Mese: Settembre 2016

Hot milk sponge cake di Tish Boyle, una torta meravigliosamente morbida

Da quando ho partecipato al Master dell’MTC sulle Naked Cake (chi si fosse perso le puntate precedenti le trova qui e qui), ho sviluppato un amore indicibile per le torte da farcire e ne sto provando di nuove. Questa l’ho trovata tempo fa in un libro bellissimo “The cake book” di Tish Boyle, ma non l’avevo mai fatta e adesso che sono in pieno “furore dolciario”, eccola qui!!!  E’ una torta morbidissima, una specie di Pan di Spagna al latte, ma in realtà è qualcosa di più: è la torta da mangiare a colazione con la crema di gianduia, insieme al caffellatte. E’ la torta che ci ricorda quando eravamo piccoli …

Hot milk sponge cake di Tish Boyle, una torta meravigliosamente morbida Leggi tutto »

Gnocchi di patate, crema di zucca,fonduta di gorgonzola, crumble di amaretti, mandorle e polvere d’arancia

Questi proprio non erano previsti! Mai per l’MTC avevo fatto 3 ricette e sinceramente, non immaginavo di farlo neanche questa volta. Ma la ricetta, mi è venuta così: d’impulso!  Devo dire che Annarita Rossi del blog “Il bosco di Alici” ha scelto un tema per me molto stimolante. Io adoro gli gnocchi, ma purtroppo è difficile trovarli buoni anche al ristorante: spesso si trovano pallette di una massa gommosa che si attacca al palato che mi rifiuto di chiamare gnocchi!!!  Eppure non è difficile, occorrono solo le patate giuste e alcuni piccoli trucchi che Annarita spiega bene nel suo post! Nel mio blog di gnocchi ce ne sono parecchi e solo …

Gnocchi di patate, crema di zucca,fonduta di gorgonzola, crumble di amaretti, mandorle e polvere d’arancia Leggi tutto »

Un po’ gnocchi, un po’ pizzoccheri per l’MTC n°59

Per questo MTC, con argomento gnocchi, proposto da Annarita Rossi del blog Il Bosco di Alici, ho fatto un’altra ricetta: gli Gnozzoccheri, o i Pignoccheri, un po’ gnocchi e un po’ pizzoccheri. Il nome diventa impronunciabile, ma questo connubio è talmente buono, che si può sorvolare. L’idea mi è venuta sabato scorso quando sono andata alla finale del Primo Master dell’MTC a Milano. Dopo la manifestazione ho cenato nel ristorante di una mia cara amica. Il locale si chiama Sciatt a Porter e fa cucina Valtellinese. Qui ho mangiato i pizzoccheri e mi è venuta l’idea. Praticamente ho usato tutti gli ingredienti dei pizzoccheri tradizionali negli gnocchi di patate, mentre per …

Un po’ gnocchi, un po’ pizzoccheri per l’MTC n°59 Leggi tutto »

Gnocchi ripieni di caponata, vellutata di peperoni e ricotta salata

Il tema di questo mese per la sfida più cult del web, l’MTCHALLENGE sono gli gnocchi e per me è stata dura, perché effettivamente in questo blog di ricette di gnocchi ce ne sono per tutti i gusti. Gnocchi di ricotta e rape rosse Gnocchi ricotta e basilico Gnocchi ricotta e rucola Gnocchi di patate Ma Annarita Rossi del blog “Il Bosco di Alici”,ideatrice della sfida n°59, ha deciso che solo gli gnocchi di patate sarebbero stati il tema, ma in 3 possibili versioni:  gnocchi di patate e farina bianca gnocchi di patate e farina di altro tipo gnocchi ripieni Comincio dalla terza versione, perché non ho mai fatto degli …

Gnocchi ripieni di caponata, vellutata di peperoni e ricotta salata Leggi tutto »

Pan di Spagna di Iginio Massari e le torte a strati

Dopo la bellissima esperienza fatta con il Master sulle Naked Cake dell’MTC, vorrei condividere alcune importantissime cose che ho imparato, per fare una “torta nuda” come si deve. (La ricetta della mia torta la trovate qui). Intanto, le”naked cake” sono l’ultima moda delle torte da matrimoni americani, tutti le fanno, le raccontano e le fotografano. Sono torte a strati farcite con creme di vario tipo (crema al burro, chibuste, ganache, diplomatica) lasciata così, senza copertura di pasta di zucchero oppure lievemente spatolate di crema, ma sempre lasciando intravedere gli strati, un effetto “vedo non vedo”, quasi “nude”. Quelle U.S.A. di solito sono fatte con la sponge cake, una base molto burrosa e …

Pan di Spagna di Iginio Massari e le torte a strati Leggi tutto »

Naked Cake Tiramisù per il Master Naked Cake dell’MTC

Siete fra quelli che scelgono un viaggio nella capitale francese non per le romantiche passeggiate sul Lungosenna, ma perché “Parigi val bene una mousse”? Non avete mai saputo come finisce la favola di Biancaneve, perché a “specchio specchio delle mie brame” iniziavate a fantasticare su glasse e coperture? E siete ancora convinti che il discorso più rivoluzionario del secolo scorso inizi con “I have a cream”? Allora, non perdetevi Sweety of Milano, la grande manifestazione di pasticceria che si terrà nel capoluogo lombardo il 17 e il 18 settembre, nel corso della quale i nostri Maestri più famosi terranno masterclass a tema, proporranno le loro nuove creazioni, incontreranno il pubblico davanti ad un caffè, in un …

Naked Cake Tiramisù per il Master Naked Cake dell’MTC Leggi tutto »