Mese: Luglio 2016

Riso venere con seppie rosa e bianche, pompelmo rosa e maionese di rapa rossa

Quando ho visto sul sito dell’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) un contest sulla DIETA MEDITERRANEA, ho subito pensato di partecipare, perché è la nostra alimentazione, rappresenta molto la cucina che faccio, gli ingredienti che mi sento congeniali. Poi è bastato qualche giorno per farmi vedere ogni ricetta che mi veniva in mente, come banale, già vista, già fatta, scontata. Così come sempre accade ho accantonato il tutto non riuscendo a prendere una decisione. Così i giorni sono passati e  mi sono ritrovata, come al solito all’ultimo minuto! Per me questo rappresenta il mio Karma immutabile, sono quella dell’ultimo tuffo. Però con l’ansia di non farcela, qualche buona idea mi viene: infatti …

Riso venere con seppie rosa e bianche, pompelmo rosa e maionese di rapa rossa Leggi tutto »

I falafel, perché il cibo è cultura

Pubblicare questa ricetta dopo i numerosi attentati di questi giorni, non è casuale, ovviamente. E’ il mio modo di raccontare la cultura di altri paesi, che a sua volta è un modo per conoscersi, per imparare ad apprezzarsi e per allargare i propri orizzonti. Non è certo questo il luogo per discutere soluzioni, ma credo profondamente che solo la conoscenza reciproca porti al rispetto. Per questo le arti sono molto importanti. La pittura, l’architettura, la musica raccontano i paesi con linguaggi che toccano l’animo nel profondo e narrano storie di uomini, di luoghi, di tempi che chiunque può ascoltare anche da lontano. La cucina tra le arti minori, è senza …

I falafel, perché il cibo è cultura Leggi tutto »

Millefoglie di crêpes o torta di crêpes di Viviana

I follower affezionati di questo blog si chiederanno perché ripubblicare questa vecchia ricetta già presente sul blog. Ci ho pensato un bel po’, poi le frequenti critiche di mia figlia mi hanno convinta a farlo. Questa ricetta in estate la rifaccio parecchie volte e spesso la fa mia figlia. Solo che ogni volta che la rilegge lei, le critiche fioccano! La foto (una sola e bruttarella) la spiegazione, non è chiara, non si capisce per quante persone, ecc… Così oggi mi sono convinta a rifare le foto e già che eravamo all’opera, Margherita ha proposto al fratello la sua versione (terribile! Con il mais che io detesto e i wurstel, …

Millefoglie di crêpes o torta di crêpes di Viviana Leggi tutto »