Fiori di zucca ripieni e fritti

Fiori di zucca ripieni e fritti

Oggi è la giornata dei fiori di zucca per il Calendario del Cibo Italiano, quindi è il momento di fare i fiori di zucca ripieni e fritti.

I fiori di zucca  sono colorati, poco calorici e si prestano moltissimo alla realizzazione di antipasti e finger food davvero gustosi. Tempo fa ne ho preparata una versione in forno (la ricetta la trovate qui), ma come dice il proverbio “fritta è buona anche una scarpa”, figuriamoci i fiori di zucca, se poi volete proprio esagerare, inserite all’interno della ricotta freschissima ed un filetto d’acciuga. Fatti così diventano un piatto irresistibile!

Le proprietà dei fiori di zucca

I fiori di zucca hanno un sapore delicato, ma gustoso e sono molto versatili in cucina, anche per il loro aspetto estetico che rende gradevole e colorato qualunque piatto. Sono composti dal 90% di acqua, quindi sono ortaggi diuretici e drenanti. Sono poveri di grassi (0,4 grammi ogni 100) e ricchi di proteine (1,7 grammi ogni 100) e contengono anche alcuni sali minerali come il ferro e vitamine importanti come la A. Quindi sono un alimento sano e facilmente digeribile e se mangiati crudi o cucinati in maniera leggera, hanno un basso potere calorico. Infatti 100 g di fiori di zucca, producono 12 calorie, quindi sono ottimi per le diete.

Naturalmente la frittura e l’aggiunta di mozzarella, ne aumentano il valore energetico, ma una volta ogni tanto, non è grave. Se vi sono piaciuti i fiori di zucca ripieni e fritti, potreste provare anche la versione light: fiori di zucca ripieni di ricotta

Fiori di zucca ripieni e fritti

Fiori di zucca ripieni e fritti

Sabrina Fattorini
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 12 fiori di zucca
  • 180 g di ricotta
  • 12 filetti di acciughe sott’olio facoltative
  • pepe nero
  • 1 l olio di semi

per la pastella

  • 100 g farina di riso
  • acqua gassata freddissima
  • sale

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare la pastella. In una ciotola versare la farina di riso e l’acqua frizzante freddissima. Regolare di sale e mescolare molto bene fino ad ottenere una pastella né troppo densa né troppo liquida. Pulire i fiori di zucca dalle escrescenza laterali e dal pistillo centrale e sciacquarli sotto l’acqua corrente.
  • Poi in una ciotola, preparare il ripieno. Setacciare la ricotta, aggiungere il pepe nero grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Amalgamare bene il tutto ed inserire in sac a poche. Se piace aggiungere un filetto d'acciuga direttamente nel fiore. Riempire bene tutti i fiori, facendo attenzione a non romperli perché sono molto delicati.
  • A questo punto, in un tegame far scaldare dell’olio di semi per friggere. Quando l’olio è arrivato alla temperatura di 170-180° C, immergere i fiori nella pastella e tuffarli nell’olio ben caldo. Friggerli fino a doratura e toglierli con una schiumarola, scolandoli su carta da cucina.
Fiori di zucca ripieni e fritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating