Passata di pomodorini confit

Passata di pomodorini confit

La giornata della passata per il Calendario del Cibo Italiano, la festeggio con la passata di pomodorini confit: la passata di pomodoro più buona del mondo.

In realtà questa è più di una conserva, è una salsa pronta che potrete mettere nei vasetti e gustarla in inverno, quando il freddo si fa sentire e avrete voglia d’estate.

Aprendo il barattolo sentirete tutto il profumo dei pomodori, dell’origano, del basilico: solo questo, prima di gustare la salsa vi farà apprezzare questa preparazione. E’ una concentrazione incredibile di sapori.

Infatti, la preparazione confit, altro non è che una leggera essiccazione. Facendo evaporare l’acqua, i sapori del pomodoro si concentrano e la salsa diventa un’esplosione di gusto, per ritrovare in inverno tutto il sapore dell’estate.

Per la ricetta, per prima cosa bisogna procurarsi dei pomodorini ciliegini biologici.

Pomodorini ciliegini

Il pomodoro ciliegino

Il pomodoro ciliegino si coltiva ormai in quasi tutte le regioni italiane ma, i migliori vengono dalla zona sud-est della Sicilia. Quest’area, è quella con il maggior irraggiamento solare della penisola e gode di una certa salinità dei terreni. Questi fattori, contribuiscono notevolmente al sapore di questo ortaggio.

Questa tipologia di pomodoro sviluppa i suoi frutti su “grappoli”, ognuno dei quali può contenere fino a 25 pomodorini. I frutti sono rotondi, di colore rosso vivo e sono molto dolci.

Si prestano benissimo all’uso a crudo, ad esempio nelle insalate, oppure cotti in mille modi, ma per la loro dimensione ridotta, trovano nel confit la loro massima espressione.

La pianta ha una grossa adattabilità, che consente la sua coltivazione anche in orti, giardini e perfino nel vaso sul terrazzo. Ne esistono di diverse varietà ognuna con le sue caratteristiche: Cherry, Pepe, Chipano ecc.

Se vi è piaciuta la ricetta della passata di pomodorini confit, non perdetevi la ricetta della passata di pomodoro e neppure i consigli per la conservazione sicura del dott. Michael Meyers

Passata di pomodorini confit

Sabrina Fattorini
Portata conserve
Porzioni 2 vasetti da 200 ml

Ingredienti
  

Ingredienti per 2 vasetti da 200 ml

  • 1 kg di pomodorini ciliegini maturi ma sodi
  • 2 spicchi d’aglio
  • alcune foglie di basilico
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di origano
  • q.b di zucchero
  • q.b. di olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Lavare accuratamente i pomodorini e dividerli a metà. Adagiarli su una placca da forno rivestita di carta forno, con il taglio in alto e condirli con sale, pepe, zucchero, origano, basilico, olio extra vergine di oliva e aglio schiacciato.
  • Si possono cuocere in forno a 140° per 2 ore o a 150° per 1 ora e mezza, se avete voglia di allungare i tempi di cottura a 100° occorrono circa 3 ore. Se avete l’essiccatore potrete usarlo a 70° per 5-6 ore. Naturalmente i tempi sono indicativi, dipendono dai forni e dalla dimensione dei pomodorini.
  • Il risultato che si deve ottenere è quello di asciugare i pomodori in modo da concentrarne tutto il sapore, ma non devono essere secchi, devono restare morbidi e succosi.
  • A questo punto, con un passa verdure o con lo spremi pomodoro, passare i pomodori, scartandone le bucce, ottenendo così una salsa di pomodoro buonissma, densa, corposa e saporitissima.
  • Non resta che metterla nei vasetti accuratamente lavati e lasciati asciugare capovolti, quindi pastorizzarli. , per poter conservare la salsa per l'inverno. Come si fa una pastorizzazione casalinga corretta? Basta leggere qui e troverete tutti i passaggi.

Note

Per una pastorizzazione perfetta, leggete questo articolo.
 
La salsa è buonissima, ma vi consiglio di fare qualche vasetto anche di pomodorini, così quando vi servono li trovate pronti. Si adattano a mille situazioni:
per condire la pasta: basta saltarla con un goccio di acqua di cottura e un filo d’olio extra vergine di oliva. 
per decorare i piatti o arricchirli come in questa ricetta degli spaghetti alle vongole affumicate 
Passata di pomodorini confit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating