Mese: Giugno 2016

Pizza napoletana nel forno di casa per l’MTC con datterini gialli, zucchine e fiordilatte e Margherita rivisitata in Toscana

Che vi devo dire, ci ho preso gusto! La pizza in teglia era buonissima, così ho deciso di fare anche quella napoletana! Perché questo mese, l’MTC, proponeva la pizza, in ben 3 modi. Quella in teglia la potete trovare qui, ma Antonietta Golino del blog la Trappola Golosa che ha lanciato la sfida, ha proposto anche una fantastica pizza napoletana che ho voluto assolutamente provare! Gli ingredienti per la pasta da pizza sono sempre gli stessi (con proporzioni diverse) e tutte le spiegazioni le trovate nel mio post precedente. Ho fatto 2 farciture diverse:  una con datterini gialli (succo e pomodorini freschi), zucchine e bottarga di muggine una Margherita rivisitata in Toscana …

Pizza napoletana nel forno di casa per l’MTC con datterini gialli, zucchine e fiordilatte e Margherita rivisitata in Toscana Leggi tutto »

Pizza in teglia con il metodo diretto con i datterini gialli e rossi nel forno di casa per l’MTC n°58

Eccoci di nuovo all’MTC, questa volta: pizza! Non sono mai riuscita a fare a casa una pizza degna di questo nome. Così per me questa sfida vale doppio, l’MTC e la mia personalissima sfida con il piatto che più amo al mondo. Naturalmente ho sempre attribuito molta responsabilità al forno, ma per questa sfida Antonietta Golino del blog la Trappola Golosa ha preparato un post con tutte le dritte per fare una pizza come si deve, anche a casa con il normale forno elettrico. Quindi non ho nessuna scusa e mi metto all’opera. Ma fare la pizza richiede tempo così decido per la maturazione in frigo, lievitazione in teglia, dato che sono …

Pizza in teglia con il metodo diretto con i datterini gialli e rossi nel forno di casa per l’MTC n°58 Leggi tutto »

Bavarese al pomodoro ciliegino di Pachino IGP

Oggi grande flash mob sul pomodoro di Pachino IGP, indetto dall’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) per il Calendario del Cibo Italiano, durante la Settimana del pomodoro in collaborazione con il Consorzio di tutela: praticamente un contest di un solo giorno di ricette dolci e salate realizzate con le varietà di pomodoro di Pachino IGP. La sfida consiste nel fare una ricetta inedita e già qui non è facile! Chiunque abbia un blog ha declinato il pomodoro “in tutte le salse”. I pomodori di Pachino, poi sono i re di tutte le preparazioni, sempre così saporiti e belli colorati. Ho deciso di provare con una ricetta dolce, fatta con i pomodorini ciliegini, …

Bavarese al pomodoro ciliegino di Pachino IGP Leggi tutto »

Cheese cake Pratese salata… ma anche un po’ dolce

E’ un nome fortemente improbabile, lo so: ma è anche quello che corrisponde in pieno al piatto. Infatti la sfida era unire i cantuccini con la mortadella di Prato: accostamento decisamente azzardato, ma non credo improponibile, anzi dopo l’assaggio lo posso dichiarare fondamentalmente azzeccato. Dunque cominciamo dall’inizio. Alcuni giorni ricevo una mail da Chiara che mi invita a partecipare ad “EatPrato, 300 anni di vino e di gusto”, dal 17 al 19 giugno il meglio della produzione enogastronomica pratese al centro di un evento. Mortadella, biscottini, pane e vini di Carmignano, protagonisti di cooking show, degustazioni e molto altro in piazza del Comune a Prato ed in 10 ristoranti. Un …

Cheese cake Pratese salata… ma anche un po’ dolce Leggi tutto »

Fiori di zucca ripieni di ricotta

A volte mi rendo conto che questo blog, che era nato per raccogliere le mie ricette e condividerle, spesso viva di vita propria. Infatti, con l’andare del tempo, l’MTC ed il Calendario del cibo Italiano, indetto dall’Associazione Italiana Food Blogger, determinano molto i piatti che pubblico, a discapito delle mie ricette “classiche”. Non che questo sia negativo, basta guardare i progressi che ho fatto in questi anni, per rendersene conto. Però, poi succede di cercare una ricetta, come l’altro giorno per la Scuola di Cucina e non trovarla, pur essendo consapevole di averla fatta numerose volte, di averla fotografata ecc. ma sul blog non c’è! Sono la prima a stupirmi, …

Fiori di zucca ripieni di ricotta Leggi tutto »