Mese: Ottobre 2016

La torta soffice di zucca e mandorle per il Calendario del Cibo Italiano

Oggi è il 31 di ottobre e secondo il Calendario del Cibo Italiano, è la giornata della zucca, della quale sono ambasciatrice. Quindi passate anche dal sito dell’Associazione Italiana Food Blogger per leggere il mio articolo con notizie e curiosità su questo buonissimo ortaggio. La zucca in inverno per me è come la coperta di Linus, quando non so cosa cucinare, è sempre una risorsa per primi piatti, contorni, piatti vegetariani e perfino per i dolci. Per chi non seguisse sempre questo blog, in fondo lascio i link di tutte le ricette con la zucca come ingrediente, per festeggiare al meglio questa giornata. Ma intanto passiamo a quella nuova, la …

La torta soffice di zucca e mandorle per il Calendario del Cibo Italiano Leggi tutto »

Torta di mele di Luca Montersino

La mela è un frutto conosciuto fino dai tempi più remoti ed ha suscitato da sempre leggende e racconti in tutte le culture. Nella mitologia greca, un episodio molto importante riguarda la mela della discordia. Eris (dea della discordia) furiosa per non essere stata invitata al banchetto delle nozze tra Peleo e Teti, si presentò sul luogo del ricevimento e fece rotolare una mela d’oro dichiarando che era destinata “alla più bella” tra le invitate. Era, Atena ed Afrodite, si precipitarono a reclamare la mela e Zeus, stabilì che sarebbe stato l’uomo più bello (Paride, principe di Troia) ad assegnarla alla dea più bella. Ognuna delle dee, promise al giovane …

Torta di mele di Luca Montersino Leggi tutto »

Oriana Fallaci ed io: tre città, tre ricette per l’MTC N°60

Questo sarà per me, un MTC diverso: non solo la sfida culinaria, ma anche la storia di un legame molto stretto con la scrittrice che meglio ha raccontato il secolo scorso, attraverso i tre luoghi fondamentali della sua vita e della mia. Ho conosciuto la Fallaci come scrittrice quando avevo 13/14 anni, con un libro fondamentale per ogni donna “Lettera ad un bambino mai nato”. In quegli anni, si dibatteva il tema dell’aborto che dette vita al famosissimo referendum e naturalmente il libro divenne un best seller: mi piacque molto, ma a quell’età, mi mancava l’esperienza della vita per riuscire a comprenderne fino in fondo il significato. Comunque Oriana, mi appassionò, scriveva …

Oriana Fallaci ed io: tre città, tre ricette per l’MTC N°60 Leggi tutto »