente sopra, neanche lo zucchero a velo, sacrifico un po’ l’estetica, ma il gusto è perfetto così.

Cioccolato fondente

 Il cioccolato fondente, per essere definito tale, deve contenere una percentuale minima di cacao, al minimo il 43% e di burro di cacao, al minimo 28%. Mentre la pasta di cacao, ovvero la sostanza secca che lo compone, può variare dalla percentuale del 55% al 70%. Sopra questa percentuale si parla di cioccolato extra fondente, mentre il cioccolato che presenta una percentuale di pasta di cacao dall’85% al 90% viene classificato come extra amaro. Infatti una così alta concentrazione di pasta dona al prodotto un sapore molto intenso, apprezzato da chi adora i sapori forti e persistenti.

Se questo ciambellone al cioccolato “fondente” vi è piaciuto, vi consiglio di provare un’altra golosità al cioccolato: la torta di noci e cioccolato dell’Artusi.

Ciambellone al cioccolato “fondente”

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina Italiana

Ingredienti
  

per uno stampo a cerniera da 24 cm

  • 3 uova intere
  • 275 g di farina 0 Molino Chiavazza
  • 25 g di cacao in polvere
  • 150 g di zucchero
  • 125 g cioccolato fondente a pezzi
  • 1 busta di lievito
  • 1 bicchiere di latte
  • 100 g di burro

Istruzioni
 

  • Con le fruste elettriche lavorare bene tuorli e zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa.
  • Aggiungere il burro fuso ed il latte alternandoli con la farina ed il cacao setacciati (sempre lavorando con le fruste).
  • Una volta amalgamato il tutto aggiungere il lievito setacciato e gli albumi montati a neve, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.
  • In ultimo unire il cioccolato spezzettato in modo grossolano.
  • Infornare per circa 40 minuti a 180°, fare la prova dello stecchino.
  • Lasciar raffreddare nello stampo, poi aprire e capovolgere la torta su un piatto da portata.

24 commenti su “Ciambellone al cioccolato “fondente””

  1. Ma risvegliarsi con il bacio di un figo da paura è bellissimo! Se vuoi vengo io, non sono tanto figo… ma da paura sicuramente sì! A parte gli scherzi, mi piace il tuo ciambellone, fatto magistralmente con semplicità e lasciato così come esce dal forno senza troppe aggiunte che alterano il sapore originale. Brava!

  2. Tra un bacio di un super figo e il tuo ciambellone, preferisco il ciambellone, almeno non ti deluderà mai e poi è osi goloso!!!! Ciao.

  3. Anche io preferisco il tuo ciambellone!!adoro il cioccolato bianco,nero con le nocciole insomma mi piace in tutti i modi,ho un regalo per te sul mio blog alla pag. regali spero ti faccia piacere ciao

  4. anche a me il cioccolato fondente serve da antidepressivo, appena ho visto il tuo ciambellone con il cioccolato in evidenza, son corsa ai ripari, lasciamene una fetta!!!!!!!!!! se vuoi vieni a trovarmi su giallo zafferano, io ti seguirò sempre, ciao un abbraccio <3<3<3

  5. mmmmmmm io adoro il cioccolato fondenteee…buono!!! mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va vieni a trovarmi…a presto Maria
    dolciecreazionidimaria28.blogspot.it/

  6. madonna che bontà 🙂
    ciao sabrina sono nuova su blogspot questo è i link per il blog se ti fa piacere seguimi rougencuisine.blogspot.co.at/

    mentre questo è la mia pagina facebook un pò più piena di ricette eheh facebook.com/GoodFoodHappyMen#!/GoodFoodHappyMen
    mi farebbe piacere averti tra i followers 😉

    Ciao ciao
    Noemi

  7. Che buono..oggi mi ci vorrebbe proprio una bella fetta del tuo ciambellone..complimenti per tutto, 6 bravissima!
    la zia Consu
    ps:se ti va vieni a trovarmi nel mio piccolo mondo, sarai la benvenuta!
    pps: nel frattempo mi aggiungo ai tuoi seguaci, almeno non ti perdo di vista 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating