Pizza in teglia fatta in casa

Pizza in teglia fatta in casa

Avete mai fatto la pizza a casa? Se volete provare, la pizza in teglia fatta in casa, è una ricetta facile, molto adatta a chi si avvicina per le prime volte a questo mondo. Una ricetta che, con poco lavoro regala un prodotto buono e digeribile. Inoltre con la stessa ricetta, potrete fare una pizza con il tempo che avete a disposizione. Quindi 2-3 ore di lievitazione, se avete fretta oppure come nel caso mio 7-8 ore, semplicemente diminuendo il lievito nella ricetta e allungando i tempi.

La pizza da mangiare in pizzeria, in questo periodo di reclusione casalinga è la cosa che mi è mancata di più, perché la pizza portata a casa nel cartone, non è la stessa cosa. Amo la pizza, ma la voglio calda, appena uscita dal forno, non tiepidina. Così ho cominciato a fare questa pizza in teglia fatta in casa. L’ho trovata favolosa per la sua versatilità. La ricetta originale prevede una bustina di lievito e 2ore e mezza di lievitazione. Io amo il lievito di birra e ne uso poco. Con 4 grammi di lievito di birra e 7 ore di lievitazione, senza fare pieghe o altro esce fuori una teglia di pizza morbida senza essere gommosa.

Pizza in teglia fatta in casa

Quindi, se la volete provare, la prima cosa da decidere sono i tempi.

Tra quanto tempo deve essere pronta questa pizza?

Se volete mangiarla la sera a cena e sono le 16 l’unica soluzione è usare questa ricetta, ma con 23 g di lievito perché in 3 ore vi regala un’ottima pizza. Invece, se decidete al mattino per averla pronta a cena la ricetta va bene questa, così com’è.

Nel caso invece che vogliate mangiare la pizza il giorno seguente, provate con questa pizza in teglia con il metodo diretto, davvero molto buona. Se volete provare un impasto ad alta idratazione, provate la focaccia ad alta idratazione e farcitela una volta cotta.

Pizza in teglia fatta in casa

Che tipo di pizza?

Con questa ricetta viene fuori una pizza in teglia alta e morbida. Se la cuocete bene fa la crosticina croccante sotto che la rende davvero piacevole.

Pizza in teglia fatta in casa

Sabrina Fattorini
Preparazione 30 min
Cottura 23 min
Portata lievitati
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 30×40 CM

    PER L’IMPASTO

    • 250 g farina 0
    • 250 g farina manitoba
    • 4 g lievito di birra
    • 300 g acqua
    • 20 g d'olio extravergine di oliva
    • 15 g di sale

    PER IL CONDIMENTO

    • 300 g di polpa di pomodoro
    • 10 g di olio extravergine di oliva 10 g + olio per la teglia
    • 3 g di sale
    • q.b. di origano secco
    • 300 g di mozzarella fiordilatte

    Istruzioni
     

    PER L’IMPASTO

    • Nella ciotola di una planetaria munita di gancio inserire le due farine e azionare la macchina per mescolarle bene. Sciogliere in un po' d'acqua di quella a disposizione il lievito di birra sbriciolato ed aggiungerlo alle farine. Impastare finché il tutto non è omogeneo. Aggiungere il sale e mescolare finché non incorda. Cioè l'impasto si arrotola intorno al gancio della planetaria.
    • Poi unire l’olio poco alla volta e farlo assorbire completamente all'impasto, fino a che le pareti della ciotola saranno asciutte e la pasta nuovamente incordata.
    • Adagiare l’impasto sul piano di lavoro leggermente oliato, formare una palla e metterla a lievitare dentro una ciotola capiente anch'essa leggermente oliata.
    • Coprirla con pellicola trasparente e lasciarla lievitare nel forno spento per circa 7 ore. L'impasto dovrà triplicare e fare le bolle.

    PER IL CONDIMENTO

    • Prendere la polpa di pomodoro e condirla con olio, sale e origano. Tagliare la mozzarella a dadini e metterla a scolare in un colino. Fare queste operazioni subito, appena messa a lievitare la pizza, così il pomodoro si insaporirà e la mozzarella perderà l'acqua.

    COMPONI E CUOCI

    • Quando l'impasto sarà triplicato ed avrà fatto le bolle, prendere la teglia e oliarla molto bene. Stendere l’impasto coprendo tutta la superficie. Portare il forno a 250°. Quando il forno è a temperatura, coprire la pasta stesa con il pomodoro e infornare per 8 minuti sulla base del forno. Poi spostare la teglia nel ripiano centrale per 5 minuti.
    • Dopo 5 minuti, estrarre la pizza dal forno, coprirla di mozzarella e infornare di nuovo per 10 minuti. Servirla subito tagliata a pezzi.

    Note

    Tra un forno ed un altro c’è spesso molta differenza. Controllare la cottura perché non è detto che i tempi con un forno diverso vadano bene.
    Pizza in teglia fatta in casa

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Recipe Rating