Mese: Marzo 2013

Uova ripiene di torta e segnaposto di Pasqua – tutorial

Non l’avevo previsto questo post!!!! Ma ho fatto questi ovetti ripieni di torta come segnaposto per la tavola di Pasqua e non ho resistito a condividerli subito … mi sono venuti troppo carini!!! Questo è il mio regalo di Pasqua per tutti voi … così se vorrete rifarli per domani farete anche in tempo !!! Dato che spiegarli non è semplicissimo ho inserito il tutorial fotografico per chiarire i passaggi chiave! BUONA PASQUA A TUTTI!!!!! Ingredienti per 12 uova: Per le uova 12 uova di gallina 2 cucchiai di aceto Per il ripieno : (con questa dose ci viene anche un piccolo plum cake) 300 g di farina 5 uova …

Uova ripiene di torta e segnaposto di Pasqua – tutorial Leggi tutto »

Focaccine con il pomodorino ciliegino e la sorpresa!

Qual’è la cosa più divertente della Pasqua???  Sicuramente aprire l’uovo e trovarci una bella sorpresa!  Questa per tutti, grandi e piccini, è l’aspettativa pasquale!  Quale donna non ha sognato un diamante nascosto nell’uovo di Pasqua??? Tutte!!!  Sognare è bello, costa poco e tutti i sogni sono leciti!!!  Poi però invece del principe azzurro, che alcune settimane prima si è trovato con il gioielliere a scegliere l’anello più adatto e poi di corsa dal pasticcere che  avrebbe prodotto per l’amata, l’uovo (naturalmente realizzato con i più pregiati cioccolati) che serviva da confezione al prezioso …  vi trovate in casa un tipo che non si ricorda neppure se vi piace la cioccolata …

Focaccine con il pomodorino ciliegino e la sorpresa! Leggi tutto »

Rosticciana di Cinta Senese con i fagioli zolfini

I piatti della tradizione toscana contadina, nascono per sfamare famiglie numerose … in campagna servivano le braccia per lavorare la terra ed era fondamentale avere la propria squadra. In alcuni periodi però, le braccia non erano sufficienti, perché alcuni lavori andavano svolti in tempi rapidi, per non incorrere nel brutto tempo o perché i prodotti raccolti potevano rovinarsi. In queste occasioni la solidarietà tra vicini risolveva tutti i problemi… infatti ad esempio la vendemmia, si svolgeva nel proprio podere e poi in quello dei vicini, in modo che l’uva potesse essere raccolta al giusto tempo di maturazione. Quindi in occasione dei grandi lavori agricoli, occorrevano piatti che riuscissero a sfamare …

Rosticciana di Cinta Senese con i fagioli zolfini Leggi tutto »

Fettuccine all’uovo con porri e gamberi

Ho proposto in queste settimane, molti piatti adatti per il pranzo di Pasqua, ma nessuno di pesce, quindi rimedio subito con primo delizioso, veloce e molto scenografico!  Per un piatto così ci vuole una fettuccina speciale … chi segue questo blog, sa che io di solito me le faccio da sola, ma queste effettivamente meritano l’assaggio. E’ una pasta che nasce da una miscela di farina, semola di grano duro e uova fresche. E’ essiccata lentamente  a bassa temperatura, ha tempi di cottura molto brevi ed è ruvida con una straordinaria capacità di assorbire i sughi. Ingredienti per 4 persone: 250 g di fettuccine all’uovo Filotea 400 g di gamberi …

Fettuccine all’uovo con porri e gamberi Leggi tutto »

1 – Assaggi d’Italia – Lo Strolghino di Culatello

Inizia oggi una nuova rubrica che ho chiamato ASSAGGI D’ITALIA, che riporterà ricette, ristoranti, prodotti, che ho incontrato durante i miei viaggi nella nostra penisola. Sono una fan sfegatata del food made in Italy, ma più  viaggio e più mi rendo conto la moltissime eccellenze del nostro territorio  non sono sufficientemente conosciute. Questa rubrica si propone di raccontarne alcune. Cominciamo con un prodotto di straordinaria qualità, direttamente dall’Emilia Romagna, terra che tanto regala alle tavole del mondo con i suoi prosciutti e formaggi … ma anche con tanti altri capolavori … a tiratura limitata! Lo strologhino di culatello Lo Strolghino è un salame di dimensioni ridotte  tipico delle province di Parma e Piacenza. Veniva …

1 – Assaggi d’Italia – Lo Strolghino di Culatello Leggi tutto »

Tagliatelle mimosa

Avete già pensato al pranzo di Pasqua??? Tradizione vuole Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, ma complice il brutto tempo e la crisi economica, quest’anno molti italiani festeggeranno a casa. Allora si profila all’orizzonte il pranzo di Pasqua e il tipico dilemma da feste comandate … cosa si mangia??? Nei giorni scorsi suggerimenti abbondati per uova, stuzzichini, decorazioni … Oggi pensiamo al primo !!!!  Un primo piatto straordinario per il vostro pranzo di Pasqua. Che questa primavera arrivi o no, un piatto colorato e inneggiante la primavera ce lo meritiamo proprio!!! E aggiungiamoci alcune fettine sottilissime di tartufo proprio per festeggiare!!! Un piatto velocissimo, gustoso e assolutamente …

Tagliatelle mimosa Leggi tutto »