Mese: Dicembre 2015

Wasaka-Berry Pudding: celebrando Star Wars

E’ il tipico dolce di Kashiyyyk, il pianeta degli Wookies, fatto con le bacche di Wasaka (pianta simile al nostro lampone). Kashiyyyk, pianeta lussureggiante dalle immense foreste e dalle spiagge candide, è il luogo dove vivono i possenti Wookiees (il popolo degli alberi), una razza di imponenti individui coperti di pelo, noti per essere feroci guerrieri. Un famosissimo Wookie è Chewbakka, compagno di avventure di Han Solo.                                      Chewbakka e Han Solo in una immagine presa da Internet Ormai sono calata in questo mondo (chi avesse bisogno di chiarimenti li trova qui e qui) …

Wasaka-Berry Pudding: celebrando Star Wars Leggi tutto »

La pizza Mustafar per lo Star Wars Tribute

Come ho già spiegato nel post di inizio della saga dello Star Wars Tribute, non sono impazzita, non ho bisogno di TSO e neppure ho bruciato la pizza! Questa è proprio così! D’altra parte, è una pizza ispirata a Mustafar, per celebrare l’uscita il 16 dicembre del film “Star Wars – episodio 7 – Il risveglio della forza”. Mustafar è un mondo di fuoco, uno degli ultimi mondi rimasti in mano alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti sul finire delle Guerre dei Cloni. Il pianeta è coperto da centinaia di caldere vulcaniche, molte delle quali in costante eruzione. L’attività vulcanica è causata dall’attrazione gravitazionale che due giganti gassosi, Jestefad e Lefrani, …

La pizza Mustafar per lo Star Wars Tribute Leggi tutto »

Tortini di frolla nera e grano saraceno: la colazione di Natale

Spesso al supermercato guardo le persone che fanno la spesa: le osservo con l’occhio analitico da scienziato perché molte volte vedo comportamenti strani. Infatti con il cibo molte persone hanno un rapporto un po’ contorto. Ad esempio il single uomo, in particolare quello che è single da poco, (tipo lasciato dalla moglie o dalla fidanzata storica) guarda il cibo con terrore, prende in mano i prodotti, li osserva come si fa con i nemici ed intanto si chiede, cosa ci fa lì. E’ spaesato, ma appena si sarà ambientato, acquisirà una certa sicurezza e utilizzerà il carrello della spesa per imbroccare una con cui passare la serata. I miei preferiti …

Tortini di frolla nera e grano saraceno: la colazione di Natale Leggi tutto »

Bantha-burger e latte blu, nella Cantina di Mos Eisley

Oggi, Bantha-Burger, cioè un hamburger fatto di carne di Bantha. I Bantha sono creature della taglia di un elefante. L’origine di queste creature, sembra essere il pianeta Tatooine, ma si trovano in tutta la galassia. Sono facilmente addomesticabili, vengono utilizzate come cavalcatura, bestie da soma, da guerra ed anche come cibo. L’hamburger di Bantha ed il latte blu delle femmine di questa specie sono serviti comunemente in tutte le Cantine della Galassia.                                                   Bantha – immagine presa da Internet Prima che chiamiate l’Azienda sanitaria locale per un …

Bantha-burger e latte blu, nella Cantina di Mos Eisley Leggi tutto »

Tagliatelle nere con crema di datterini gialli e gamberi

Mi capita spesso di pensare ad un piatto più per i colori che per i sapori, ma da quando ho conosciuto i datterini gialli, non finisco più di immaginarli in mille ricette. Li ho comprati  per fare i ravioli per l’MTC ed è stato amore a prima vista. E’ chiaro che il colore inusuale, è la prima cosa che mi ha colpito: sono pomodori di colore giallo zafferano. Ma è il sapore che fa effettivamente la differenza. infatti sono dolcissimi al gusto e si sposano bene con pesce, molluschi e crostacei. Volevo fare un ragù finto di pomodorini gialli per l’MTC, ma dato che doveva essere un sugo di lunga …

Tagliatelle nere con crema di datterini gialli e gamberi Leggi tutto »

Lo zafferano di San Gimignano dop biologico

Da quando mi interesso alla cucina, naturalmente mi sono interessata all’agricoltura, perché mi piace sapere da dove arrivano i prodotti che porto in tavola. Sono venuta in contatto con un sacco di storie interessanti di persone che fanno questo mestiere. Storie legate agli incredibili prodotti che la nostra penisola offre. A pochi chilometri da casa mia c’è uno dei luoghi magici della Toscana, patrimonio dell’Unesco e meta di migliaia di turisti ogni anno: San Gimignano. Città medievale perfettamente conservata, un full immersion indietro nel tempo di almeno 800 anni. Un luogo incantato che non cessa mai di stupirmi, che ha all’esterno della cinta muraria una delle più belle campagne della …

Lo zafferano di San Gimignano dop biologico Leggi tutto »