Torta di ricotta della Garfagnana

Torta di ricotta alla casalinga della Garfagnana

Alcuni anni fa ho trovato la torta di ricotta della Garfagnana, nel libro “Le ricette di Versilia e Garfagnana” di Mariù Salvatori De Zuliani. Ho provato a farla e mi è piaciuta parecchio!
Oggi, complice il regalo di un amico, una ricotta intera freschissima ma tantissima (Kg 2,2), ho pensato di rifarla. Ma ho dovuto patteggiare con Margherita (mia figlia) che non concepisce dolci che non contengano cioccolato e detesta canditi e uvetta.
Quindi ho fatto alcune modifiche alla ricetta tradizionale. Dopo l’assaggio devo dire che questa mia versione è molto più goduriosa.

Nella ricetta c’è pochissima farina e tantissima ricotta, per cui il dolce è più una cheese cake che una torta da credenza, ma davvero gradevolissima.
Per quanto riguarda le ricette, le segnalo entrambe, così potrete scegliere tra quella tradizionale e la mia secondo il vostro gusto.

Se oltre alla torta di ricotta della Garfagnana, volete provare qualche altro piatto delle montagne toscane, provate la zuppa di farro. E’ uno dei piatti più conosciuti della cucina garfagnina.

Da Mariù: “Torta di ricotta alla casalinga” (Garfagnana)

“Questa semplice ricetta è molto in uso nella Garfagnana dove è facile trovare della genuina ricotta. Lavorare con un cucchiaio di legno, in una terrina 500 g di ottima ricotta, aggiungendo un pizzico di sale, 2 cucchiai colmi di farina bianca, 4 cucchiai di zucchero, 2 rossi d’uova e la scorza grattugiata di un arancio. Amalgamare bene il tutto rimestando; aggiungere per ultimo un pugno di uvetta (prima lasciata gonfiare in acqua tiepida e poi ben asciugata) e un po’ di canditi tritati grossolanamente e le chiare d’uovo montate a neve ben ferma. Imburrate ed infarinate uno stampo, versarci dentro il composto e passare in forno moderato per circa un’ora. Quando sarà ben fredda, sformare la torta e spolverarne la superficie con lo zucchero a velo.”

Torta di ricotta della Garfagnana

Sabrina Fattorini
Portata Dessert
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 800 g di ricotta di pecora da latte biologico freschissima
  • 2 pizzichi di sale
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 3 uova
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 1 1 limone solo la scorza grattugiata
  • q.b. di burro per imburrare lo stampo
  • q.b. di farina per infarinare lo stampo

Istruzioni
 

  • In una terrina lavorare bene la ricotta con un mestolo di legno. Aggiungere il sale, la farina setacciata, lo zucchero, i tuorli e la scorza di limone. Mescolare bene finché il composto non è ben amalgamato e lo zucchero ben sciolto.
  • Aggiungere il cioccolato tritato e gli albumi montati a neve ben ferma.
  • Imburrare uno stampo a cerniera da 24 cm, spolverarlo di farina e versarci il composto. Livellare bene e infornare a forno preriscaldato a 180°per 1 ora.
  • Sformare la torta solo a raffreddamento completato.
  • Facoltativa la spolverata di zucchero a velo.

10 commenti su “Torta di ricotta della Garfagnana”

  1. Architettando in cucina

    Ciao Tatiana, io ho scoperto la Garfagnana da grande, pur essendo toscana, ma la trovo una terra straordinaria con prodotti e piatti tipici meravigliosi.

  2. Ciao Sabrina, non conoscevo questa torta ma mi attira moltissimo!
    Sembra anche abbastanza semplice (il che va sempre bene), proverò a farla 🙂
    Mi sono aggiunta ai tuoi follower, visita anche il mio blog se ti va 🙂

  3. Ciao sono Sabrina brava a cucinare mani dolci sono sempre stati fuori dalla mia
    portata
    Con mio figlio abbiano appena infornato la Garfagnana rivisitata…speriamo bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating