Uova marmorizzate con cipolle caramellate

Uova marmorizzate con cipolle caramellate

Le uova marmorizzate con le cipolle caramellate, sono un esempio di come si possono utilizzare in cucina le uova marmorizzate. Chiaramente si fanno per decorare la tavola di Pasqua, ma per principio il cibo non si butta, pertanto sarà necessario trovare come utilizzarle.

Questa ricetta semplice e veloce, sarà un modo più piacevole per iniziare il pranzo di Pasqua. Perché a casa mia, sia i miei genitori che i miei suoceri, voglio rispettare la tradizione di aprire il pranzo di Pasqua con l’uovo sodo benedetto alla messa di mezzogiorno. Solo che mezzo uovo sodo così a freddo, rovinerebbe qualunque pasto e io personalmente lo detesto. Così mi sono inventata questo delizioso finger food. Tra l’altro ho pensato di servire le metà uovo in una ciotolina piccola che lo contenga di misura e mettere sotto una crema al tonno che arricchisce il sapore e tiene ferme le metà.

Per la crema di tonno

Prendere 100 g di tonno sott’olio accuratamente sgocciolato e inserirlo nel mixer con 1 cucchiaio di capperi, 2 cucchiai di maionese. Azionare la macchina e ridurre tutto in crema.

Per le uova marmorizzate

Nei post precedenti, abbiamo visto come si può fare a marmorizzare le uova, sia con coloranti pronti che con quelli naturali. Scegliete i colori che preferite e componete il vostro piatto.

Per le cipolle caramellate

Inoltre se come me avete sempre a portata di mano un po’ di confettura di cipolle di Certaldo, potrete usare questa, al posto delle cipolle caramellate, sarà buonissima in questo mix di sapori

Se vi sono piaciute le uova marmorizzate con le cipolle caramellate, provate anche i pulcini e galletti di uova per allietare la vostra Pasqua.


Uova marmorizzate con le cipolle caramellate

Sabrina Fattorini
Portata Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Ingredienti per 4 persone

  • 2 uova marmorizzate
  • 1 Cipolla di Certaldo piccola
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino da caffè di zucchero
  • 1 cucchiaino da caffè di aceto

Istruzioni
 

Preparazione

  • Marmorizzare le uova nel Chianti Classico come indicato nel post precedente (vedere qui).
  • Dopo la nottata di riposo nel vino, sgusciare le uova e dividerle in 2 nel senso della lunghezza.
  • Affettare finemente 1 cipolla di Certaldo, ed appassirla delicatamente in olio, aggiungere un cucchiaino da caffè di zucchero, 1 cucchiaino da caffè di aceto, far ritirare.
  • Distribuire un po’ di cipolle sulle uova marmorizzate e servire.
Uova marmorizzate con cipolle caramellate

2 commenti su “Uova marmorizzate con cipolle caramellate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating