Mese: Febbraio 2016

Il Pecorino Toscano Dop

Andrea Righini, direttore del Consorzio Pecorino Toscano dop ci illustra un antico caseificio Una giornata al Caseificio sociale di Manciano, dove si produce il Pecorino Toscano Dop, raccontata attraverso le immagini. Il latte munto nelle varie aziende che appartengono al Consorzio del Pecorino Toscano Dop, arriva refrigerato a 4°C direttamente alla produzione nel caseificio, analizzato per il controllo qualità e portato a 37°C.  E’ il momento di aggiungere il caglio. Dopo circa 20 minuti, l’operatore rompe la cagliata. La cagliata viene inserita nei contenitori appositi e portata in locali caldi e ricchi di umidità. Dopo alcune ore le forme vengono passate nella salamoia. Le forme di pecorino pronte prima della …

Il Pecorino Toscano Dop Leggi tutto »

Perla di gorgonzola e noci Lara, su radicchio rosso di Treviso caramellato al miele di castagno, carpaccio di pera e riduzione di idromele per l’MTC di febbraio

E’ completamente inutile ribadire quanto, come e perché ogni mese, questa sfida tra blogger dell’MTC, mi metta così tanto in difficoltà. Ma questa volta accidenti! Il miele si sono inventati Eleonora Colagrosso e Michael Meyer,del Blog Burro e Miele !!! Ma perché spiegatemi? Perché proprio il miele? Forse anch’io se avessi vinto e avessi un blog che si chiama “Burro e miele”, sarei stata tentata! Comunque ormai il tema è questo e a dispetto dei “ve possino” di rito, resta! Bisogna che mi inventi qualcosa! Quando penso ad un piatto, naturalmente per prima cosa mi documento sugli ingredienti, se come in questo caso il tema è proprio l’ingrediente, ma da lì …

Perla di gorgonzola e noci Lara, su radicchio rosso di Treviso caramellato al miele di castagno, carpaccio di pera e riduzione di idromele per l’MTC di febbraio Leggi tutto »