Crema di mascarpone e lamponi con cialda veloce

Crema di mascarpone fatto lamponi e cialda veloce

Per una cena con gli amici ho fatto un dolcetto facile e veloce: crema di mascarpone lamponi e cialda veloce. Una semplice crema di mascarpone e latte condensato con lamponi freschi dentro (frullati) e fuori interi. Una nota croccante con una cialda che si fa in 10 minuti.

Con la crema di mascarpone e lamponi con cialda veloce, potrete fare dei bicchierini come questi e avrete un gran successo, perché saranno molto graditi. Se di stagione potrete farli con fragole, more, mirtilli, ma anche pesche e albicocche. Insomma si prestano a moltissime varianti.

Se non avete fretta, per preparare questo dessert, potreste provare a fare il mascarpone in casa. Se invece avete fretta, fatelo pure con quello comprato.

Alla mia cena

Quando ho portato questo dessert in tavola la mia amica Anna è scoppiata a ridere e ovviamente abbiamo chiesto il perché. Ci quindi raccontato un aneddoto un una sua nuovissima love story. Lei è una appassionata di corsa e va ogni giorno ad allenarsi sulla pista ciclabile della nostra città. La pista confina con numerosi condomini e ci sono alte siepi di alloro che nascondono gli ingressi ai giardini di questi palazzi.

Qualche tempo fa, mentre ritornava a casa, un tizio è uscito di corsa da uno di questi varchi e l’ha investita in pieno. Anna porta sempre con sè il cellulare e le chiavi di casa e tutto le è caduto di mano. Il tizio si è goffamente scusato, ha raccolto velocemente tutto quello che era caduto ad entrambi ed ha restituito ad Anna la sua roba. Tutto questo sarebbe di nessuna importanza, se Anna non avesse avuto il tempo di guardarlo bene in faccia e di apprezzare ciò che vedeva.

Si è avviata verso casa, un po’ emozionata, chiedendosi chi fosse quel bel tipo e dispiacendosi perchè forse non l’avrebbe più visto. Ma la sorte aveva predisposto diversamente. Infatti arrivata davanti al portone si è resa conto che aveva in mano un portachiavi con appeso un lampone rosso, che naturalmente non era il suo. E adesso? Non restava che tornare indietro e provare a rintracciarlo. Fortunatamente il piccolo incidente era capitato a pochi metri da casa.

Anna è tornata indietro e appena ha girato l’angolo se lo è trovato davanti. “Mi scusi, ci siamo scambiati le chiavi! Ed è stato un colpo di fortuna, per me, perché da tempo la osservo correre e desideravo conoscerla. Ma prima mi è scappata troppo velocemente!” Così si sono conosciuti ed hanno cominciato a frequentarsi. Ma sapete che lo scambio delle chiavi non è stato casuale? Per questo Anna alla vista dei lamponi ha riso!

Crema di mascarpone e lamponi con cialda veloce

Sabrina Fattorini
Portata Dessert
Cucina Italiana

Ingredienti
  

per la crema

  • 250 g di mascarpone fatto in casa freddo di frigo
  • 125 g di panna fresca fredda di frigo
  • 125 g di latte condensato freddo di frigo
  • 125 g di lamponi freschi

per le cialde

  • 40 g di albumi 1albume grande
  • 40 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di scorza di limone

per 8-10 bicchierini

  • 500 g di crema di mascarpone
  • 125 g di lamponi freschi
  • q.b. di scorza di limone
  • 8-10 cialde

Istruzioni
 

per la crema

  • Montare la panna a neve ferma e metterla in frigo. Montare bene il mascarpone, poi unire il latte condensato a filo e montare alcuni minuti per rendere tutto spumoso.
  • Frullare i lamponi e passarli al colino per eliminare i semi. Unire la purea al mascarpone e amalgamare bene. Con la spatola, aggiungere la panna montata facendo attenzione a non smontarla e metterla in frigo fino al momento di usarla.

per la cialda

  • Preriscaldare il forno a 180°. Montare a neve l'albume e tenerlo da parte. Sciogliere il burro al microonde o a fuoco bassissimo e versarlo in una terrina insieme allo zucchero e al sale. Mescolare bene ed unire la farina setacciata in più volte alternandola con l'albume montato. Si dovrà ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  • Stendere un foglio di carta forno sulla teglia e versare un cucchiaio di impasto da stendere con il dorso del cucchiaio per formare dischi di 12 cm di diametro, piuttosto sottili. Cuocere per 5/10 minuti. Saranno pronti quando i bordi cominceranno a colorarsi. Sfornare e ritagliare delle forme preferite. Appena raffreddano diventeranno croccantissime.

Assemblare i bicchierini

  • Inserire la crema in una sac a poche e riempire a 3/4 il bicchierino. Inserire i lamponi sopra, ricoprire il centro di crema e terminare con un lampone. Terminare con una grattugiata di scorza di limone ed una cialda.

2 commenti su “Crema di mascarpone e lamponi con cialda veloce”

  1. Certo fatto in casa ha un sapore non paragonabile a quello industriale, magari usando come ingrediente base latte crudo ? Che bontà questi bicchierini

  2. Architettando in cucina

    Avendo a disposizione panna a latte crudo, sicuramente sarà una cosa esagerata, perchè già così è davvero troppo più buono di quello che compri normalmente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating