Mese: Gennaio 2017

Gelèe di pomodori di Pachino IGP, frolla di grano duro e crema di ricotta per il Pachino Day

Fare un viaggio e portare a casa i prodotti del luogo per me, è un’esperienza normale, farne poi delle ricette è la naturale conseguenza. La gelèe di pomodori di Pachino IGP, frolla di grano duro Russello e crema di ricotta di vacca modicana, è frutto del mio ultimo viaggio a Pachino. Fontanarossa per me, non è un semplice aeroporto. E’ varcare la soglia verso un’ esperienza che invade l’anima, il corpo, i sensi: proprio come l’amore, quello vero! La Sicilia è passione, è vita, è calore. Vivere anche per pochi giorni, questa terra aspra e generosa, che dona frutti incredibili al palato, dove vivono persone eroiche e sanguigne, ma capaci …

Gelèe di pomodori di Pachino IGP, frolla di grano duro e crema di ricotta per il Pachino Day Leggi tutto »

Macaron dolci liquirizia e bergamotto e cioccolato e cardamomo nero per l’MTC

Eccoci anche questo mese alle prese con l’MTC ed un tema per me davvero ostico: il macaron. Quel delizioso bocconcino colorato riempito di creme con cui i francesi hanno invaso le nostre pasticcerie. Il mio tono è sarcastico! Io li detesto! Non se ne può più! Si vedono da ogni parte, li fanno tutti, ma è una tipologia di dolce che non mi ha mai appassionato. Li trovo solitamente stucchevoli, anche se devo ammettere che in qualche ristorante stellato, ne ho trovati di deliziosi. Ma nella linea generale è un dolce che non farei mai. Fino ad oggi! Perché poi arriva Ilaria Talimani del blog Soffici, che vince l’MTC del …

Macaron dolci liquirizia e bergamotto e cioccolato e cardamomo nero per l’MTC Leggi tutto »

Lasagna vegetariana speziata

Da quando lo scorso anno è uscito il libro “Dietro la lasagna“, l’ultimo nato dell’MTC, curato da Alessandra Gennaro ed edito da Gribaudo, faccio continuamente lasagne. Poi però non trovo mai il tempo di pubblicarle e in questo caso, non sarebbe stato proprio un peccato, perché è semplicissima e strabuona! Piena di besciamella aromatizzata alla curcuma. Contrariamente alla mia,  la ricetta di lasagne più amata del web (almeno di quello in lingua inglese) non contiene besciamella! Amici emiliani non vi scandalizzate! La ricetta in questione è dell’americano John Chandler, un cuoco non professionista di Atlanta, profondo sud degli Usa, cliccata dagli utenti 12 milioni di volte negli ultimi 5 anni, …

Lasagna vegetariana speziata Leggi tutto »

Panna cotta differente al caramello (senza gelatina, ma con gli albumi)

Ma cosa può avere una semplicissima panna cotta al caramello, di differente? Questa non ha colla di pesce, non ha agar agar, è addensata con gli albumi ed è cotta in forno. Alcuni giorni fa ho pubblicato le Inclinazioni di panna cotta e mi è venuto da chiedermi: “Perché la panna cotta si chiama così se non è effettivamente”cotta”, cioè la panna è solo scaldata per poterci sciogliere dentro la colla di pesce?” Così ho cercato nel web, non ho trovato una risposta precisa, ma ho trovato questa ricetta da Martina che mi aveva incuriosito. Più che la ricetta in sé, mi ha molto incuriosito la tecnica. di addensarla con gli albumi …

Panna cotta differente al caramello (senza gelatina, ma con gli albumi) Leggi tutto »

Inclinazioni di panna cotta vaniglia, zenzero e cioccolato

La panna cotta è per me il dolce rappresentativo degli anni ’80 del secolo scorso. Si trovava in ogni pizzeria o ristorante (ovviamente nel target che da studente mi potevo permettere di frequentare) e mi piaceva tantissimo. così tanto che me lo facevo anche a casa. Allora ero ancora ignara dell’arte della cucina, così mi cimentavo nel dolce più facile e buono che conoscevo. Me lo aveva insegnato una compagna di università e lo facevo e rifacevo ad ogni occasione. Devo dire che lo mangio volentieri ancora oggi, magari con delle piccole variazioni. perché veramente si può aromatizzate con qualunque cosa.  Questo l’ho fatto prima di Natale, per una cena …

Inclinazioni di panna cotta vaniglia, zenzero e cioccolato Leggi tutto »