Mese: Ottobre 2017

Cantuccini allo Zafferano di San Gimignano

Oggi è la giornata dello zafferano per il Calendario del Cibo Italiano. Per celebrarla degnamente, restando all’interno del mio territorio, ho preparato i cantuccini (i famosi biscotti di Prato) con lo zafferano DOP di San Gimignano ed i pinoli. Un biscotto semplice, ma profumato con gli stimmi preziosi di crocus sativus e arricchito con i pinoli che sostituiscono le tradizionali mandorle. In questi giorni (più o meno da metà ottobre a metà novembre) si raccolgono gli splendidi fiori viola dello zafferano, dai quali si raccolgono gli stimmi che una volta essiccati si trasformeranno in zafferano. Questa spezia è stata nel Medioevo la ricchezza di San Gimignano ed è strettamente legata al …

Cantuccini allo Zafferano di San Gimignano Leggi tutto »

I miei pasteis de nata per il club del 27

I Pasteis de Nata o  Pasteis de Belém, sono i dolcetti tipici di Lisbona, a base di pasta sfoglia e di una crema all’uovo aromatizzata alla cannella che prendono il nome da una delle zone più belle della città, dove si trova anche il Monastero dos Jeronimos. In passato, narra una leggenda, accanto al monastero c’era una raffineria di zucchero con un negozietto. Con la rivoluzione liberale del 1820, tutti i monasteri vennero chiusi e le monache per sopravvivere iniziarono a vendere dolcetti ai passanti, gli stessi che vengono venduti ancora oggi. La ricetta tradizionale dei pasteis venne successivamente acquistata da Domingo Rafael Alves, un uomo d’affari che inizierò a produrre pasteis …

I miei pasteis de nata per il club del 27 Leggi tutto »

I cannoli di pasta sfoglia in due gusti per l’MTC n°68

Eccoci di nuovo alle prese con l’MTC. E’ già passato un mese e Francesca Geloso ex Lanuova, ha vinto la gara scorsa e adesso propone i cannoli di sfoglia ed una nuova storia, una specie di rinascita. Quindi bisogna festeggiare! Cosa può esserci meglio di un dolce? Quindi cannolo di sfoglia, anzi due, con 2 creme diverse e con tanto di dedica a qualcuno che amiamo (come potresti dedicare una bontà a una persona che odi?). L’operazione ovviamente prevede di fare la sfoglia in casa. Quindi bando alle ciance e cominciamo a fare queste benedette pieghe. Cannolo di sfoglia aromatizzata alla vaniglia, con namelaka al cardamomo e mela verde, decorato con polvere …

I cannoli di pasta sfoglia in due gusti per l’MTC n°68 Leggi tutto »

Crostata caramello salato e cioccolato fondente ed i ricordi dell’Open Garden Baladin

Pubblico solo ora il post con una ricetta fatta a fine giugno: una torta che ho fatto per mio figlio fanatico di cioccolato e caramello. Lo faccio adesso, perché con il caldo che ha fatto questa estate, una torta così non era proponibile. Invece vorrei proprio che la provaste, perché è favolosa. La ricetta è di Patty Malomo di Andante con gusto, lei la chiama crostata Twix. Questo nome, non mi piace, perché la merendina omonima non è di mio gusto (troppo dolce e troppo industriale), ma mi sono fidata di Patty e devo dire che la torta è assolutamente da assaggiare. Ho adattato un po’ le dosi per una tortiera …

Crostata caramello salato e cioccolato fondente ed i ricordi dell’Open Garden Baladin Leggi tutto »